antonio82ba Inserito: 10 giugno 2016 Segnala Inserito: 10 giugno 2016 Buonasera a tutti. Su un impianto 515 con fw 6.0, riscontro un problema sia con l'unica tastiera joy-max e lettore esterno da incasso. L' apprendimento di tutte e tre i tag in plastica è davvero difficoltoso sia su tastiera che su lettore, la chiave ci impiega circa dieci secondi per essere appresa, questo per le tre chiavi; inoltre anche quando avvicino i tag al lettore per attivare scenari, ci impiega troppo tempo e non sempre funziona. Ho anche provato a cancellare le chiavi e a ri-apprenderle nuovamente, ma il risultato è lo stesso. Ho inoltre provato le tre chiavi sul mio impianto e a quanto pare funzionano egregiamente. Sapete come posso risolvere e quali altre prove posso fare? Grazie
Panter Inserita: 10 giugno 2016 Segnala Inserita: 10 giugno 2016 Succede quando le periferiche (lettori in questo caso) non sono aggiornabili alla ver 6.0 (quella ultima sul sito).
Enzox1 Inserita: 10 giugno 2016 Segnala Inserita: 10 giugno 2016 Ciao Antonio, per caso c'è qualche cavo del bus (tipo proprio quello di tastiera e lettore) che viaggia vicino alla 220? Nella maggior parte dei casi il problema è questo. Testato PERSONALMENTE.
antonio82ba Inserita: 11 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Grazie per le risposte. Sbaglio o quando non si può aggiornare una periferica non si dovrebbero avere le nuove funzioni ma non il regolare funzionamento. Min ogni caso tutto è stato installato due mesi fa e non è stato aggiornato, nel senso che nessuno ha fatto nulla. Se come dici tu Mario, come posso risolvere? Per l'ultima risposta invece, questo succede anche se il cavo è schermato??
Panter Inserita: 11 giugno 2016 Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Antonio, una domanda così vaga richiede una risposta altrettanto vaga. Prima di procedere alla programmazione dei dispositivi va riscontrato che il firmware di ognuno corrisponda a quello della versione di centrale e pretendere la sostituzione di ciò che non è aggiornabile o che non funziona correttamente. Quindi, non dicendo al forum la versione riscontrata dei dispositivi incriminati, cosa ti si può rispondere?. Stessa cosa per il cavo, ...non basta dire che è schermato ma casomai dire come lo schermo è stato collegato, e se si è sicuri del tipo di collegamento fatto, non rispondere affatto.
antonio82ba Inserita: 11 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Ciao Mario, hai perfettamente ragione. Se vuoi saperla tutta sto ultimando un impianto dove un installatore o presunto tale, ho diciamo montato tutto e masso quasi tutto in funzione ed è poi sparito. Ora mi tocca risolvere tutti gli orrori che ha commesso. Avendo acquistato tutto il materiale due mesi fa da un grosso rivenditore, do per scontato, pur sbagliando, che l'hardwware non sia datato ,a non ho controllato di persona. Per quanto riguarda il cavo schermato, collego la calza solo ed esclusivamente a massa in centrale, lasciandolo scollegato all'altro capo del cavo; ovviamente se il cavo bus continua allora collego la calza in modo che prosegua. Detto questo vorrei fare un piccolo appunto, non diretto a te. Sono un ex installatore e per sbaglio ho intrapreso un'attivita del tutto diversa, ma ora è difficile tornare indietro, ma noto gia da diversi anni che la mia vera passione è l'elettrotecnica e gli impianti antintrusione in particolar modo. Noto che la gente va in giro ad eseguire lavori, in questo caso allarmi ove ci vuole una certa precisione, senza farsi tanti scrupoli, lavorando da calzolai con tutto rispetto, e non sanno neanche cosa significa il doppio bilanciamento. Io invece che sono appassionato e di tanto in tanto eseguo qualche lavoro, cerco di farlo come fossi un installatore di professione. Ovvio che non so molte cose ma quelle poche che so le ho imparate grazie a voi ma anche perche mi applico, al contrario di molti che si fanno solo chiamare e pagare per installatori..
Enzox1 Inserita: 11 giugno 2016 Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Ciao Antonio, si, ti confermo che il problema si presenta anche in presenza di cavo schermato e correttamente collegato.
antonio82ba Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Grazie Enzo, la vedo dira quindi poiché i cavi non posso passare altrove se non nello stesso tubo dove passano i cavi di aliamentazione dell'impianto. Nel tuo caso come hai risolto?
Panter Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Ci credo poco ai disturbi sul bus del lettore in quanto si avrebbero gli stessi disturbi su tutto il bus di sistema. Antonio, se il lettore è da incasso, controlla se la mascherina copri-frutto è in metallo (o aluminio) e, se sì, fai la prova senza mascherina.dato che potrebbe influenzare i campo magnetico dell'antenna. Prova anche a rifare l'aggiornamento di tastiera e lettori, e chiaramente controlla gli indirizzi dei lettori.
antonio82ba Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Buondì. Onestamente penso anche io che se ho disturbo sul bus noterei altre anomalie. Purtroppo ho già controllato la placca, è in plastica. Non mi resta che fare alcune prove: prima aggiorno centrale e periferiche, dopo magari collego lettore e tastiera con cavo provvisorio esterno così vedo se risolvo. Vi viene altro in mente??
Enzox1 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Esatto, collegali con cavo esterno e vedi che succede.
Panter Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Beh, ..in questi casi occorre andare per esclusione. Quel cavo bus era già presente nell'impianto? Di mio posso dirti di non aver mai avuto problemi di bus negli impianti, anche perché per il cavo bus, in tubazioni con linee elettriche, uso e faccio usare il doppio isolamento grado 4 come da Normative (il diametro è solo 1 mm più largo del grado 3).
antonio82ba Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 L' impianto è stato eseguito da elettricisti e tutto il materiale posato è nuovo. Ora che ci penso, non tutti i cavi purtoppo sono schermati, ricordo che qualcuno non aveva la calza. Mercoledì farò le dovute prove e vi farò sapere di sicuro.
antonio82ba Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Buongiorno a tutti. Ho sostituito il cavo ma non è cambiato nulla; ho sostituito il lettore e tutto funziona alla grande ora. Grazie a tutti.
Panter Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Antonio, non ho valutato l'ipotesi di guasto del lettore perché.... tu dicevi che lo stesso problema c'era sul lettore di tastiera............. Quindi?
antonio82ba Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Ragazzi vi dico che era cosi. Ho riaggirnato centrale e periferiche bus alla 6.02, visto che ho letto che va bene questo fw, alla fine il lettore della tastiera joy-max ha subito funzionato ogni volta che avvicinavo il tag, mentre il lettore esterno non voleva saperne neanche dopo aver sostitutito il cavo; visto che il lettore esterno da incasso non aveva nessun micro per il tamper di apertura e non è stato neanche montato un isolatore, l'ho sostituito con il lettore da parete ed ora tutto funziona egregiamente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora