Vai al contenuto
PLC Forum

Prova tenuta con vacuometro pompa vuoto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver fatto il vuoto per 1 ora,  ho spento la pompa e lasciato il rubinetto frusta aperto, posizionato il segno sulla lancetta vacuometro, dopo mezz'ora la lancetta nera del vuoto è tornata indietro da - 980mb a - 975mb...giusto mezza tacchettina. 

Posso stare tranquillo? 

Inserita:

a questo punto io aspetterei un'altra mezz'ora

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come dice Davide aspetta,anche qualche ora,il minimo spostamento del vuoto può risultare una perdita da 1kg/anno in pressione.

Ci sei quasi quindi non farti prendere dalla fretta

Inserita:

Ho stretto meglio i raccordi e sto rifacendo il vuoto. 

Perché controllando le altre due linee dopo mezz'ora la lancetta non si è spostata per niente, quindi sulla linea A ci deve essere una Micro-perdita... 

Inserita:

Dopo aver serrato meglio tutti i raccordi della linea 1, ho rifatto il vuoto per 1 ora...ho spento la pompa bistadio con elettrovalvola e con rubinetto frusta aperto ho aspettato più di mezz'ora, la lancetta nera del vacuometro non si è mossa di un millimetro...tutto questo l'ho fatto per tutte e 3 le linee del clima trial split. 

Ho aperto tutti e 6  i rubinetti del clima, acceso gli split... L'unità esterna è partita senza alcun problema. 

Alla fine ho spruzzato schiuma spray su tutte le giunzioni a cartella ( 21 cartelle in totale, ho le curve inversione attacchi split e 3 tubi ho dovuto allungarli dietro l'unità esterna per un mio errore)...sembra che nessuna cartella fa le bolle. 

Ora, se io volessi controllare nel tempo la tenuta dell'impianto (senza alzare gli split e schiumare tutte le cartelle)... Cosa mi serve? 

Forse un gruppo manometrico R410A di alta e bassa pressione? 

Collegando i manometri alla valvola di servizio della valvola a 3 vie, riesco a verificare così la pressione nell'impianto? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Adesso goditi il fresco,se avrà problemi la macchina te lo farà sapere :) non c'è bisogno di stargli addosso e soprattutto non stringere dadi con impianto in pressione 

Hai più cartelle tu in casa che non un edicola :superlol:

Inserita:

sembra che nessuna cartella fa le bolle. 

Se il vacuomentro non si è spostato è impossibile che vedrai bolle, però è meglio spiegare il termine "bolle".

Per bolle si può intendere le bolle che facevamo quando eravamo bambini con quell'aggeggio che immergevi in un contenitore pieno di acqua e sapone che di solito si trova al parco giochi. Se la perdita fa queste tipo di bolle, vuol dire che è una grossa perdita ed è facile da trovare. Il problema è che le micro perdite non si vedono con acqua e sapone o per lo meno, una volta spruzzato, devi soffermarti sulla parte da verificare, almeno una decina di secondi e guardare molto attentamente che spunti una bollicina microscopica. Penso che nessuno faccia una cosa di questo genere a meno che sei sicuro che in quel punto ci sia una perdita e la vuoi vedere ad'occhio nudo, previa nasata con cercafughe elettronico.

Inserita:

avendo fatto il vuoto se si lascia il rubinetto pompa aperto il vuoto risale bisogna chiuderlo.Comunque la prova regina per escludre perdite come detto tante altre volte è la pressatura con azoto alla pressione di esercizio circa 40 bar, e se ci sono perdite vedi che bolle che si formano.

Inserita:

@joule 70

Come ti spiegavo in mp ho una pompa Rothenberger 42litri bistadio con elettrovalvola e vacuometro integrato, quindi ho dovuto per forza lasciare il rubinetto frusta aperto, a pompa spenta, per verificare che il vuoto non risaliva...se chiudevo il rubinetto della frusta come faceva il vacuometro integrato sulla pompa a misurare il vuoto? 

Frigorista modena
Inserita:

Dato la sensibilità dei manometri sulle pompe hanno la sensibilità di elefanti in cristalleria, se la lancetta risale c'è una perdita parecchio grande, mentre una piccolissima fai fatica a vederla, ci vuole un vacuometro elettronico.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Io ne ho 3 di rovac 42 e in nessuna risale il vuoto,se le tue lo fanno joule ti consiglio di controllare l'elettrovalvola perché ha problemi.

Inserita:

Io ho la Rothenberger Roairvac 1.5 42litri bistadio con elettrovalvola, e vacuometro integrato. 

Mi è successo che il vacuometro risaliva su di una sola linea, le altre due linee stava immobile dopo mezz'ora che ho spento la pompa. 

Perciò ho serrato meglio le cartelle della linea che mi dava problemi e dopo un'altra ora di vuoto, dopo mezz'ora di fermo pompa il vacuometro è restato fermo a - 980mbar. 

Ora mi sorge un solo dubbio,  con pompa ferma e collegata al clima con frusta a rubinetto aperto, il vacuometro mi rileva il vuoto nell'impianto?! 

Oppure, visto che la pompa ha l'elettrovalvola, il vacuometro mi dice che è tutto a posto mentre l'impianto può perdere? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il vacuometro è posizionato dopo l'elettrovalvola altrimenti sarebbe inutile e tornerebbe a 0

Inserita:

@Xxxxbazookaxxxx

Questo volevo sapere...perché volevo essere sicuro di aver verificato il vuoto nell'impianto a pompa spenta.