Vai al contenuto
PLC Forum


ripetitore freddo


virgo_61

Messaggi consigliati

Salve amici del forum, qualche anno fa avevo letto (non ricordo dove),che si potevano creare dei ripetitori freddi, cioè dei ripetitori che ritrasmettevano il segnale senza l'ausilio della corrente elettrica, bisognava puntare un'antenna ricevente verso la trasmittente, quindi collegare la stessa in parallelo ad un'altra antenna e puntarla verso il luogo da illuminare. Volevo sapere se qualcuno può darmi delucidazioni in merito o indicarmi qualche sito dove attingere informazioni.
In attesa saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sì,possono funzionare solo se il segnale ricevente è fortissimo e le antenne hanno un guadagno elevato. In pratica però non credo ce ne siano ancora,se ne facevano all'epoca della Tv pionieristica,quando avevo i calzoncini corti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe per aumentare la portata di una radio fm su 98.500 mhz, mettendo le due antenne collegate in parallelo una puntata verso quella dell'emittente e l'altra sulla zona da illuminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevo sentito parlare anche io ma con una certa serie di problematiche :

 

Come dice Riccardo , il segnale dovrebbe essere molto forte

Bisognerebbe sapere la direzionalità delle antenne e dove vuoi ripetere il segnale, ovvero :  il top sarebbe ricevere in cima ad una montagna e ripeterlo in una vallata in basso completamente schermata dalla ricezione "primaria" per evitare fenomeni di interferenze dovute a echi o riflessi del segnale.

Purtroppo la FM non è poi cosi diffusa oramai  ( non fraintendete la mia affermazione ) , nel senso che praticamente fai fatica a trovare le antenne FM , e per provare a costruire un ripetitore simile dovresti trovare qualche cosa di sintonizzato gia sulla frequenza che interessa a te, non una "larga"  88-108

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...