Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Motore....cede!

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi faccio una domanda banale:

Ho un motore a 12V in continua a cui ho applicato un semplice riduttore (vite senza fine e ruota dentata). Ho inserito un albero e a questo albero ho messo una puleggia e funziona tutto perfettamente ma, per il lavoro che devo fare io ho un problema. Infatti riesco a far girare la puleggia a mano (uscita del riduttore) e questo lo devo evitare. come posso fare? Esiste qualche componente elettronico che eviti questa situazione? A motore spento la puleggia deve restare immobile, non deve cedere.....

Inserita:
ho applicato un semplice riduttore (vite senza fine e ruota dentata). Ho inserito un albero e a questo albero ho messo una puleggia

Dunque, hai detto che il riduttore è a vite senza fine.....quindi ?

Mi risulta che questo tipo (per come è fatto) non è assolutamente reversibile, per cui non capisco cosa Ti gira, dal lato del carico asservito.

Ad ogni modo io sono un elettronico non un meccanico, e questa mia affermazione potrebbe essere errata, quindi aiutami Tu a capire dove sbaglio.

Saluti

ASMO

Inserita:
A motore spento la puleggia deve restare immobile, non deve cedere.....

avresti dovuto accoppiare un motore con elettrofreno.

ora che hai fatto tutto , per tenere fermo il riduttore dovresti costruirtelo tu sul riduttore...

Inserita:
dipende dall'angolo d'elica della vite

Mah....da un disegno che ho da qualche parte sul come è fatto questo ridutttore, mi pare che l'angolo d'elica non abbia voce in capitolo, però...ripeto, me la cavo meglio con la corrente elettrica che coi bulloni... :unsure:

Saluti

ASMO

Inserita:

Ciao.

Anche a me risulta che un riduttore con VSF sull'albero lento risulti quasi impossibile farlo girare.

Comunque il mio consiglio è quello di installare un elettrofreno, non sull'albero lento, ma applicarlo all'albero dove si trova il motore.

Oppure cambia il motore e mettine uno che abbia già il freno inserito.

Ciaoooooooooooooooo.......

Inserita:

Esiste una puleggia o qualcosa di simile frenata elettricamente?

Inserita:
Esiste una puleggia o qualcosa di simile frenata elettricamente?

certo! pero la frizione elettromagnetica è una cosa, l elettrofreno è un altra dipende cosa ti serve.

Inserita:

Ma comando il motore con un regolatore di velocità e lascio sempre un minimo di tensione in modo da riuscir a tener sospeso il peso cosa succede? Si brucia il motore?

Inserita: (modificato)
Si brucia il motore?

Sicuramente il collettore si usura prematuramente se rimane fermo a lungo, con circolazione di corrente, nella medesima posizione.

Poi non è così che si fa. Si da riferimento di velocità zero ed il regolatore di velocità e si mantiene l'anello chiuso. Se il regolatore è almeno decente, il movimento angolare è minimo.

Però la migliore soluzione è sempre quella del freno meccanico.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

KICCO,

Infatti riesco a far girare la puleggia a mano (uscita del riduttore) e questo lo devo evitare. come posso fare?

scegliendo un rapporto del riduttore che sia irreversibile, cosi' eviti anche il freno e le relative complicazioni.

Purtroppo non hai fornito i dati, quindi non possiamo darti una soluzione.

Ciao

Mario