Vai al contenuto
PLC Forum

da 380 trifase a 220 monofase

Messaggi consigliati

Paolo Aldrigo
Inserito:

20160612_164834.jpgsalve ragazzi buonasera sono nuovo , voleso solo porvi quesito ho compressore da 200 litri e va con motore

da 380 trifase, volevo farlo andare nel mio garage , ma niente, ho provato con schema trovato in internet con condensatore ma non

si muove grazie per eventuali risposte

Inserita:

Avviare un motore trifase da 4Hp con la 230V monofase la vedo dura.Dando per scontato che lo hai collegato a triangolo,da quanto hai messo il condensatore?La testata è scarica(prima di avviare si deve scaricare il cilindro)?Hai una linea di alimentazione di opportuna sezione(=> 2,5mmq)?

Inserita:

Questo tipo di modifica mal si adatta ad un carico come un compressore ,il quale necessita di una coppia di spunto non indifferente,infatti molte vengono montati motori monofase denominati ad alto spunto ,i quali sono equipaggiati oltre al normale condensatore di marcia ,di un ulteriore condensatore di avviamento ,il quale si disinserisce automaticamente ad avviamento avvenuto.

Poi come detto da Blackice ,la potenza mi pare eccessiva per fare questo escamotage,dacci comunque il valore del condensatore usato per fare una verifica della capacità necessaria. 

Inserita:

Se hanno montato un motore da 3kW è perchè questa è la potenza necessaria per questo compressore.

Usando un'alimentazione monofase riuscirrai ad ottenere circa 1,7 kW che sono troppo pochi, a meno di un clamoroso surdimensionamento del motore.