Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho un motore monofase 220v ..che gira in un verso....come posso fare per farlo girare nell'altro verso?fatemi sapere grazie

Inserita:

Internamente inverti o i 2 capi dell'avvolgimento di lavoro o i due dell'ausiliario.

Inserita:

Ciao, l’inversione del senso di rotazione si ottiene, scambiando tra loro i morsetti di uno degli avvolgimenti, di quello principale, o di quello di fase ausiliaria.

Ti spiego: <La fase ausiliaria è rappresentata da un secondo avvolgimento disposto nello stesso statore che porta l’avvolgimento principale di lavoro, ma da esso angolarmente spostato sulla periferia; gli assi dei due avvolgimenti cioè, fanno tra loro un determinato angolo. Il condensatore serve a sfasare la corrente (I) che attraversa la fase ausiliaria di un certo angolo, per rapporto all’altra fluente nella fase principale, si viene così a generare un campo rotante di ampiezza quasi costante e capace di mettere in moto il motore, partendo dalla posizione di riposo. Potrei continuare, però non ti voglio ubriacare al momento>. Ciao e buon fine settimana. – Stefano.

Inserita:
ciao ragazzi ho un motore monofase 220v ..che gira in un verso....come posso fare per farlo girare nell'altro verso?fatemi sapere grazie

E se si trattasse per caso un motore monofase a spazzole ? (universale)

Il richiedente non l'ha specificato.....

Inserita:
Il richiedente non l'ha specificato.....

peggio per lui... :)

Inserita:
e se è a spazzole cosa dovrei fare???

magari dircelo... :lol: poi una volta che siamo tutti sicuri del motore in questione, ti diciamo come fare... :thumb_yello:

Inserita:
:rolleyes: I motori a spazzola, normalmente sono costruiti solamente per un solo senso di rotazione, nella maggioranza dei casi, l’inversione del senso rotatorio, non è realizzabile. - Se così fosse, ti consiglio di cambiare motore. - Oppure portarlo da un elettromeccanico. - Ciao – Stefano.
Inserita:
I motori a spazzola, normalmente sono costruiti solamente per un solo senso di rotazione

io aspetterei il nostro amico prima di suggerire di cambiare motore, sopratutto se non ci conferma di che motore si parla, poi è vero ci sono motori a spazzole con le bobine di campo dove non è possibile cambiare il senso di rotazione perche l armatura cioe l indotto è avvolto per andare in un solo senso, altri invece basta invertire i fili delle bobine che vanno ai portaspazzole. comunque io aspetto di sapere il motore in questione, sono curioso... :)

Inserita:

roberto che carattere che hai...devo andare a fare un lavoro..e non volevo andare impreparato....volevo solo qualche consiglio....

Inserita:
roberto che carattere che hai...devo andare a fare un lavoro..e non volevo andare impreparato....volevo solo qualche consiglio....

che carattere?? :lol: volevo solo non darti un consiglio sbagliato...

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

I motori a spazzola, normalmente sono costruiti solamente per un solo senso di rotazione, nella maggioranza dei casi, l’inversione del senso rotatorio, non è realizzabile. - Se il tuo motore è a spazzole, ti consiglio di farlo vedere a un elettromecanico.

Modificato: da Livio Orsini
Tolto l'incipit che, dopo la cancellazione del mesaggio precedente, non aveva più ragion d'essere