Vai al contenuto
PLC Forum

Disgiuntore Elettrico - rimane incollato

gianni12345

Messaggi consigliati

.........pochi giorni fa sono incappato in una colossale "sola".Ho comprato consapevolmente una macchina con motore 380 trifase di KW 1,1 con l'idea di modificare l'alimentazione(Portarla a 220v monofase) con il solito giochetto dei condensatori (Il motore lavora per pochi minuti al mese).....tutto bene se non per il fatto che quando il motoriduttore e' fermo in una indeterminata posizione non riparte (manca un poco di spunto).Inizialmente ho risolto inserendo un secondo condensatore in parallelo che pero' riscaldava il motore. Bisognava disinserirlo dopo l'avvio ed ecco allora che ho deciso di acquistare con il consiglio del commerciante un Disgiuntore Elettrico.

Arrivo al punto:

dopo una decina di avvii il disgiuntore e' rimasto incollato e io oltre al rischio di bruciare il motore ho buttato 35 euroni.Qualcuno ha provato questi oggetti? E' stato un caso o c'e' il rischio che ne bruci un altro?Per esperienza so' che difficile scollegare dei condensatori quando sono al "lavoro" proprio per motivi di potenti archi che incollano i contatti.

Cje mi Suggerite?

Grazie in anticipo

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter ingresso monofase uscita trifase. Problema risolto in modo definitivo sneza disgiutori, condensatori ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...rispondo io.

Da un controllo sul quadro elettrico ho trovato che :

l'alimentazione ai condensatori veniva presa in ingresso al contattore :blink: e quindi non dava modo di scaricarsi dopo lo stop ,da qui i contatti incollati in fase di ripartenza.Modificato i collegamenti il problema non si e' piu ripresentato

Ciao Gianni

PS la macchina l'ho preso gia' modificata (Male)

Modificato: da gianni12345
Link al commento
Condividi su altri siti