Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto tv digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve , volevo sapere come mai non vedo alcuni canali del digitale terrestre.

vedo rai 1 rai 2 rai 3 , mentre canale 5 italia 1 e rete 4 niente.

ho un amplificatore di segnale (foto) collegato cosi:

-B III cavo che va all' antenna

le altre dovrebbero essere le atre tv nelle varie stanze.

potete aiutarmi.

grazie

FullSizeRender.jpg

Inserita:

Ciao momonany,

credo tu sia stato molto (troppo) generico perché ti possiamo aiutare, comunque prima di tutto scrivi quante antenne hai (in teoria 3 guardando l'amplificatore) e se non sai il modello fai delle foto e postale, scrivi in che paese (città) ti trovi per sapere da quali ripetitori prendi i segnali.

Altra cosa, sull'amplificatore che hai in mano, c'è un led ? Ed è acceso ?  Scrivi anche marca e modello dello stesso se puoi.

Il guasto è stato improvviso ? Magari dopo un temporale ? 

Sappiamo che hai più di un televisore, ma quanti ? e quante prese TV in tutto nella casa ?

ho un amplificatore di segnale (foto) collegato cosi:

-B III cavo che va all' antenna

Ora leggendo meglio, da quello che dici sembra che tu abbia una sola antenna collegata su BIII, mi sembra molto strano, anzi se fosse così in teoria sarebbe impossibile che tu possa vedere gli altri canali oltre alla RAI

le altre dovrebbero essere le atre tv nelle varie stanze.

No, gli altri cavi dovrebbero essere le altre antenne, quelle che ricevono in banda IV e V (o meglio tutto l'UHF), quindi dal connettore USC (uscita) dovresti avere la distribuzione dell'impianto che poi va in casa con dei partitori e/o derivatori disseminati in qualche scatola di derivazione.

Anche se credo che alla fine il problema sia proprio l'amplificatore, è meglio che tu ci dia qualche informazione in più.

Facci sapere

Inserita:

ciao grazie per la risposta.

-l'amplificatore non ha nessuna marca.

-la citta è cairo montenotte (fraz.rocchetta) in provincia di savona.

-il led è acceso

- ho 4 televisori e almeno 5/6 prese tv.

- in una cassetta ho una morsettiera tipo quella in foto dove mi arriva il cavo usc  e da li mi vanno alle varie stanze.

grazie

220803.gif

giacomocastelnuovo
Inserita:

Ciao, il collegamento dei cavi nel centralino è sbagliato,e ti spiego il perché:

specialmente con il digitale terrestre (ma anche con l'analogico),

non si collegano mai due antenne una sulla UHF e una in banda Quinta  senza filtri.

L'ideale sarebbe chiamare un'installatore, ma se proprio vuoi fare una prova, scollega il cavo sotto UHF, e collegalo all'ingresso 21-35,

impostando i giri del trimmer 21-35 (quello rosso) come in UHF

le uscite non utilizzate del centralino, andrebbero chiuse con un carico da 75 ohm

Inserita:

grazie posso provare anche se non chiudo le uscite non utilizzate?

grazie per la risposta

giacomocastelnuovo
Inserita:

certo che poi provare anche senza chiusure, conta i giri del trimmer in uhf, e riportali sull'altro

Inserita:

ciao ho provato .

ho fatto la ricerca e mi ha trovato canale 5 italia 1 .... pero sfarfallano, si vedono quadretti colorati.

giacomocastelnuovo
Inserita:

ok, se sulla buona strada....,

certo che senza misuratore di campo la vedo dura.....,

segnati i cavi, e prova ad invertire i cavi sugli ingressi 21-35, 37-69

Inserita:

Scusa momonany, ma da quanto tempo hai questi difetti ? Come ti avevo chiesto ieri, è un guasto arrivato all'improvviso (magari dopo un temporale) oppure c'è sempre stato ?

I cavi sono sempre stati collegati in quel modo ?

Comunque fai le prove che ti ha suggerito Giacomo e poi vediamo.

Inserita:

ciao scusa ma mi sono un po perso nella discussione.

e un bel po di tempo. puo essere che abbia fatto qualche modifica sull'impianto (amplificatore)non ricordo.

grazie vi faccio sapere

Inserita:

ciao ho invertito i cavi ed e peggio mi trova 7 canali.

Inserita:

Allora se non sbaglio, secondo OTG TV e visto che dalla foto l'antenna a 6 elementi è installata in verticale, dovresti ricevere i canali RAI da: 

09 205,50 v Rai 1 (Liguria) Bric Cavaira Cairo Montenotte SV 8,26917 44,42556 3 349 Radiodue [Radio], Radiotre [Radio], Radiouno [Radio], Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Liguria, Rai News 24.

Poi i canali Mediaset dovrebbero essere questi:

49 698 o Mediaset 4 Croce di Blin Cairo Montenotte SV 8,3025 44,41361 3 56 Canale5, Infinity, Iris, Italia1, La 5, Mediaset On Demand, Rete4, TGCOM24.

mentre per la terza antenna sinceramente non saprei dov'è puntata.

A questo punto ti consiglio di lasciare il cavo di banda BIII lì dov'è e non spostarlo visto che ricevi bene i canali RAI, e di provare con un cavo alla volta a collegarli prima in un'ingresso e poi in un'altro, ripetendo la sintonizzazione ogni volta per vedere i risultati migliori.

Ti dico la verità, non sono un antennista di professione, quindi le mie sono supposizioni, eventualmente spero che ti risponda anche qualcuno più esperto di me.

Comunque prova tanto danni peggio di così non ne fai sicuramente.

Inserita:

ho ricollegato tutto com'era ed adesso non mi trova piu canale 5 ecc.....

nel caso dovessi cambiare amplificatore quali mi consigliate?

Inserita:

Prova direttamente senza ampli da quel che vedo il ripetitore  è  nella tua area 

Inserita:

Per prova abbassa il guadagno trimmer tutto a sinistra , potrebbe essere un problema di ripple,sostituzione centralino con uno più moderno con filtri lte , i cavi sul tetto mi sembrano volanti il guasto potrebbe essere lì ,sarebbe utile avere qualche dato di segnale e qualità preso con un decoder o un tv.

Inserita:

Potrebbe andare bene questo della Fracarro:

Articolo MBJ3656 - codice 223328   Amplif. 5 ingressi, bande I+FM+C,III+DAB,IV,V,UHF, guadagno 34dB, liv.usc.115/118dBμV

Inserita:

per giuseppe

in che senso abbassare il trmmer?

come faccio a prendere dati con tv? posso usare per caso il misuratore che si usa per puntare la parabola di sky??

grazie

Inserita:

Giuseppe intendeva che dovresti ad abbassare girando in senso anti orario le rotelline rosse di ogni banda (trimmer) potrebbe essere che il segnale sia anche troppo alto.

Per prendere le misure dei segnali invece se hai a disposizione un misuratore di campo allora sì, questo dovrebbe avere anche la possibilità di fare misure del digitale terrestre (in teoria ce l'hanno tutti), magari scrivi marca e modello (o posta una foto) che se qualcuno lo conosce ti dirà come fare.

Poi come dice ancora Giuseppe controlla anche lo stato dei cavi che vanno dalle antenne fino all'amplificatore, se hanno la guaina screpolata allora la qualità del segnale si abbassa di molto compromettendo tutto quello che è a valle degli stessi.

Inserita:

ciao queste rotelline dove sono??

ma i led sull'amplificatore devono essere rossi? perxhe di avveso ho solo quello dell'alimentazione?

grazie

Inserita:

ok ma come

verifico con tv o decoder? il decoder integrato va bene?

grazie

Inserita:

ciao queste rotelline dove sono??

ma i led sull'amplificatore devono essere rossi? 

Perdonami se mi permetto, ma l'amplificatore è tutto giallo e ci sono appunto le 5 rotelline ROSSE con la scanalatura a taglio sopra ogni ingresso di banda, quelli sono i trimmer (potenziometri, o regolatori di segnale, chiamali come vuoi), quindi dove vedi i led ? 

Segui anche i consigli di @archimede57 nel provare con il decoder (o TV) direttamente dal cavo delle varie antenne.

Inserita:

ciao allora stasera ho fatto questa prova.

ho collegato direttamente le varie antenne al cavo di uscita il risultato e stato questo: 

antenna 1 21 canali trovati

antenna 3 41 canali trovati ( tutti mediset)

antenna 4 0 canali trovati

cosa dite collego la 3 in Blll?