Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabola e TP utilizzati


nicola1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

So che ne abbiamo parlato qui qualche volta, ma non riesco a reperire la discussione..

 

Mi ricordo che qualcuno di voi, tempo fa, parlando di puntamento di parabole, consigliava l'uso in particolare di due transponder, come riferimento

10992.16 per la rai e qualcosa relativamente  a sky..


Voi solitamente che frequenze prendete come "riferimento" durante le operazioni di puntamento?


Grazie,

N

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della precisa informazione e della risposta tempestiva.

Non sono un'antennista, ma un perito elettronico di vecchia data appassionato. Ho buone nozioni teoriche sui segnali, so cos'è uno spettro, quindi la domanda successiva che mi viene è: come avviene il puntamento con l'analizzatore di spettro?

Si "muove" la parabola finchè non si "massimizza" il segnale a centrobanda e poi si va a verificare se il satellite agganciato è quello corretto?

 

Grazie,

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Esatto,poi si ottimizza la polarizzazione incrociata agendo sullo skew,cioè la rotazione dell'LNB in modo da minimizzare il segnale di polarizzazione opposta.

Questa regolazione ,purtroppo, a volte è difficile se si installa la parabola sul balcone per ovvi motivi di sicurezza ,specie se non si hanno braccia molto lunghe...

Quote

e poi si va a verificare se il satellite agganciato è quello corretto?

questo con i vecchi misuratori di campo analogici come il mio,ormai quelli attuali riconoscono lo spettro associandolo subito al satellite che si vuole ricevere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo con i vecchi misuratori di campo analogici come il mio,ormai quelli attuali riconoscono lo spettro associandolo subito al satellite che si vuole ricevere

 

cioè va impostato prima sul misuratore il satellite da ricercare? Oppure, il misuratore, in maniera dinamica, riesce a "capire" in tempo reale quale satellite sta puntando?

 

Quote

11.880, la home frequency di sky...

 

Sareste così gentili da spiegarmi tecnicamente che cos'è tecnicamente la "home frequency"? Così ad intuito, solo dal nome, mi vien da pensare che sia una sorta di "frequenza madre" del broadcaster, a cui anche tutti gli altri boquet di quel broadcaster si "agganciano" in qualche modo. Però facendo una ricerca in rete non sono riuscito a trovare nulla..

 

Grazie come sempre,

Nick

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

cioè va impostato prima sul misuratore il satellite da ricercare? Oppure, il misuratore, in maniera dinamica, riesce a "capire" in tempo reale quale satellite sta puntando?

col mio vecchio M.d.C. analogico riconosco a memoria lo spettro dei ogni satellite,prima vedevo anche i canali sul monitor e quindi era ancora più facile.

Con quelli nuovi credo che il riconoscimento sia tutto più semplice.

Ritengo che la Home frequency sia semplicemente la frequenza del trasponder di riferimento inserita nel firm del Misuratore,un po' come quella di 11919 ,mi pare, di Mediaset che stava sui decoder Gold Box e che serviva a visualizzare livello e qualità del segnale una volta agganciato il transponder

Link al commento
Condividi su altri siti

col misuratore nuovo ti scarichi la nit, e li hai tutte le informazioni circa il trasponder sintonizzato;

si, la home frequency è quella che dice Riccardo, li lo sky box si scarica la lista canali e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...