Vai al contenuto
PLC Forum

Necessità cambio gas climatizzatore

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Oggi ho chiamato il tecnico per far effettuare la manutenzione dei miei climatizzatori. Nel verificarne il corretto funzionamento, tramite un apposito apparecchietto elettronico, ha rilevato che il gas di uno del climatizzatori – installato circa 8/9 anni fa – è «esaurito» ed ha perso di efficacia. Occorrerebbe, quindi, cambiare il gas, recuperando e smaltendo quello vecchio e mettendone nuovo. Al momento l’impianto raffredda, ma non fa nemmeno tanto caldo: i problemi potrebbero esserci qualora arrivasse il caldo intenso.

Il costo dell’intervento è di circa 130€, non poco ma necessaria. Al momento il climatizzatore resta così: se per questa stagione (se Dio vuole tra un mesetto scappo in ferie) funziona rimane com’è, poi l’anno prossimo di provvederà a fare il cambio del gas.

La scadenza del gas refrigerante è di circa 4-5 anni? È corretto? Quello del climatizzatore ha almeno nove anni!

Per l’anno prossimo, inoltre, mi è stato detto che ogni impianto di climatizzazione deve essere munito di libretto di manutenzione che va fatta da personale qualificato e con patentino professionale. Io sapevo la cosa, ma pensavo fosse per gli impianti industriali, non per quelli domestici: è vero?

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

19

• joule 70

15

• scinty

8

• Erikle

5

Frigorista modena
Inserita:

Sul fatto della "scadenza" ovviamente è la più grossa **** del secolo, per il resto se ne può parlare.

del_user_83838
Inserita:

Sul fatto della "scadenza" ovviamente è la più grossa **** del secolo, per il resto se ne può parlare.

Ha comunque perso la sua efficacia, ha misurato un valore (non ricordo quale) che dovrebbe essere a zero metre la misurazione indicava -6.

Inserita:

Anche la seconda mi sa di ****, i condizionatori devono essere installati da professionisti abilitati al maneggio dei gas ma non sono soggetti a libretto di impianto, a meno che tu non abbia un impianto con potenza tale da condizionare l'intero quartiere.

del_user_83838
Inserita:

Ha comunque perso la sua efficacia, ha misurato un valore (non ricordo quale) che dovrebbe essere a zero metre la misurazione indicava -6.

I climatizzatori sono due macchine da 12.000 btu..una moderna con inverter, l'altra con qualche anno in più ma che uso molto meno.

Frigorista modena
Inserita:

Ha perso efficacia perché ce n'è meno, è scarico, che è ben diverso di dire che scade, o come le medicine scadute che perdono l'efficacia.

del_user_83838
Inserita:

Ha perso efficacia perché ce n'è meno, è scarico, che è ben diverso di dire che scade, o come le medicine scadute che perdono l'efficacia.

Possibile che ci sia una perdita, senno dove va il gas?

Frigorista modena
Inserita:

Ovvio che c'è una perdita, il gas non va da nessuna parte se il circuito è ermetico, non si consuma, non si deteriora, non si mangia.

Frigorista modena
Inserita:

I -6 gradi che dici sono quasi certamente i gradi che ha letto con lo strumento, e sicuramente non vanno bene perché bisogna stare sopra i 0 gradi altrimenti lo Split si riempie di ghiaccio e si blocca tutto.

• 3 weeks later...
Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Questi sono i professionisti che non mi piacciono!! Il gas non scade mai, se la macchina è efficiente e non ha perdite, siamo in presenza di un circuito chiuso! Anzi ti dirò, secondo me, molto meglio le vecchie macchine che vanno a R22, che tante cinesaglie ecologiche che vendono oggi.

Inserita:

ma una infinitesima perdita c'è sempre è fisiologico,il discorso e anche quello, che le giunzioni dell'unità esterna sono soggette a vibrazioni e intemperie per cui delle piccole perdite dopo diversi anni ci possono stare.Come vedete la verità non stà mai tutta da una parte.A tutti quelli che per farsi bravi che le giunzioni le sanno fare solo loro ,dicono che il clima non si scaricherà mai.Ma chi ve lo dice!

Inserita:

fisiologico assolutamente no..

comunque per 130 euro o no fa nulla perchè in realtà il clima funziona oppure si limita ad aggungere un poco di gas

Spiace dirlo ma molti cercano di approfittarsene..tipo i famosi tecnici delle lavatrici etc etc

Inserita:

anche le tubazioni del gas metano hanno queste infinitesime perdite e contemplate dalla normative guardati la UNI 7129 o uni 7131 per il gpl.

Inserita:

gas e gpl hanno altri tipi di connessioni e lì il problema è tutto diverso

Uno split con le cartelle se installato correttamente dopo 20 o 30 anni ha ancora tutto il suo gas corretto si intendeono cartelli liscie e lucide e unte..il famoso olio che ovviamente non usa nessuno e serrate correttamente anche a mano se si possiede la giusta manualità oppure con la chiave a controllo di coppia

Certo in pratica fanno cartelle da schifo rigate di misura non corretta con flangiatubi del menga secche  e poi strette a casaccio con la chiave a rullino e se tiene qualche anno sono tutti contenti e se perde meglio così si prendono altri soldi

Inserita:

quello dei cialtroni è un'altro discorso,ma un tecnico non puo' sapere a prescindere che quel clima negli anni non si scaricherà perchè vi sono i fattori esterni vibrazioni,gelature,surriscaldamenti etc che sono imponderabili.

Inserita:

si' 20-30 anni e noi dove andiamo a mangiare alla mensa della caritas già si fa' un enorme fatica a pagare il socio di maggioranza.

Inserita:

tu devi installare le cose per bene perchè il cliente ti paga per fare un lavoro ben fatto e non in modo approssimativo e non è corretto approfittarsene perchè la signora maria di turno non ne capsice nulla

Così si comporta un professionista per cui potranno dirti che sei caro ma non criticare il tuo lavoro

Poi il fatto che il clima non si scarica non significa che non viene cambiato per obsolescenza o altre necessità..io

Io la vedo così se vai a casa delle persone devi lavorare bene a volte paga a volte no..

Inserita:

Erikle ormai sei fuori dal mondo del lavoro non sai che è diventata una giungla al ribasso e le tasse sono tante.Anche se si fa' un lavoro coi fiocchi il cliente capisce solo il costo.

Inserita:

se ti posizioni nella fascia di mercato del prezzo extrabasso ci sarà sempre qualcuno che lavora per meno, lavori e basta guadagni poco e finisci nell'illegale

Non ci si può lamentare che le persone vadano a prendere climatizzatori nei centri commerciali..perchè purtroppo la categoria degli installatori professionali spesso non ha fornito quella professionalità che avrebbe fatto la differenza..per cui non essendoci differenza ecco che si gurda solo al prezzo

Ovvio che non si può accontentare tutti

Inserita:

Un vecchio maestro mi diceva bisogna fare tutto altrimenti non ci salti fuori,con le nicchie di mercato ci fai la fame.Certo  e anche vero che i clienti buoni me li tengo stretti,ma la gran parte non ti offrono neanche il caffè e piu' si va' avanti piu' la situazione peggiora.

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Il discorso è che come in tutti i settori, ci sono gli onesti ed i disonesti, i competenti e gli incopetenti, per quanto riguarda le perdite di gas da un impianto, se le cartelle sono ben fatte, se la prova di pressione ha esito positivo, ed il vuoto è stato fatto, non vi possono essere perdite di gas di nessun tipo, più probabile, con le macchine che vendono oggi, che tra qualche anno, vi siano problemi elettronici o di compressore, che una perdita di gas. Poi c'è il tecnico che lavora alla perfezione ed il tecnico che lavora male.

Inserita:

mba........ ma chi ve la da tutta questa sicurezza che negli anni non si possono avere perdite anche avendo fatto delle ottime giunzioni.E' il solito discorso qui' che tutti si uniformano al coro.

Frigorista modena
Inserita:

Ma non c'è nessun coro, c'è l'evidenza di innumerevoli impianti a R22 e a R12 che stanno ancora funzionando senza essere mai stati ricaricati, e parliamo di decenni, anche 3, e altri come si legge ogni giorno qui che il gas esce in un mese.

O erano più bravi trent'anni fa o non sappiamo fare adesso, ma in tutti i modi il gas frigorifero è molto speciale, ha una forma atomica talmente piccola che sfugge dal più piccolo dei buchi, per cui se c'è una perdita lui esce senza dubbio, in quanto tempo non si sa ma esce, ma se non c'è perdita lui non esce, come provano i tantissimi impianti che stanno lavorando da decenni senza averne perso nemmeno un millesimo.

In altre parole o esce o non esce, non esiste la via di mezzo.

Inserita:

forse sono io che non riesco a farmi capire eppure scrivo in maniera chiara.Voglio dire anche se un clima non perde per anni non è detto che in un futuro non perderà.

Frigorista modena
Inserita:

Perdono anche i giunti delle centrali nucleari che sono controllati al limite dell immaginabile.

Volevo dire che quando si fa una giunzione a cartella, fatta la prova di tenuta con azoto in pressione, la prova di vuoto e, dopo caricato, la prova col cercafughe elettronico e tutt'e tre le prove sono andate bene, più di così non posso fare e al 99.99999% sono a posto.

Quello che succede tra un mese, un anno, dieci anni o trent'anni non lo posso dire adesso perché adesso tiene, e se tiene adesso dopo che ho fatto tutte le cose a regola d'arte e controllato come dice la legge, se vado via e ho ancora paura di perdite vuol dire che sono un tecnico che vale poco.