Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Sincrono Trifase-variazione Di Velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Motore sincrono trifase gestito da un servo

Come avviene l'innalzamento/abbassamento di velocità del motore?variando l'ampiezza delle fasi oppure variando la frequenza delle stesse?

Qualunque sia la risposta giusta mi piacerebbe capire cosa accadrebbe nell'altro caso.

Grazie

Inserita:

Il motore sincrono ha la formula della velocità che recita : R.P.M. = 60 x f : 2p

Non compare quindi la tensione, ma solo la frequenza, da cui è quest'ultima a dover subire variazioni se si vuole ottenere la variazione della velocità.

Se inveci accresci la tensione in luogo della frequenza, a parte fenomeni che possono mandare in saturazione la parte magnetica, Tu surriscaldi anche gli avvolgimenti, ed (entro certi limiti) ottieni comunque un incremento della coppia.

Ciao

ASMO

Inserita: (modificato)
Non compare quindi la tensione, ma solo la frequenza, da cui è quest'ultima a dover subire variazioni se si vuole ottenere la variazione della velocità.

La tensione non influisce sulla velocità, ma devi comunque variarl con la funzione V/f.

Se ad esempio hai 400v @ 50Hz dovrai averne solo 200v @ 25Hz.

La variazione di velocità dei sincroni solitamente si effettua con degli inverter normali V/f. In certe macchine tessili come, ad esempio i godets, si fa largo uso di sincroni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
La tensione non influisce sulla velocità, ma devi comunque variarl con la funzione V/f.

Se ad esempio hai 400v [at] 50Hz dovrai averne solo 25v [at] 50Hz.

io non ho capito bene...che vuol dire 25volt a 50hz?

Inserita:

Roberto grazie per la segnalazione del refuso. COrretto :)

Inserita:

Beh sì...certo; la mia è stata una risposta diretta ad una domanda ancor più diretta, ma comunque è vero, approfondendo deve sussistere un rapporto di linearità (tranne che per ventole e pompe) fra la tensione e la frequenza.

io non ho capito bene...che vuol dire 25volt a 50hz?

Non hai capito Roberto, forse perchè non hai letto bene la frase di Livio che invece recita...

Se ad esempio hai 400v [at] 50Hz dovrai averne solo 200v [at] 25Hz.

ACH...mi avete fregato... :lol:

Io ho letto solo dopo che Livio aveva corretto, facendo così fare a Roberto la figura dell'analfabeta....Chiedo scusa e mi titiro....

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO

Roberto mi aveva segnalato l'errore di stampa, errore che io ho corretto nel post originale, ringraziando poi Roberto successivamente :) Così ho tratto in inganno anche ASMO :lol:

Modificato: da Livio Orsini

E nei motori Asincroni?

Modificato: da ultimate
Inserita:

Stessa formula; per cui medesimo principio, compreso quello della tensione che deve variare in funzione della frequenza.

Saluti

ASMO

Inserita:

Aggiungerei che negli asincroni (come si puo' intuire dal nome) la velocita' di rotazione dell'albero non e' agganciata(funzione lineare) a quella del campo magnetico rotante statorico ma e' in piccola parte influenzata (ridotta) da un fattore di slittamento (solitamente poche unita' %). Lo slittamento a sua volta non e' una costante ma dipende da altri fattori in particolare (mi sembra) dal carico e dalla corrente dello statore.

Questo perche' il campo magnetico del rotore non e' dato come nel sincrono da magneti permanenti (o avvolgimenti alimentati a parte da un collettore) e quindi indipendente, ma deriva a sua volta per induzione dal campo magnetico statorico. Tutto questo in parole molto semplici. Per le spiegazioni precise, lascio la parola agli esperti, o leggiti un buon testo di Macchine Elettriche.

ciao

effebi