Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio riarmo automatico

kleanthes

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , 

avrei necessità visto che non sono un esperto di ricevere alcuni consigli da parte vostra , abito in un appartamento del 2007 ed ogni tanto capita che il salvavita si stacchi quando viene ripristinata la corrente elettrica dopo che questa è mancata.

Ho notato che alle volte quando torna l'elettricità scatta sia il salvavita che il magnetotermico C16 , altre volte è successo che al ripristino della corrente elettrica sia saltato solo il C10.

La cabina elettrica è praticamente attaccata al palazzo quindi non so se puo' essere dovuto alla vicinanza e dei lavori di manutenzione che eseguono che magari al loro riarmo dia una tensione iniziale maggiore.

Pensavo di installare il Gewiss  GW95651P  può andare bene o è troppo?

In allegato il mio quadro.

PS: Un mio collega mi ha consigliato di installare dei limitatori di tensione a valle del contatore.

Grazie per gli eventuali consigli

2016-05-28-PHOTO-00004771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi un piccolo OT. Vedere un centralino del 2007 fatto ancora con un diff in testa come generale mi fa un pò tristezza.

Tornando in topic, prima di stravolgere il centralino e spendere soldi ci sarebbe da capire perchè si hanno queste aperture degli interruttori considerando che avvengono anche in modo eterogeno ovvero a volte i MT a volte il diff altre tutti e due. Farei prima una verifica su tutto l'impianto e poi eventualmente far fare una verifica anche di cosa succede in cabina, ma solo se il problema non è solo tuo ovvero se questi problemi li hai solo tu e non anche gli altri appartamenti del palazzo asserviti dalla stessa cabina probabilmente quest'ultima c'entra poco.

La soluzione del riarmo a me non piace, se c'è un problema questo va risolto e la soluzione non è certo riarmare il differenziale. Inoltre, nel tuo caso non sarebbe neanche la soluzione visto che capita che ti si aprano anche i soli MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto verificare è accaduto anche ad altri nel condominio.

Non sono un esperto quindi quando mi dici che fa tristezza vedere il differenziale in testa in realtà cosa avrei dovuto trovare se fatto a regola d'arte? 

La cabina è di A2A e non mi dicono cosa accade , l'ultima volta ho saputo tramite voci di corridoio che lasciano il tempo che trovano  che sono esplosi dei sezionatori.

Altre volte la corrente va e viene dalla cabina penso per il carico eccessivo sopratutto in estate ogni tanto capita.

Il fatto che si aprano solo i MT da cosa puo' dipendere? 

grazie 

L'impianto non mi sembra da poco esperto ripeto vecchio o comunque disastroso , poi ovviamente non saprei.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se in molti avete questo problema forse e' meglio chiamare un professionista e far chiarezza con A2A.

se gli interventi non sono provocati da problemi al tuo impianto  vuol dire che al riarmo in cabina segue una sovratensione di notevole intensita' che alla fine stressa e danneggia le apparecchiature.

io monterei un differenziale altamente immuni e a monte un magnetotermico C32  controllando che il montante  sia almeno da 6mmq.

a meno che detto MT non sia gia' posto vicino al contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano65 per la tua risposta , a valle del contatore ho visto solo un MT bticino c25  che praticamente sta in mezzo tra il mio MT in casa ed il contatore.

Il professionista mi ha consigliato di montare dei limitatori di tensione a valle del contatore della Dehn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto verificare è accaduto anche ad altri nel condominio.

Se il problema è comune dovete far risolvere i problemi in cabina, poi dopo si può pensare di ottimizzare il centralino. Non ha senso mettere su delle strutture per proteggere l'impianto da situazioni che non dovrebbero esistere. Penso che come condominio potreste far presente la cosa ad A2A magari nominando anche un vostro tecnico di fiducia che segue la cosa dal lato vostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che il riarmo automatico, darei una sistemata al centralino, suddividendo le 3 linee con 3 magnetotermici differenziali distinti, ed inserendo un sezionatore da 32A come generale quadro. Se devi installare uno scaricatore di sovratensioni, opta per uno autoprotetto ed installalo nel centralino, non a valle del gruppo di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

più che il riarmo automatico, darei una sistemata al centralino, suddividendo le 3 linee con 3 magnetotermici differenziali distinti, ed inserendo un sezionatore da 32A come generale quadro. Se devi installare uno scaricatore di sovratensioni, opta per uno autoprotetto ed installalo nel centralino, non a valle del gruppo di misura

Ma se i problemi vengono da un cattivo funzionamento della cabina di trasformazione il problema non lo risolve. Avrà un centralino più funzionale ma i problemi resteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

suddividendo le linee su più differenziali, avrai la distribuzione della corrente di dispersione di ogni linea, a valle del proprio mtd e non tutto "sulle spalle" del differenziale generale. Rileggendo ora il mio post, non ho indicato che i 3 differenziali devono ovviamente essere ad immunità rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

suddividendo le linee su più differenziali, avrai la distribuzione della corrente di dispersione di ogni linea, a valle del proprio mtd e non tutto "sulle spalle" del differenziale generale. Rileggendo ora il mio post, non ho indicato che i 3 differenziali devono ovviamente essere ad immunità rinforzata.

L'opener ha detto che a volte si apre anche solo qualche MT o MT insieme al differenziale, per questo dicevo di far verifcare che problemi ha la cabina visto che questi inconvenienti li hanno anche altri condomini del palazzo. Poi, nulla da dire sulla tua configuraziione del centralino, che è quella corretta per il tipo di suddivisione che ha, ma da quello che descrive non risolverebbe i problemi che lamenta. Chiaramente tutto ciò sulla base di quanto riportato da kleanthes

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io posso anche tentare come condominio ad effettuare  la lamentela ad A2A ,  ma nel frattempo vorrei sistemare il mio centralino in modo che anche se questi problemi dovessero persistere vista la burocrazia non posso permettermi che se vado via in vacanza o altrove devo correre indietro per riarmare il tutto.

Quindi al momento cosa mi consigliate nell'atto pratico? Quindi sezionare i 3 differenziali e metterli ad immunità rinforzata come suggerito da Cipone? è il caso anche di mettere un riarmo automatico ? inoltre io avevo già acquistato sotto consiglio del tecnico il limitatore di tensione da installare a valle del contatore , cosa faccio lo rimando indietro ed installo quello nella centralina come suggerito sempre da Cipone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto la configurazione di Cipone è quella corretta per il tuo centralino perchè aumenta la selettività differenziale, ma tu nel post di apertura hai detto che a volte scatta anche solo qualche MT, e questa evenienza non la risolvi mettendo tre differenziali magnetotermici anche se sono ad alta immunità. Se non riesci a far fare interventi sulla cabina di trasformazione considera lo scaricatore di tensione, da mettere, però, come ha sugerito sempre cipone ovvero nel centralino. Fai una verifica anche alle linee del tuo impianto in modo da essere sicuro che dal lato tuo è tutto in ordine, magari con una verifica strumentale oltre che visiva. Poi, il montaggio degli scaricatori di tensione non è una cosa semplice come può essere un MT, vanno seguite correttamente le indicazioni del costruttore. Forse ti conviene affidarti ad un bravo tecnico che possa fare anche le giuste verifiche strumentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vari consigli , ovviamente le operazioni di installazione degli scaricatori ecc non verrebbe eseguita da me  ma da un tecnico.

Io non credo che l'impianto di casa abbia dei problemi anche perchè era stato verificato poco tempo fa e non ho apportato alcuna modifica e i MT non mi saltano in condizioni normali ma solo quando va via la corrente e poi ritorna.

L'impianto è composto cosi:

Contatore A2A -------> MT Bticino C25 ------> Centralino con Differenziale 25A Bticino , C16 Prese 16A , C10 Prese 10A , C10 Luci.

Link al commento
Condividi su altri siti