Vai al contenuto
PLC Forum

Trifase in chiesa 15 KW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

(Vi chiedo un aiuto. Caritatevolo)

Io non sono un tecnico di elettricità, ma di elettronica.

L'impianto della chiesa è stato messo a norma ( a dire dal parroco, io non l'ho controllato).

Spesso si presentano dei problemi: si brucia il telefono, o l'amplificatore dei diffusori sonori, o il pc...

Si lamenta che il consumo è alto anche dopo aver cambiato tutte le lampade (140), passando a led.

In chiesa sono presenti (7 condizionatori 9 btu) che lavorono saltuariamente in estate.

Ho notato che alcune zone sono spente per alcune settimane. 

Per proteggere alcune apparecchiature pensavo di mettere un UPS?

Secondo voi è necessario un rifasatore?

Esistono dei componenti per evitare che lavori solo una fase?

Saluti,

Inserita:

I due problemi, bruciatura delle apparacchiature e costi elevati, non credo siano correlati.

Per il primo, una ipotesi potrebbe essere un'interruzione saltuaria del neutro, se cerchi nel forum ci sono varie discussioni su questo problema, questa è una

http://www.plcforum.it/f/topic/195676-trifase-e-dispositivi-digitali-bruciati/
Per il problema dei costi elevati sarebbe utile controllare le fatture in modo da capire cosa viene addebitato e soprattutto la potenza reattiva che rileva l'enel. Quindi da qui e dopo un'analisi dell'impianto si decide se sia necessario o meno rifasare. Il bilanciamento dei carichi tra le fasi lo si fa semplicemente distribuendo opportunamente le linee dell'impianto tra le tre fasi in modo che i carichi siano bilanciati.

comunque aspetta che intervenga qualche impiantista che potrà essere più preciso.

Inserita:

con contratti fino a 16 kw l'energia reattiva non viene fatturata.

quindi inutile rifasare.

per i guasti, potrebbero essere causati da sovratensioni di origine atmosferica. potresti montare scaricatori di classe 2 e quelli appositi sulla linea telefonica

Inserita: