Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Con 4-20 Ma In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho due inverter Altivar 31 Telemecanique e vorrei comandare due motori utilizzando lo stesso segnale 4-20 mA di uno strumentro Gefran 600...

Chi ha un'idea? fin'ora sono solo riuscito a farli partire, ottenendo soltanto una ripartizione della frequenza.... Cioè se partono singolarmente arrivano a 50 Hz, mentre se li accoppio sono più o meno 22 Hz.

Spero di trovare una soluzione, voi ne avete?

Grazie a tutti

Inserita:

Perchè non provi a speigare cosa vuoi fare esattamente?

Inserita:

...mi spiego meglio:

ho due inverter Altivar 31. Ho collegato due motori di due ventole di raffraddamento su questi due inverter. Vorrei comandarli con un termoregolatore Gefran 600 tramite il segnale di uscita 4-20 mA per modulare la marcia in base alla temperatura da regolare (una regolazione PID).

La porta che mi eroga il segnale 4-20 mA è una sola sullo strumento Gefran, e non riesco a collegarla su tutti e due gli inverter contemporaneamente con dei risultati soddisfacenti. Ho provato a collegare, infatti, i morsetti in uscita dal termoregolatore direttamente sugli inverter (rispettivamente su AI3 e su COM).

Il risultato: quando il termoregolatore eroga 20 mA, invece che ottenere due motori che girano a 50Hz, i due inverter segnalano due motori che girano ad una frequenza di 22 Hz.

Questo mi ha dato l'impressione di aver fatto un collegamento in parallelo degli inverter sull'uscita 4-20 mA, ottenendo quindi la metà della corrente utile.... Non so però come ovviare a questo problema.

Inserita:

Hai provato a collegare gli ingressi 4-20ma dei 2 inverter in serie tra loro ???

Saluti

ASMO

Inserita:
Hai provato a collegare gli ingressi 4-20ma dei 2 inverter in serie tra loro ???

sì, ho provato anche quello...

Inserita: (modificato)

con il gefran comandi un inverter in ingresso master

con l'uscita del master comandi l'altro inverter ingresso slave

magari tra inverter 0-10v salvo siano uscita 4-20ma

o vanno uguali

oppure diversamente modificando i dovuti parametri

Modificato: da gianff
Inserita:

in teoria:

+ del gefran in ai3 inv1

con dell'inv1 sul ai3 dell'inv2

com dell'inv2 al - del gefran.

io lo farei così ma.....a volte canno!

La soluzione di gianff per me è ottima.

Inserita:

Se collegandoli in serie non va, significa che la resistenza di ingresso degli input analogici degli inverter è troppo alta.

La soluzione proposta da gianff è sicuramente valida e non devi aggiungere nessun componente.

Altrimenti ci sono dei duplicatori di segnali, o converti in tensione 0-10 e vai sui due inverter