TomCastagna Inserito: 7 febbraio 2010 Segnala Inserito: 7 febbraio 2010 Buongiorno a tutti,ho due inverter Altivar 31 Telemecanique e vorrei comandare due motori utilizzando lo stesso segnale 4-20 mA di uno strumentro Gefran 600...Chi ha un'idea? fin'ora sono solo riuscito a farli partire, ottenendo soltanto una ripartizione della frequenza.... Cioè se partono singolarmente arrivano a 50 Hz, mentre se li accoppio sono più o meno 22 Hz.Spero di trovare una soluzione, voi ne avete?Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Perchè non provi a speigare cosa vuoi fare esattamente?
TomCastagna Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 ...mi spiego meglio:ho due inverter Altivar 31. Ho collegato due motori di due ventole di raffraddamento su questi due inverter. Vorrei comandarli con un termoregolatore Gefran 600 tramite il segnale di uscita 4-20 mA per modulare la marcia in base alla temperatura da regolare (una regolazione PID).La porta che mi eroga il segnale 4-20 mA è una sola sullo strumento Gefran, e non riesco a collegarla su tutti e due gli inverter contemporaneamente con dei risultati soddisfacenti. Ho provato a collegare, infatti, i morsetti in uscita dal termoregolatore direttamente sugli inverter (rispettivamente su AI3 e su COM). Il risultato: quando il termoregolatore eroga 20 mA, invece che ottenere due motori che girano a 50Hz, i due inverter segnalano due motori che girano ad una frequenza di 22 Hz.Questo mi ha dato l'impressione di aver fatto un collegamento in parallelo degli inverter sull'uscita 4-20 mA, ottenendo quindi la metà della corrente utile.... Non so però come ovviare a questo problema.
ASMO Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Hai provato a collegare gli ingressi 4-20ma dei 2 inverter in serie tra loro ???SalutiASMO
TomCastagna Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Hai provato a collegare gli ingressi 4-20ma dei 2 inverter in serie tra loro ???sì, ho provato anche quello...
gianff Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 (modificato) con il gefran comandi un inverter in ingresso mastercon l'uscita del master comandi l'altro inverter ingresso slavemagari tra inverter 0-10v salvo siano uscita 4-20mao vanno ugualioppure diversamente modificando i dovuti parametri Modificato: 7 febbraio 2010 da gianff
sondino Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 in teoria:+ del gefran in ai3 inv1con dell'inv1 sul ai3 dell'inv2com dell'inv2 al - del gefran.io lo farei così ma.....a volte canno! La soluzione di gianff per me è ottima.
pcontini Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Se collegandoli in serie non va, significa che la resistenza di ingresso degli input analogici degli inverter è troppo alta.La soluzione proposta da gianff è sicuramente valida e non devi aggiungere nessun componente.Altrimenti ci sono dei duplicatori di segnali, o converti in tensione 0-10 e vai sui due inverter
Messaggi consigliati