Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore BTicino "BSafe"

Messaggi consigliati

Inserito:

Eccolo:

http://faidate.bticino.it/it/soluzioni_da_vivere/comfort/adattatore-bsafe

... ovvero, un adattatore che invece di 1500 W regge fino a 3500 W, cioè come se fosse una mini-ciabatta.

Avete esperienze con questo tipo di adattatore? È un prodotto valido, che fa quanto pubblicizzato?

(Potrebbe essere utile, per esempio, dove non fosse possibile per motivi di spazio mettere una presa Schuko.)

Grazie...

Maurizio Colombi
Inserita:

ovvero, un adattatore che invece di 1500 W regge fino a 3500 W, 

E ammettendo che questo prodotto mantenga le promesse decantate, dove troveresti una presa che ti sopporta questo carico?

Ma soprattutto cosa attaccheresti all'adattatore per avere un carico del genere?

Inserita:

Per esempio, in bagno, phon di quelli "potenti"; oppure, in cucina, forno a microonde: ovviamente, non necessariamente alla potenza piena di 3500 W, ma comunque probabilmente più di 1500 W.

A dire il vero, questo adattatore non l'ho mai visto nei negozi (mentre quelli della stessa forma ma "normali" sono onnipresenti): per cui mi era venuto qualche dubbio...

(Penso che tu intenda comunque il fatto che i 16 A massimi di una presa bipasso sono solo teorici.)

Carlo Albinoni
Inserita:

Wow, questo è il prodotto che il mercato aspetta da anni!

Wow, questo è il prodotto che il mercato aspetta da anni!

Inserita:

come, avoglia che si vedono nei negozi, cartoni pieni... il problema è quali negozi, visto che il 99% ha tutta cinesaglia low cost

Inserita:

Purtroppo BTicino certifica il prodotto come valido, e c'è da fidarsi, ma il problema è nella qualità delle prese, soprattutto se bipasso.

Una presa da 16 A "vera" ha sicuramente una affidabilità superiore.

Da evitare assolutamente adattatori Shuko con spina a passo stretto !

Oltre ad essere pericolosi, ma comunque messi in vendita in grande quantità nei reparti elettrodomestici, dovrebbero avere l'indicazione di massimo carico continuo.

Al massimo possono andare bene solo per un frigorifero (che assorbe non piu di 250 W continuativi)

Invece spesso si trovano assieme a lavatrici e lavastoviglie !!!

Inserita:

Nei negozi di grande distribuzione, tipo Leroy Merlin e Brico vari, finora avevo trovato solo i B3 (Schuko + USB + italiane) e B4 (doppia Schuko + italiane), entrambi limitati a 1500 W; però, ho visto che ora il BSafe (ma solo la versione da 10 A/2500 W) ce l'hanno anche sul sito di Leroy Merlin:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/adattatore-speciale-bticino-35221382-p

Adattatori come questo possono ovviamente essere utili nel caso che ci sia una sola presa bipasso disponibile (per esempio, in 503 già parzialmente occupata da interruttori) e dunque sorga la necessità di creare un punto presa Schuko (tra l'altro, ho notato che anche sempre più phon ora hanno la spina Schuko, così come per gli altri elettrodomestici); l'alternativa sarebbe una ciabatta, ma questa poi ha il cavo di collegamento: in cucina può andare, ma in bagno no. (Personalmente, ho messo le prese Schuko ovunque possibile, ma rimangono un bagno ed una cucina dove ci vorrebbe un'altra 503, cosa che poi richiederebbe lavori di una certa entità.)