Gidivi92 Inserito: 11 febbraio 2010 Segnala Inserito: 11 febbraio 2010 Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi scuso in partenza se il primo post l'ho fatto qua ma non ho trovato dove fare la presentazione Comunque, vorrei chiedervi una mano, io sono in possesso di una moto 125cc con motore e qualcos'altro fuori uso e visto che i prezzi dei componenti non mi convincono prendendo spunto da qualche articolo visto su internet mi era venuta l'ispirazione di cambiare tutto con un motore elettrico di pari potenza... però sono rimasto bloccato in molte cose...mi sono informato su quale genere di motore elettrico avrei potuto montare e ho optato per un brushless e qua incontro il primo problema, non so dove poter comprare un motore di 11kw(15cv) equivalente di un 125cc(sempre se il mio ragionamento è giusto)secondo problema come faccio a regolare la velocità di rotazione del motore con l'acceleratore??terzo ma non meno importante che tipo di batterie dovrei montare??mi potreste aiutare??
omaccio Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 (modificato) Bè, diciamo che scelto il motore sei praticamente a 0, il bello deve venire: a cosa ti serve la moto?Per andarci in giro dentro casa?Se così, va bene anche un motore da un paio di kw e ti diverti senza uscire dal cancello di casa. Se volessi percorrere strade comunali o statali hai due possibilità: o monti un motore minore di 250W e doti la tua moto di pedali per renderla servo assistita nella pedalata o DEVI per legge far omologare il tuo ciclomotore!E qui iniziano i problemi: ditta che certifichi il lavoro svolto(cambio motore), ingegnere che redige certificati e calcoli a non finire, ente certificatore dichiari che la tua moto è in regola con le leggi attuali e poi la motorizzazione... insomma un lavorone di 10-15000 euro per avere una bella moto elettricaIn alternativa puoi sempre acquistarne una a 5000 euro e sei in regola con tutto!Per rispondere alla tua domanda un motore brushless si controlla con un driver quindi basta controllare il driver ed hai tutto ciò che vuoi(avanti, indietro, acellerazione e frenatura) dal brushless.Per le batterie direi che le meno costose sono quelle al piombo ma pesano tanto ed hanno ingombro enorme; le più performanti ad oggi dovrebbero essere le Litio-aria..che sono una vera e propria bomba(nel senso proprio della parola:infatti hanno una densità energetica 10 volte superiori alle LI-PO che di persè hanno già qualche problema di esplosione in ricarica.)...ma penso che il costo e la loro omologazione sia un vero problema! Modificato: 11 febbraio 2010 da omaccio
Gidivi92 Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 trasformarla in una bicicletta a pedali non mi sembra il caso perchè rovinerei la moto(e sembrerei anche un tantino ridicolo xD)... per comprarne una nuova sarei interessato però non so dove cercare... tu non hai qualche link?? e in caso se volessi omologare la mia creazione che motore dovrei montare per avere prestazioni simili ad un 125cc??che si poteva controllare con un driver lo sapevo, però io volevo fare un acceleratore in stile moto, girare la manopola e salire di giri per le batterie è un problemone perchè prenderne di buone ma pericolose non mi attira molto, e utilizzarne di molto pesanti non rientra nelle mie intenzioni...altre alternative non ci sono??
Livio Migliaresi Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 Gidivi92+-->CITAZIONE( Gidivi92) Presentazione nuovi utenti, saluti e ringraziamenti
omaccio Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 http://www.energeticambiente.it/prototipi-...ri-ecc.html..ce ne è per costruire la tua moto elettrica. Ricorda che il più grande ostacolo è la omologazione in italia.PS per moto elettriche basta andare su google e cercare..ce ne sono a sfascio!
Gidivi92 Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 (modificato) interessante quel sito... comunque cercando cm (=come) dici tu si trovano solo scooter o cross a me interessano moto come rs125 e simili... Modificato: 11 febbraio 2010 da Livio Migliaresi
Gidivi92 Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 vagando su internet sono riuscito a trovare questi siti che vendono componenti da sostituire a quelli del motore termico:http://www.newkellycontroller.com/http://www.cloudelectric.com/quali componenti mi consigliate di prendere per avere delle prestazioni simili ad un 125cc??
Messaggi consigliati