mcasper Inserito: 11 giugno 2016 Segnala Inserito: 11 giugno 2016 Ciao a tutti, volevo sottoporvi questo quesito. Ho montato circa un anno fa durante la ristrutturazione dell'appartamento 10 motori per tapparelle somfy con domotica homeplc. Mi succede da ieri che su tre motori, per ora, devo ancora verificare bene sugli altri, si sono perse le impostazioni di finecorsa quindi se non fermo io il motore schiacciando il bottone di salita o discesa continua a girare e ovviamente si distrugge tutto. Se può essere d'aiuto sono la serie lt50 senza radio comando . Vi è mai successa una cosa del genere? Avete idea di che cosa possa scaturire questo "reset" ? Grazie a tutti per l'attenzione. Marco.
100 Arti Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ciao mcasper, di solito come prima prova io procedo così: stacco il filo della fase salita/discesa dall'attuatore della domotica, e usando un pulsante/interruttore normalissimo, testo il funzionamento della tenda in modo stand alone, come se non ci fosse domotica. a quel punto aziono la tapparella e verifico se funziona correttamente. inoltre solitamente quando si programma la logica della tapparella si mette qualche secondo in più, in modo che se nel tempo diventa più lenta invecchiando, non si debba correre a riprogrammare. Questo proprio in virtù del fatto che comunque esistono i fine corsa che fermano la tapparella. per mia esperienza solitamente tendono a dare sempre la colpa alla domotica o peggio...al programmatore!!
mcasper Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ciao 100 Arti, grazie per la risposta. Forse mi sono espresso male, lato domotica tutto ok infatti come giustamente dicevi tu, ho impostato addirittura 30 secondi sul programma originale. Quello che non riesco a capire è perché solo alcuni motori abbiano perso l'impostazione del fine corsa. Alla conta mi ritrovo con 5 motori su 10 che hanno perso l'impostazione. Può dipendere dal fatto che ho staccato il magneto termico di tutte le tapparelle per alcuni minuti? Però allora perché solo alcune tapparelle ed alcune il fine corsa basso e altre quello alto ? Mah, non capisco.
Maurizio Colombi Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Quote Può dipendere dal fatto che ho staccato il magneto termico di tutte le tapparelle per alcuni minuti? Non credo, solitamente i posizionatori per i finecorsa delle tapparelle, sono puramente meccanici.
100 Arti Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 a questo punto ti suggerirei di contattare il tuo fornitore delle tapparelle somfy!
del_user_56966 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Quoto la verifica diretta delle tapparelle, solitamente raggiunto il punto di fine corsa si devono fermare indistintamente dal relè della Domotica... il tempo dell'attuatore serve proprio per evitare che il comando sia protratto troppo a lungo e deve togliere energia... se i fine corsa non funzionano come sembra appunto questo il caso... | se questa protezione non ci fosse stata probabilmente ci sarebbero stati dei danni...
alberto.parrini Inserita: 22 settembre 2018 Segnala Inserita: 22 settembre 2018 Ciao Mcasper, ho un problema simile al tuo su di un impianto KNX con 11 motori somfy. Ho programmato il tempo 1-2sec più lungo dei finecorsa. Dopo circa 1 mese tutti i motori hanno perso le impostazioni dei fine corsa. Il rivenditore dei motori ovviamente scarica la palla alla domotica, un classico. Io ho gestito centinaia di motori e non mi è mai successa una cosa simile. Tu come hai risolto? Grazie
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2018 Segnala Inserita: 22 settembre 2018 Non ci si può accodare. hai anche aperto una nuova discussione; così stai facendo una gran confusione.
Messaggi consigliati