sergio1289 Inserito: 10 giugno 2016 Segnala Inserito: 10 giugno 2016 salve a tutti. dovrei alimentare una radiolina da 6v, alimentata sia da batterie, che da presa di alimentazione . per alimentarlo, mi anno procurato un alimentatore di un modem con queste caratteristiche: (50HZ 80ma) output. DC ( 6,5V = 500ma) ( 7,5v = 200ma). a questo alimentatore ho adattato uno spinotto , da inserire nella presa jak della radiolina . ho scelto di fare accoppiare nello stesso spinotto i due fili che fanno uscire dall'alimentatore i 7,5v = 200ma. provato a dare tensione la radiolina funziona anche bene . il mio dubbio e che non conoscendo l'assorbimento della radiolina , non so se l'accoppiamento scelto 7,5v = 200ma , sia quello adatto . ora vi chiedo, essendo questo alimentatore adattato , corro il rischio di bruciare sia alimentatore che radiolina?
patatino59 Inserita: 11 giugno 2016 Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Non ho capito se l' alimentatore ha un selettore, se ha doppia uscita o se non è regolato. In ogni caso la tensione adatta è 6,5 Volt. (500 mA sono il massimo disponibile, non tutti saranno usati dalla radiolina) Misura la tensione a volume minimo e massimo. Se al minimo hai oltre 9 Volt la radiolina potrebbe "soffrire", ma anche funzionare anni senza problemi. Se al massimo scende sotto ai 5 Volt avrai scarsa resa e distorsione audio.
sergio1289 Inserita: 11 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2016 Ciao patatino666. l'alimentatore non è regolabile e non ha selettore .al capo del filo anziché avere uno spinotto, aveva un plug con collegati quattro fili . una coppia di fili eroga 6,5v 500 ma, e l' altra coppia eroga 7,5v 200ma. ho eliminato il plug, e messo uno spinotto. quindi secondo te è preferibile fare l'accoppiata 6,5v 500ma! ? proverò a verificare come mi ai suggerito, la tensione a volume minimo e massimo.
Messaggi consigliati