Clau_82 Inserito: 13 giugno 2016 Segnala Inserito: 13 giugno 2016 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè a motivo della mia inesperienza ho combinato un guaio. Ho smontato il mio condizionatore SAMSUN con inverter mono da 9000btu causa trasloco, e nel farlo ho fatto fuoriuscire il gas (r410). Inizialmente ho avviato la procedura di recupero del gas (chiudendo il rubinetto di mandata gas - tubo piccolo), dopo poco l'unità esterna è andata in blocco e credendo di aver recuperato il gas ho chiuso le valvole. Non appena scollegato le tubazioni, il gas ha cominciato a fuoriuscire e non sono stato capace di interrompere la perdita. Ora ho rimontato il mono nella nuova casa, sono in attesa di fare bonifica con azoto, vuoto e nuova ricarica. Nonostante tutto ho provato ad avviare la macchina per capire se era tutto in ordine e l'unità esterna non da segni di vita (nemmeno la ventola). Il mio quesito è: c'è forse un pressostato di minima che causa mancanza gas inibisce il funzionamento? è possibile che ci sia un klaxon da riarmare? è possibile ci sia qualche fusibile bruciato? Grazie in anticipo per l'aiuto
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Che è la bonifica con azoto?
Clau_82 Inserita: 14 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Intendo il flussaggio di tubazioni e macchina con azoto.
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 E perché dovresti soffiare azoto dentro la macchina?
Clau_82 Inserita: 14 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2016 come per le tubazioni, l'obbiettivo sarebbe quello di togliere residui di polvere e/o umidità. e' una cattiva idea?
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 No non capisco il senso per la macchina esterna, per i tubi e Split va bene ma spero che l'unità esterna non sia lasciata con i rubinetti aperti, più che la polvere il problema è l'umidità e quella mica si toglie con azoto. Non è che l'azoto toglie tutti i mali.
Clau_82 Inserita: 14 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Ok, ho capito. la macchina è rimasta scollegata una sola settimana (la scorsa) e le valvole erano chiuse, quindi direi di essere ok sul tema umidità. Cosa ne pensate per il discorso pressostato e/o altra sicurezza?
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Dico che hai scritto tanto ma confuso purtroppo, hai montato il tutto o no? E dopo montato hai fatto prova di tenuta e vuoto? E fatto questo hai ricaricato a peso? Perche se non hai caricato non vedo come possa partire, cosa dovrebbe comprimere se non c'è gas, l'aria che c'è dentro se non gli hai fatto il vuoto?
Clau_82 Inserita: 14 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Tutto chiarissimo. Grazie per l'osservazione.
Frigorista modena Inserita: 14 giugno 2016 Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Prego ma...alla fine che hai fatto?
Messaggi consigliati