Vai al contenuto
PLC Forum

Trifase in chiesa 15 KW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

(Vi chiedo un aiuto. Caritatevolo)

Io non sono un tecnico di elettricità, ma di elettronica.

L'impianto della chiesa è stato messo a norma ( a dire dal parroco, io non l'ho controllato).

Spesso si presentano dei problemi: si brucia il telefono, o l'amplificatore dei diffusori sonori, o il pc...

Si lamenta che il consumo è alto anche dopo aver cambiato tutte le lampade (140), passando a led.

In chiesa sono presenti (7 condizionatori 9 btu) che lavorono saltuariamente in estate.

Ho notato che alcune zone sono spente per alcune settimane. 

Per proteggere alcune apparecchiature pensavo di mettere un UPS?

Secondo voi è necessario un rifasatore?

Esistono dei componenti per evitare che lavori solo una fase?

Saluti,

Inserita:

I due problemi, bruciatura delle apparacchiature e costi elevati, non credo siano correlati.

Per il primo, una ipotesi potrebbe essere un'interruzione saltuaria del neutro, se cerchi nel forum ci sono varie discussioni su questo problema, questa è una

http://www.plcforum.it/f/topic/195676-trifase-e-dispositivi-digitali-bruciati/
Per il problema dei costi elevati sarebbe utile controllare le fatture in modo da capire cosa viene addebitato e soprattutto la potenza reattiva che rileva l'enel. Quindi da qui e dopo un'analisi dell'impianto si decide se sia necessario o meno rifasare. Il bilanciamento dei carichi tra le fasi lo si fa semplicemente distribuendo opportunamente le linee dell'impianto tra le tre fasi in modo che i carichi siano bilanciati.

comunque aspetta che intervenga qualche impiantista che potrà essere più preciso.

Inserita:

con contratti fino a 16 kw l'energia reattiva non viene fatturata.

quindi inutile rifasare.

per i guasti, potrebbero essere causati da sovratensioni di origine atmosferica. potresti montare scaricatori di classe 2 e quelli appositi sulla linea telefonica

Inserita:

Non è che le apparecchiature elettroniche risultino bruciate dopo un temporale?

Per quanto attiene i costi elevati non è che sia nel mercato libero e magari con un contratto non consono per gli orari di utilizzo dell'impianto?

Inserita:

Ancora con la storia degli UPS che proteggono; ma chi la ha inventata 'sta storia? Da dove esce fuori? Chi attribuisce questi poteri taumaturgici agli UPS, la cui funzione è sempre stata quella di evitare che gli apparecchi si spengano di botto quando manca la corrente e nulla di più?

Inserita:

Gli UPS non proteggono - vero - ma alcuni modelli costosi, hanno anche una protezione addizionale   per sovratensione transitoria.

Io opterei così:

Alimentaotre -  filtro rete a rettifica integrale dell'onda sinusoidale con protezione dalle sovatensioni transiotrie, si monta anche a guida su rack (se posso posto un link per mostrare di cosa si tratta).

Prima di parlare di Spd, in questo caso è - o sarebbe obbligaotorio - fare redigere valutazione per il rischi derivate dagli effetti delle scariche atmosferiche. Se dalla relazione emerge che il coprpo edilizio è soggetto al rischio di fulminazine diretta, si porcede con il progetto e l'adozione dello LPS e SPD tipo 1. Altrimenti - vale la regola che si debba asservire l'impainto con Spd tipo II e limitaori.

Per il caso del Neutro dissociato in cabina, probabile, ma sarebbe necessario eseguire una verifica con uno strumento in modalità data logger.

Per quanto concerne l'entità delle bollette, dal primo gennaio 2016, è attiva una nuova forma di parametrazione della contabilità dell'energia, se guardate bene - troverete che la parte edittale utile - ovvero la sola componente energia - è 1/3 dell'importo totale, il resto so no costi, oneri, e iva applicata.

Infine, consiglio un modulo di rifasamento automatico, con questo apparato si possono compensare anche 500Var/h (500W) con l'impianto a regime.

Probabilmente - non è satato inserito nel quadro gnerale un analizzatore di rete - così è difficile capire i parametri dell'impainto quando è in funzione.

Inserita:

Se queste bruciature degli apparecchi elettrici non si verficano in concomitanza di temporali penso che si possa scartare la soluzione degli scaricatori di tensione. Sarebbe il caso di far fare delle verifiche strumentali da un tecnico su tutto l'impianto.

Inserita:

Beh..ho visto impianti con i cavi  del montante allacciati alla moprsettiera del  Gem con i trefoli sfilacciati...tutto può essere...potrebbe essere il caso del classico neutro in cabina con flaso contatto..

Inserita:

Posso dire che le apparecchiature elettroniche non risultino bruciate dopo un temporale, quindi può essere uno sbilanciamento dovuto a qualche falso contatto?

Quindi se l'UPS non protegge, dovrei optare per qualche protezione dei sigoli apparecchi.

Ma per prima cosa si dovrebbe controllare l'impianto come suggerito, (vedi neutro)?

Saluti, e grazie.