Vai al contenuto
PLC Forum

Uso degli spinterometri in un SPD fai da te

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

per proteggere degli inverter monofase ho fatto un semplice SPD fai da te, ma vista la mia scarsa esperienza devo aver sbagliato qualcosa :wallbash:

Ho verificato che provovano i vari problemi sono i due spinterometri collegati alla massa, ho visto di persona gli spinterometri accendersi provocando l'intervento del differenziale, ma non capisco come è possibile, la loro soglia è di 400V!! I due spinterometri intervengono sia durante l'accensione dell'inverter, fase di carica dei condensatori, che allo spegnimento dell'interruttore della macchina. Ho controllato lo stadio d'ingresso dell'inverter che sembra classico, composto da due fusibili principali in serie a due induttanze di rete, dei varistori, il ponte diodi, ecc..

Dopo altre verifiche ho constatato che se collego in sequenza SPD, interruttore ed inverter, cioè con SPD sempre sotto tensione sembra che tutto funzioni, ma se collego in sequenza l'interruttore, SPD ed inverter gli spinterometri intervengono!!! Sembra che sia l'inverter a darmi una sovratensione sulla massa sia in accensione che allo spegnimento!?!?

Ho sbagliato la scelta degli spinterometri?

Non so cosa fare, chiedo umilmente aiuto... :worthy:

In allegato il semplice circuito, questo scaricatore alimenta un inverter monofase 230Vac 50/60hz che pilota un motore assincrono da 1 KW. I codici riportati nello schema sono codici di RS components dover sono disponibili i datasheet.

SPD.jpg

Grazie per tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti