smeoxle Inserito: 12 giugno 2016 Segnala Inserito: 12 giugno 2016 Buongiorno ragassuoli, vi disturbo per chiedervi un aiutino. Da giorni sto smanettando con un piccolo simulatore KNX che mi sono creato assemblando qualche componente, le prove vanno e non vanno e si impara e disimpara come tutte le volte. Tra tutte le prove l'unica che non riesce è quella di poter cambiare le impostazioni ip della interfaccia che sto utilizzando. Mi da errore di gestione di interfaccia oppure mi l'ETS vers. demo mi diche che l'interfaccia non è raggiungibile. Utilizzando le impostazioni di fabbrica è comunque possbile configurare i dispositivi del simulatore e fare esercizi. Qualcuno ha delle esperienze in merito? Grazie
dodoplc Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Prova a descrivere meglio ciò che usi, marca modello dell'interfaccia IP. Ets , versione? Settaggi IP lato pc ed interfaccia? Per la demo l'unica limitazione sta nel numero di dispositivi (5), per il resto non ha nessun limite. Per simulatore cosa intendi?
smeoxle Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 buonasera a tutti, scusate ma ho avuto poco tempo. L'interfaccia che utilizzo è ABB IPS/S 2.1 e la versione dell'ets è l'ultima disponibile sul sito knx in versione demo, tanto ho 3 apparati e al momento non me ne servono di piu' e con quello riesco a gestire tutto. L'interfaccia di fabbrica è settata per un dhcp e resta in attesa qualche minuto di prendere un indirizzo e se non lo riceve passa automaticamente su un indirizzo 169.254.xx.xx. nella schermata delle configurazioni delle comunicazioni di ets finchè non comuta a questo indirizzo il programma non la rileva ovviamente. una volta rilevata si leggono i dati dell'indirizzo acquisito e da li si puo anche cambiare l'indirizzo fisico dell'apparato e facendo il test tutto vaa buon fine. Sul manuale ce scritto che è possibile configurare un indirizzo ip fisso, andando nell ETS a modificare i relativi parametri e scaricando poi l'applicativo sull'interfaccia ma a questo punto iniziano i problemi, perche quando tento lo scarico solo dell'applicazione ad esempio, mi chiede di premere il pulsante di programmazione ed una volta premuto comunque l'ets non riesce ad accedere , come se fosse alla ricerca di un idirizzo fisico che non trova o che non ce. Se faccio lo scarico completo anche con l'indirizzo fisico, che ilato programmazione ho messo uguale a quello che ho nella configurazione comunicazioni, mi essce l'errore di impossibilità di gestire l'interfaccia e nemmeno va in ricerca dell'apparato. Per simulatore intendo l'assemblaggio di alcuni dispositivi che mi avevano indicato a suo tempo quando avevo frequentato un piccolo corso sulle apparecchiatureknx organizzato da un gruppo commerciale per promuovere questo tipo di apparecchiature, ma è passato un po' di tempo da allora. Utilizzando i parametri di default è possibile comunque colloquiare con i dispositivi knx e fare programmazioni, ed è possibile farlo anche senza inserire l'interfaccia nella topologia diprogetto. Dimenticavo, grazie per la riposta Trufelli
dodoplc Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Allora, se ho ben capito, vuoi assegnare un indirizzo ip fisso all'interfaccia es 192.168.0.10. Presumo che ti voglia connettere direttamente all'interfaccia , allora il pc deve avere settato un indirizzo della stessa famiglia (es. 192.168.0.11) con lo stesso gateway (es. 192.168.0.1).Lascia stare l'indirizzo fisico (lo cambierai successivamente quando la comunicazione sarà stabilita). Assegna un indirizzo fisico alto (tipo 1.1.255), così da non avere interferenze con gli altri dispositivi (anche se ne hai pochi). Prova ad impostare con ETS i parametri IP dell'interfaccia , poi scarica solo il programma applicativo. Riavvia il tutto (interfaccia ed ETS) e prova se la trova (mi raccomando l'IP del PC!), a questo punto puoi modificare l'indirizzo fisico e scaricarlo se vuoi. Se leggi un mio post precedente ho avuto casini con un interfaccia siemens (2 indirizzi fisici da assegnare, sono passati uguali e l'interfaccia era morta!), comunque non è il tuo caso. Fammi sapere Ciao
smeoxle Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Buongiorno a tutti, grazie per la dritta Trufelli, nel fine settimana proverò a seguire i tuoi consigli e vediamo se riesco. Magari cerco di allegare anche qualche screenshot in modo da essere più chiaro.
Messaggi consigliati