Juri Cioffo IL Professore Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Ti condivido in pieno "Frigorista modena".
Ultimo80. Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 @Frigorista modena...La prova del vuoto in cosa consiste con precisione?
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Attaccare la Pompa del vuoto ad un vacuometro elettronico, fare un vuoto come si deve e vedere se risale il vuoto. Ovviamente un vacuometro elettronico non quello in dotazione ai manometri elettronici che sono in realtà indicatori di vuoto.
joule 70 Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 ma cosa c'entra la paura e che il tecnico vale poco ,come al solito non comprendi un ragionamento un tantino piu' articolato.La gran parte delle unita' esterne che si trovano, appunto all'esterno, sono soggette a neve, ghiaccio temper. elevate etc.per cui i giunti subiscono degli schock termici ,che negli anni possono compromettere la tenuta.Invece siete qui tutti a dire no il gas non si consuma ma cosa ci azzecca.
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Non so se ti riferisci a me ma non importa, ma nel caso ti riferissi a me io ho detto semplicemente che se faccio queste tre prove, azoto/schiuma e cercafughe e vuoto ( e se tu hai il patentino dovresti sapere che le prime due hanno valore legale), e mi danno un risultato che l'impianto NON PERDE, posso fare solo due cose: 1) andarmene a casa tranquillo 2) sedermi accanto all impianto in attesa che perda. Io la CERTEZZA che dici tu l'ho dopo aver fatto queste prove oggettive e aver lavorato con la "regola d'arte", non posso dire che l'impianto non perderà mai. più di così mi dici che dovrei fare?
joule 70 Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Finalmente ci sei arrivato:"non posso dire che l'impianto non perderà mai".
scinty Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 30 anni fa la legge di murphy incideva meno
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Joule mi sei simpatico, dico sul serio, sei un Troll simpatico e hai la rara qualità o furbizia di insultare tutti ma fermarti un secondo prima di farti bloccare dai moderatori. Detto questo purtroppo non si riesce a fare un minimo ragionamento con te, per cui chi legge purtroppo non capisce più di tanto. Gia dire ad un tuo "collega" che finalmente ci sono arrivato denota una totale mancanza di educazione da parte tua, oltre che un minimo di rispetto che evidentemente non conosci cosa sia, ma nonostante tutto dato mi sei simpatico non riesco a non risponderti, sperando prima o poi cambi, ma se sei del 1970 forse è tardi. Io non ho mai detto che sono sicuro che un impianto non perda, semplicemente ho detto che se adesso NON rilevo nessuna perdita, per me l'impianto può anche tenere 30 anni come tanti ne ho visto e continuo a vedere. Se poi perderà, io non so di più che posso fare di meglio.
del_user_231807 Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 salve a tutti. Vorrei aggiungere una cosa. Il sapere non è di colui che sa, ma di qualcuno che vuol sapere! Spero che, per chi ne ha voglia, di leggere la frase ed intuire il grande senso di responsabilità che esprime la frase stessa. Buon proseguimento
Frigorista modena Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 P.s. ma certo che la cartella è soggetta a traumi e dilatazioni che possono farla perdere, ma se come dice giustamente Erikle si unge la cartella e volendo si mette pasta sigillante sul dado NON perché faccia tenuta ma perché la tenga ferma come un frenafiletti, e si stringe con la coppia necessaria, diminuiamo di tantissimo la possibilità che la cartella perda, ma questa si chiama "regola d'arte", e la regola d'arte si paga, non chiamando chi fa pagare meno, perché chi si fa pagare meno non ha né olio per cartelle, ne pasta sigillante ne chiave dinamometrica, te l'assicuro.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Posso aggiungere a quanto detto sopra, che una installazione a regola d'arte, "dura nel tempo", per questo ci sono macchine in giro da 20anni senza perdite!
Ultimo80. Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 @Frigorista modena Invece con la prova vuoto fatta col vacuometro analogico integrato sulla mia pompa bistadio Rothenberger posso fidarmi abbastanza? Lo so che il top sono i vacuometri digitali, ma non potevo permettermelo per una installazione home made.
Frigorista modena Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Non so, l'importante sia un vacuometro, se è un vacuometro va bene altrimenti non è la stessa cosa. Tieni conto che un vacuometro non costa meno di 200 euro.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Quindi,se il refrigerante manca,è stato perso dalla macchina,che sia un dado allentato dalle vibrazioni nel tempo o altro non è esausto ma la motocondensante ne ha un quantitativo inferiore da comprimere con conseguente scarso rendimento! Il resto che ho letto mi ha fatto lacrimare gli occhi... Certo poi non posso sapere se un domani una macchina non perderà ma sinceramente non posso nemmeno sapere se resta appesa,però dalla mia esperienza sono alquanto convinto che si troverà una microperdita in una cartella e non una brasatura ossidata o spaccata
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 no aspetta!se resta appesa lo devi sapere eccome se lo devi sapere qui non stisamo parlando di gas perso che è un discorso relativo ma se si stacca una motocondensante ammazzi la gente e non ti basterebbe una vita per risartcire i danni,Non so se fai questo lavoro, dalla superficialità delle tue parole non si direbbe,ma stai molto attento.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 È un modo di dire,vuoi il disegnino? un po' fuori tema eh Ho macchine appese da più di vent'anni che non hanno perso un grammo di gas,in effetti non so se facciamo lo stesso lavoro...
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 non ho capito fai il disegnino del clima prima di montarlo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Ok,vuoi anche la foto del refrigerante che si esaurisce o il video della perdita di efficacia?
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 comunque non voglio far polemica ma mi premeva sottolineare il fatto che è infinitamente piu' importante che le unita' del clima rimangano ben salde al loro posto e non che perdano un po' di gas questo per fare la massima chiarezza per chi ci segue.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Tu sei sicuro che le staffe che installi durano per sempre? I tasselli e bulloni che ti danno in dotazione? Il mantello della macchina? Tutto ha una scadenza ed un ciclo di vita,i danni si possono evitare con ordinaria manutenzione,d'altronde nemmeno la tour eiffel sarebbe in piedi senza l'ordinaria manutenzione. O sei convinto che fra 20 anni ti cade una motocondensante in testa installata da me e la colpa è mia perché le staffe si son polverizzate? Non le ho costruite io...
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 cio' che dici è ovvio mi riferisco ad istallazioni relativamente recenti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Joule non si è mai sicuri di tante cose,ma son sicuro che se il gas non c'è,il motivo è che è andato perso senza troppi misteri e complicazioni,che sia cattiva installazione o vibrazione UE,se concordi andiamo d'accordo altrimenti non finiremo mai
Erikle Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 se ti viene detto che può tenere anche per 20 anni è perchè c'è il riscontro diretto...la cartella se eseguita correttamente è una giunzione che non ha perdite fisiologiche Non serve essere un fenomeno per raggiungere il risultato. poi so bene anche io come fanno le cartelle certi soggetti sempre di fretta etc etc è chiaro se se tiene 5 o 6 anni ti dicono che l'hanno fatta bene La brasatura è migliore? certamente si ma se la casistica delle perdite dalle brasature è bassa è perchè sono eseguite tipicamente in fabbrica o se in opera da parte di personale esperto Se obblighi a brasare chi ora non ha voglia di fare le cartelle come si deve inizieremo poi a leggere di perdite dalle saldature La brasatura è più difficile da eseguire e si possono fare molti errori
Ultimo80. Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Io la staffa per la macchina esterna del trial split Fujitsu da 55kg me la sono costruita io con un tubolare 40x40, fischerata a muro con Fischer 12x100 metallici, e saldata con staffe alla ringhiera del balcone...delle staffe commerciali in lamierino da 1,2mm sagomato non mi fidavo per niente ad appendere la macchina a 15mt di altezza.
Messaggi consigliati