Ultimo80. Inserito: 11 giugno 2016 Segnala Inserito: 11 giugno 2016 Ho visto su Ebay che esiste in commercio il turafalle sigillante per climatizzatori. Viene detto che è totalmente miscelabile col gas R410A, che non rovina il compressore, non contiene polimeri e via dicendo. È realmente così? Non danneggia niente? Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/140567821434
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Mai usato,son curioso di sapere se qualche collega lo conosce,è in commercio da tempo ormai ma con tutto il tempo che passo a far in modo che non vi sia alcuna impurità all'interno dell'impianto di certo non ce lo inietto io all'interno. Anche per il tracciante non son d'accordo,a meno che non sia un grosso impianto non vedo il motivo di iniettare tracciante per verificare qualche cartella o saldatura
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Però se lo vendono dicendo che : non ha polimeri, è perfettamente miscelabile con R410A, non rovina il compressore...possono venderlo in questo modo se poi realmente è il contrario??
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Il concetto è che se hai una perdita NON nelle cartelle, e che costa più cambiare la macchina che riparare, si può provare a mettere, ma assolutamente non ha senso metterlo se la cartella è fatta male, si rifà la cartella e basta.
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 @Frigorista modena Certo, però c'è il fatto che devo fare un pump down se c'è una perdita....e un po' mi scoccia. Perciò dicevo che se non danneggia niente uno lo butta dentro e sta tranquillo...
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ultimo lo sai che apprezzo le tue iniziative, ma hai un approccio molto bizzarro assolutamente non condivisibile. Tu chiedi e poi pensi di fare come ti sembra meglio e questo è sbagliato, la regola d'arte è diversa dall improvvisazione, oltretutto ti ricordo perché o fai finta o non t'interessa, che disperdere gas refrigerante è un reato penale, e tu non puoi come se nulla fosse dire che praticamente questo non t'interessa. Se una cartella perde fai la fatica di fare il pump down, recuperi tutto e rifai bene le cartelle, c'è un limite etico a tutto.
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 @Frigorista modena Permettimi di precisare che non ho MAI detto che disperdere gas R410A è una cosa che non mi interessa. Mi interessa eccome, è proprio perché non voglio correre nessun rischio di fughe di gas dal clima che vorrei mettermi al sicuro con l'uso preventivo di un turafalle sigillante per climatizzatori. Se non c'è nessun rischio per la vita del clima, perché non usare a priori un turafalle per sicurezza?
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Perché tu devi essere sicuro che tiene prima di aprire i rubinetti. Se non sei sicuro questo è un grosso problema, non si può andare a tentativi, è questo il problema etico che ti sfugge. Se già pensi che può perdere è segno che non sei sicuro di quello che stai facendo, girala come vuoi, più che fare prova di pressione e di vuoto che devi fare di più?
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Poi nessuno ne parla, tra gli acquisti un altra cosa è la Chiave dinamometrica di precisione, perché i dadi richiedono una forza notevole per essere stretti altrimenti perdono, ma se esageri non va bene, quindi anche quella rientra nelle cose importantissime da avere e da fare.
joule 70 Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 ma su questo non sono d'accordo ho montato un centinaio di clima in questi anni stringendo senza chiavi dinamometrica senza avere perdite, la chiave dinamometrica invece l'ho utilizzata quando ho rifatto la guarnizione della testata alla mia auto. Credo invece sia indispensabile, l'attrezzatura per effettuare la pressatura con azoto, per escludere le perdite.
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Capisco il problema che poni...io ho fatto il mio meglio, sia nel serrare i dadi bene che nel verificare la tenuta del vuoto, e sono sicuro di quello che ho fatto. Volevo usare il turafalle sigillante per una sicurezza in più... Tutto qua.
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Si ma non va bene, oltretutto mettere quella roba in un circuito la garanzia teoricamente te la sogni, ma in tutti i modi ci sono milioni di clima che funzionano da decenni dove prova di azoto, cercafughe, vuoto forse non si sapeva nemmeno cosa fossero, quindi impara bene a fare le cartelle stringile il giusto e stai sereno.
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ok... Allora lascio perdere il turafalle.
del_user_231807 Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ciao a tutti. Ma il turafalle, come spiega il nome del prodotto, é un tura falle, cioé quando una tubazione ha una falla si usa un prodotto che teoricamente, ripeto in teoria serve a riparare la tubazione senza smontarla. Ma mi puoi spiegare perché vuoi usare un prodotto a scopo preventivo quando in realtà serve come palliativo ad una riparazione?
Ultimo80. Inserita: 12 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2016 @augustoelektrico Lo dicevo già sopra... Per avere una sicurezza in più, tutto qua! Al momento del vuoto non ho avuto nessuna risalita del vuoto dopo mezz'ora e più, ho cercato eventuali fughe con lo spray cartella per cartella...per scongiurare qualsiasi microfuga di gas presente o futura avevo pensato di usare il turafalle, ma non perché ci sia una falla al momento. Ma visto che gli esperti mi sconsigliano lascio perdere...
Frigorista Carpi Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Il turafalle è, e deve rimanere, l'ultima spiaggia quando ormai non sai piu' come risolvere il problema (tipo sottotraccia), sconsigliatissimo metterlo come "a garanzia preventiva".... Potresti addirittura giocarti il clima se per caso nel refrigerante ci fosse finito un po' di umidità. Lo usato parecchie volte in casi disperati e ti posso confermare che nella maggioranza dei casi ho risolto (microperdite sotto traccia) in alcuni casi non è servito a nulla, e in due occasioni si è inchiodato tutto, naturalmente avverto sempre il cliente di questa possibilità onde evitare conseguenze spiacevoli.
Ultimo80. Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 @Frigorista Carpi Quindi ha una percentuale di efficacia...buono a sapersi. Per il momento non immetto niente nell'impianto, semmai dovesse verificarsi un calo di prestazioni del clima ci penserò.
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Ma ti sei proprio fissato col tura falle...se hai calo di prestazioni perché è uscito il gas, e non sai quanto ne è uscito, togli tutto il gas, RIFAI le cartelle fatte male, vuoto fatto bene e ricarichi a peso. Altrimenti che fai in caso di calo di prestazioni sentiamo, che sono dovute a calo di gas, metti il tuta falle, e poi quanto gas rimetti per raggiungere il peso indicato dal costruttore, dato non sai quanto ne è uscito? Secondo me non hai mica capito come funziona.
Frigorista Carpi Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Quote Per il momento non immetto niente nell'impianto, semmai dovesse verificarsi un calo di prestazioni del clima ci penserò. Non funziona in questo modo......
Ultimo80. Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Non ho mica detto che metto il turafalle? Ci penserò quando avrò il problema e se lo avrò...in quel caso recupero il gas, rifaccio le cartelle e ricarico il gas a peso...
Frigorista modena Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Hai detto semmai vedrai un calo nelle prestazioni, a quel punto il gas sarà già uscito e il tura falle non serve più.
Darlington Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Quote Ma mi puoi spiegare perché vuoi usare un prodotto a scopo preventivo quando in realtà serve come palliativo ad una riparazione? Appunto, che caspita di senso ha? Prima di partire per la settimana bianca vai forse a ingessarti una gamba "a scopo preventivo" se per caso te la dovessi rompere sciando?? Quei prodotti, intanto sono palliativi che fanno più male che bene già nel caso in cui ci sia veramente una perdita, perché alla fine sono collanti che non sai né quanto terranno né tantomeno dove andranno realmente a finire... esattamente come i turafalle per i radiatori auto, li metti se è proprio l'ultima spiaggia e l'alternativa (sostituire il pezzo) è troppo costosa oppure poco conveniente. Metterli nel caso in cui non ci siano perdite, oltre che fondamentalmente inutile, è pure dannoso, facile che quella porcheria vada ad intasare un capillare o un condotto e poi si che c'è da divertirsi... Lascia perdere quel che scrivono, possono scrivere pure che il turafalle è il rimedio alla fame nel mondo, ha lo stesso valore delle storie che raccontano nelle televendite di prodotti dimagranti, dove l'unica cosa che alleggeriscono è il borsellino
Frigorista Carpi Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Quote @Frigorista Carpi Quindi ha una percentuale di efficacia...buono a sapersi. Per il momento non immetto niente nell'impianto, semmai dovesse verificarsi un calo di prestazioni del clima ci penserò. Dire che è piu' un terno al lotto.... rimane e deve rimanere come ultimo tentativo in accordo con il cliente in quanto non puoi prevedere cosa succederà. Ripeto, in due casi ho completamente inchiodato il compressore, il cliente ha voluto provare perche non voleva spaccare il pavimento e le macchine erano gia datate, quindi poi siamo passati ad un impianto nuovo con canalina.
extremeultra Inserita: 28 maggio 2019 Segnala Inserita: 28 maggio 2019 il 12/06/2016 at 21:36 , Frigorista Carpi scrisse: Il turafalle è, e deve rimanere, l'ultima spiaggia quando ormai non sai piu' come risolvere il problema (tipo sottotraccia), sconsigliatissimo metterlo come "a garanzia preventiva".... Potresti addirittura giocarti il clima se per caso nel refrigerante ci fosse finito un po' di umidità. Lo usato parecchie volte in casi disperati e ti posso confermare che nella maggioranza dei casi ho risolto (microperdite sotto traccia) in alcuni casi non è servito a nulla, e in due occasioni si è inchiodato tutto, naturalmente avverto sempre il cliente di questa possibilità onde evitare conseguenze spiacevoli. salve, seguo la vs discussione, chiedo se avete mai usato extreme ultra della errecom. se si come vi siete trovati? grz
Messaggi consigliati