Vai al contenuto
PLC Forum

adattare alimentatore 6v per radiolina

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. dovrei  alimentare una radiolina da 6v, alimentata sia da batterie,  che da presa di alimentazione .

per alimentarlo, mi anno procurato un alimentatore di un modem con queste  caratteristiche: (50HZ 80ma)  output. DC ( 6,5V = 500ma)   ( 7,5v = 200ma). a questo alimentatore ho adattato uno spinotto , da inserire  nella presa jak  della radiolina . ho scelto di fare  accoppiare  nello stesso  spinotto i due fili che fanno uscire dall'alimentatore i  7,5v = 200ma. provato a dare tensione  la radiolina funziona anche bene .

il mio dubbio e che non conoscendo l'assorbimento della radiolina , non so se l'accoppiamento scelto 7,5v = 200ma , sia quello adatto .

ora vi chiedo,  essendo questo  alimentatore  adattato ,  corro il rischio di bruciare sia alimentatore che radiolina?

Inserita:

Non ho capito se l' alimentatore ha un selettore, se ha doppia uscita o se non è regolato.

In ogni caso la tensione adatta è 6,5 Volt. (500 mA sono il massimo disponibile, non tutti saranno usati dalla radiolina)

Misura la tensione a volume minimo e massimo.

Se al minimo hai oltre 9 Volt la radiolina potrebbe "soffrire", ma anche funzionare anni senza problemi.

Se al massimo scende sotto ai 5 Volt avrai scarsa resa e distorsione audio.

Inserita:

Ciao patatino666. l'alimentatore non è regolabile e  non  ha selettore .al capo  del filo  anziché  avere  uno  spinotto, aveva un plug con collegati quattro  fili .

una coppia di fili   eroga 6,5v 500 ma, e l' altra coppia eroga  7,5v 200ma. ho eliminato  il plug,  e messo  uno  spinotto. 

quindi  secondo  te  è  preferibile 

fare  l'accoppiata 6,5v  500ma! ?

proverò  a verificare come  mi  ai  suggerito,  la tensione  a volume  minimo e  massimo.