Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parabola per ignorante...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti !

Sono nuovo... ho trovato questo forum che è già finito tra i preferiti...

Premessa la mia ignoranza sull'argomento, vi espongo il mio problema...

Nel nuovo appartamento dove mi sono trasferito ho trovato il classico impianto antenna con antenna tradizionale montata sul tetto (ogni condomino ha la sua)

Purtroppo la ricezione dei canali non è proprio la migliore, spesso mi trovo senza tutti i canali Rai oppure senza Mediaset... insomma nonostante una TV all'avanguardia mi ritrovo con 10 canali e anche disturbati.

Il mio caro suocero mi ha regalato la sua vecchia parabola pensando di porre fine ai miei problemi... Ma non so come collegare la parabola alla tv.... La Tv ha sia l'ingresso per antenna che un ingresso SAT (quello che si avvita...) ma pur collegando fisicamente la parabola alla tv e facendo la scansione dei canali non vedo nulla...

I miei dubbi sono:

1) Il cavo da utilizzare: posso usare quello che già posseggo ? Quello tradizionale per antenna?

2) Alla tv devo collegarmi lo stesso all'ingresso antenna o sat ?

3) Durante la sintonia dei canali quali impostazioni devo dare?

4) Considerate che ho fatto una prova al volo in casa e il cavo Parabola/TV l'ho realizzato io... 

Scusate le domande... capisco che per alcuni di voi potrei risultare offensivo... ma su questo argomento non ci capisco davvero nulla...

Vi mando un grazie infinito !

Rob

Inserita:

fai prima a chiamare un antenista e ti aggiusta tutto visto che da quello che scrivi le tue conoscenze sono poche 

Inserita:

Ciao SUNNYBEAR,

perdonami, ma la parabola è stata puntata nella direzione giusta? Spero che tu sappia che serve uno strumento apposito (dicesi MISURATORE DI CAMPO), visto che bastano pochi millimertri  più a destra o a sinistra che la stessa non riceve più niente, non è come l'antenna terrestre che molte volte basta andare ad occhio seguendo le direzioni di quelle dei vicini.

E tra l'altro per l'impianto digitale terrestre, dovresti almeno vedere se trovi l'alimentatore e l'amplificatore e/o eventuali derivatori, guarda quante prese hai in tutta la casa e lo stato dell'antenna stessa, magari scrivi anche in che paese ti trovi tanto per sapere da dove e quali ripetitori ricevi i segnali TV.

Poi come ti ha già suggerito @edvin, a questo punto forse ti conviene chiamare un antennista.

Facci sapere

Inserita:

sta in condominio, cosa vuoi che guardi sulla terrestre...

chiama il tecnico e fai montare tutto, ma comunque senza un decoder Tv-sat non vedi un gran che!

Inserita:

Capirei se fosse antenna centralizzata dove non puoi mettere le mani ma visto che ogni appartamento ha la sua, stai prima a far sistemare quella che hai. Non ho capito perché ad ogni problema, bisogna privilegiare la soluzione più inutilmente complessa e che alla fine ti offre il minor risultato a fronte del maggior esborso di tempo/danaro (pure se riesci a puntare la parabola, senza decoder Tivùsat molti programmi non li vedrai perché saranno criptati in quanto le emittenti non possiedono i diritti per trasmetterli all'estero, inoltre avrai sempre e solo UN televisore funzionante in cui si potrà vedere UN canale per volta, ne vale la pena piuttosto che far riparare l'antenna terrestre? Secondo me no)

Inserita:

:wallbash::wallbash::wallbash: ho letto io male stavolta, condominio invece di condomino... in questo caso hanno ragione Roby e Darlington!

Inserita:

Accidenti Michele anche alle "i" in più o in meno che cambiano i termini del discorso, forse è per questo che bisogna metterci il puntino (sulle i) :superlol: