Vai al contenuto
PLC Forum

Invertitore, deviatore, presa elettrica

Messaggi consigliati

principiante_doc
Inserito:

Ciao, sto sbattendo la testa su un problema, che per voi sarà sicuramente semplice, ma io non ne riesco ad uscire.

Ho la necessità di comandare una presa dove ho collegato una lampada, scatole e cavi già presenti, a disposizione un deviatore e un'invertitore.

Ho collegato come da immagine, ma il risultato è: entrambi accendono la lampada, solo il deviatore (esterno alla stanza) può spegnere.

Anticipatamente grazie.

schema.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti servono due deviatori senza invertitore (considera la lampada come se fosse la presa da alimentare a comando)

deviatore_schema_funzionamento.png

principiante_doc
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, ma l'invertitore non è una sorta di "dispositivo universale" che posso usare come interruttore, deviatore o interruttore a seconda di come lo collego, per cui la mia soluzione prevede che faccio entrare la fase dal 1° punto invece che dal secondo, e probabilmente devo tirare un cavo in più?

In questo momento non ho un deviatore in più...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'invertitore non è una sorta di "dispositivo universale" che posso usare come interruttore, deviatore o interruttore a

come interruttore si

Inserita:

Guarda bene il tuo e prova a farlo così

Cattura.JPG

principiante_doc
Inserita:

Come ho scritto nel secondo post...devo far entrare la fase nel primo punto, quindi devo tirare un cavo che la porti in quella scatoletta, perchè ora ce l'ho solo sulla secondo punto e usare il deviatore al contrario rispetto a come l'ho collegato adesso.

Provo subito.

Grazie.

principiante_doc
Inserita:

Funziona perfettamente.

Grazie :thumb_yello: