Arturo663 Inserito: 14 giugno 2016 Segnala Inserito: 14 giugno 2016 Salve amici dell forum!Ho un problema con il notebook sopra citato,ho provato anche a collegargli in vga un monitor esterno ma lo schermo si spegne quando si spegne il display dell notebook! avvolte si accende e riesco a lavorarci ma alcune volte si spegne completamente facendo andare in protezione l'intero notebook! così dall sito ufficiale ho scaricato gli ultimi driver (http://support.hp.com/it-it/product/...212833/drivers) avvio il notebook dalla modalità provvisoria e da gestione dispositivi disinstallo il driver della scheda video radeon hd 5470 poi installo gli ultimi scaricati ed mi esce il seguente errore! Sospetto di BSOD? però avvolte si avvia non è completamente Black sceen..
Casimiro Sarluca Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Questo notebook come chip grafico ha solo ATI oppure c'è anche l'Intel? Nel caso ci sono entrambe i chip, sospetto che l'ATI ormai funziona male e quindi puoi provare ad utilizzare il notebook installando solo i driver Intel da scaricare direttamente sul sito Intel ed al posto di ATI metti un driver generico VGA in modo che non da fastidio (vero perdi l'accelerazione grafica, però utilizzi ancora il notebook). Questa soluzione vale solo e sempre se ci sono entrambe i chip grafici, l'Intel sta nella CPU.
Arturo663 Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Grazie @Casimiro Sarluca Si ha entrambi i chip grafici! in verità la situazione si è agravata! E da stamattina che si accende ventola a palla poi si sente tipo un fischio e si spegne ! ho provato anche ad avviare un dvd live di gparted per vedere se era problema di driver! ma si è spento anche con il dvd live! così ho provveduto a sostituire anche la pasta termica, ma con gli stessi risultati! inoltre ho dato una pulita anche aldissipatore e alla ventolina! ho letto un pò in rete che una possibile soluzione sarebbe mettere mezzo millimetro di spessore di rame tra la gpu e il dissipatore! che premetto tempo fa lo cambiai perchè aveva subito un danneggiamento riguardante all'heand pipe, ma lo sostitui con uno usato avendo trovato un occasione! cosa mi consigliate di fare? grazie
Casimiro Sarluca Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Probabile che il chip ATI sia andato del tutto, lo spessore in rame, a mio parere può servire nei casi in cui tra dissipatore e die del chip si è rovinato il pad termico, cioè se il dissipatore (da solo non combacia col die...distanza visibile). Se è come penso, potresti provare a resuscitare il chip con una scottata al DIE utilizzando aria calda a 380° da immettere direttamente sul die del chip ATI per circa 40 secondi con movimento rotatorio. Se dovesse resuscitare, questa non è una soluzione definitiva, il chip ripresenterà il guasto. Bisognerà sostituirlo.
Arturo663 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Ci avevo pensato ad un reflow! comunque. nuovi aggiornamenti con il multimetro ho testato l'alimentatore e i 18,5 volt ci sono! quindi possiamo escludere che sia l'alimentatore! così mi sono spostato sulle memorie ram provando a toglierne prima una e poi l'altra e tra una periferica ed un altra ho sempre resettato il cmos! avendo un altro hardisk formattato provo a reinstallare windows con su solo l'ultima bacchetta di Ram inserita, il procedimento va a buon fine tranne alla prima accensione (premetto che il tutto svolto solo sotto alimentazione dell alimentatore e non dalla batteria! in quanto essa è esausta quindi ho deciso di toglierla prp!)prima dell'installazione che ho dovuto premere 2 volte il pulsante d'accensione ma durante la procedura d'installazione non si è spento per niente! il notebook si avvia tranquillamente durante la fase di installazione fino all buon esito di un installazione pulita di windows 7 professional 64 bit! così mi reco in gestione dispositivi ed noto che come driver dei chip grafici ci sono questi (dovrebbero essere quelli generici anche se riconosce automaticamente entrambi i chip..vedi foto) credendo di aver risolto avendo una sola bacchetta di ram da 2 giga, pensavo che il problema potesse essere l'altra bacchetta di ram e così decido di installare gli ultimi driver grafici per l'hd radeon 5470 presi dall sito ufficiale dell hp per il modello G62-a16SL ....e subito dopo all'installazione ed riavvio dell sistema lo schermo resta nero per poi spegnersi appggiando il palmo della mano noto nella parte sinistra alta dell notebook un forte calore. aspetto mezz'oretta riaccendo il pc e in modalità provvisoria disinstallo i driver e tutto ciò che riguarda l'ati (ATi manager control..ecc)e anche i driver intel.. riavvio con i driver di defaul vado in gestione dispositivi (vedi foto) e tento d'installare gli ultimi driver dell chip intel presi anch'essi dall sito ufficiale hp edurante l'installazione il notebook si rispegne! consigliatemi per favore cosa posso fare adesso che ci sto impazzendo! grazie
Arturo663 Inserita: 18 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2016 A questo punto non so se è un problema e quindi necessita di reflow o devo cambiare il dissipatore?
Livio Migliaresi Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Non credi sia prematuro un sollecito?? Lasciamo il tempo che chi abbia letto e abbia una risposta da darti, trovi anche la possibilità ed il tempo per poterlo fare, magari sottraendolo ad altro.
Casimiro Sarluca Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Alle mie risposte non credo ci sia altro da aggiungere, ho espresso alcuni miei pareri, ovviamente senza obbligo di seguirli e sempre ovviamente non mi assumo responsabilità se si manifestassero altri danni. Detto questo, se lo provi senza installare driver, a caldo hai comunque il problema che al riavvio o accensione non hai segnali a video? Prova a pulirgli il radiatore e ventola, la polvere che si accumula fa da tappo facendo elevare il calore.
Arturo663 Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Si scusatemi è che sto in panne con questo notebook e non sò che pesci prendere! il dissipatore è essente della polvere anzi la ventola gira a differenza dell'altra volta che cambiai il dissipatore completo! ma non sò sè il problema sia che si sia finito il refrigerante all'interno!?
Casimiro Sarluca Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Potrebbe ance essere che l'heatpipe non funziona più. Ti ripeto la domanda: se lo provi senza installare driver, a caldo hai comunque il problema che al riavvio o accensione non hai segnali a video?
Arturo663 Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 No senza installare i driver va bene!
Casimiro Sarluca Inserita: 22 giugno 2016 Segnala Inserita: 22 giugno 2016 allora è come supponevo fin dall'inizio, devi, se vuoi, installare solo ed esclusivamente i driver grafici per Intel, non devi fare il download driver dal sito del produttore ma devi, in base agli ID Hardware cercarli in rete e prendere quelli rilasciati esclusivamente da Intel ! Se l'heatpipe era guasta il notebook avrebbe fatto lo stesso problema anche senza i driver. Ovviamente questa soluzione / escamotage serve solo per continuare ad usare il notebook in modo normale, se invece lo vuoi riparare devi rivolgerti presso un centro attrezzato e specializzato per far sostituire il chip grafico della ATI...Se fosse per me opterei per l'escamotage, che nella maggior parte delle volte funziona.
Arturo663 Inserita: 22 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Ok rismento staamattina per pura curiositá ho provato a riformattare e dopo la verfica video di windows seven professional 64 bit il notebook si spegne e noto nell lato sinistro basso di esso un intenso calore che corrisponde nell retro dov’e il chipset....!
Arturo663 Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Ho notato che sull dissipatore dell chipset non c'è più il pad termico! solo per prova posso ovviare il problema con una monetina in rame collocandola sul diè del chipset e il dissipatore?
Casimiro Sarluca Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Inserita: 24 giugno 2016 puoi provare con uno spessore di rame perfettamente liscio e lappato aggiungendo pasta termoconduttiva ambo i lati. Se è troppo spesso o troppo sottile, il dissipatore si inclina e non combacia perfettamente, quindi la dissipazione non sarà ottimale.
Arturo663 Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Comunque ho provato a fare così considerando che il dissipatore dell chipset è una patacca (vedi foto cerchiato in rosso) ho messo un po di pasta termica ambedue i lati di una moneta da 2 centesimi! ma il risultato non è cambiato...così ho insistito nella modalità provvisoria a dissinstallare i driver della gpu Amd, è noto che anche dopo averli disinstallati da gestione dispositivi di windows seven, e quindi all riavvio dell sistema subito all'avvio i driver s'installano automaticamente, o meglio mi compare a schermo nero quando installa i driver dell controller video (compatibile vga)....a questo punto mi viene una domanda come mai in modalità provvisoria posso lavorare ed all'avvio dell sistema mi compare lo schermo nero se è un problema di BSOD non mi dovrebbe far comparire nulla è già dall'avvio mi dovrebbe dare la schermata nera giusto?
DavideHD Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Quello non dissipa la scheda grafica, ma solo il chipset, che in teoria non dovrebbe scaldare piu di tanto... Da riparatore e reballatore, ti consiglierei un reball se non un cambio chip grafico, ma se vuoi provare una soluzione "temporanea" effettua un reflow, ma così facendo potresti pregiudicare un futuro reball o cambio chip, se quqlcosa va storto e la scheda popcornA...
Arturo663 Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Salve DavideHD ho letto molti post in cui hai fama di riuscite professionali di remballing,nell messaggio precedente e se hai seguito per intera la discussione ho specificato che il dissipatore raffigurato era dell chipset in quanto ho notato un forte surriscaldamento proprio nella parte sinistra ove è posto esso! Sicuramente sarà un problema di BSOD ma vorrei capire come mai il pc in modalità provvisoria lavora....!?
Casimiro Sarluca Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Se non erro te l'ho spiegato al primo dei miei post quale soluzione intraprendere e che io uso diverse volte come escamotage per rimettere a camminare i notebook che hanno VGA Intel con acceleratori grafici ATI o Nvida guasti e o difettosi. Quindi ripeto che devi assolutamente forzare ed installare al posto dell'ATI il driver generico VGA (da fare in modalità provvisoria) e necessariamente installare il driver Intel prelevandolo solo ed esclusivamente dal sito Intel (da fare in modalità normale). Ovviamente se va, avrai prestazioni grafiche sufficienti per il normale utilizzo, quindi scordati il gaming. Per quanto riguarda i reballing, ne ho fatti una marea, ma spesso non risolvi definitivamente in quanto il chip riprende a funzionare solo perché con questa operazione le microsfere all'interno del chip si ripristinano (non quelle del PCB), poi nel giro di pochi mesi ripresenterà il difetto, solo in alcuni rari casi hanno avuto durata intorno ad un anno. Per evitare rogne e problemi consiglio di spendere qualcosa in più e sostituire il chip con uno nuovo.
Arturo663 Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Salve @Casimiro Sarluca Gentilmente mi linkeresti il driver intel da dove posso scaricarlo! Grazie
Casimiro Sarluca Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 postami gli ID hardware della periferica...tipo: VEN_xxxx&DEV_xxxx
Arturo663 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Gli ID hardware li posso recuperare con AIDA64? o come per il chip grafico?comunque. ora ho fatto un altra prova ho disinstallato i driver sia Ati/intel , ho cancellato le voci riguardante le chiamate Ati/Amd dal regedit,,,,ho riavviato in modalità provvisoria ed automaticamente mi ha installato i driver dell'acceleratore grafico intel.....per fare come mi hai suggerito quindi dovrei disabilitare l'installamento automatici dei driver giusto?
Casimiro Sarluca Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Inserita: 5 luglio 2016 Se ti ha installato solo i driver della Intel, e la ATI è impostata come VGA standard, dovrebbe andar bene. Comunque in gestione dispositivi, click tasto destro del mouse sulla scheda video, poi clicca su proprietà, click su dettagli e nel menù a tendina sotto scegli ID Hardware; copia ed incolla sul post la prima riga.
Arturo663 Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Allora ecco l'id hardware dell chip grafico inte! allora dopo aver disinstallato tutti i driver video dalla modalità provvisoria, riavvio il notebook e l'avvio in modalità normale, all'avvio autoinstalla l'accelleratore grafico intel ...(questa la situazione in gestione dispositivi) il triangolo giallo con il punto esclamativo su quest'ultima immagine è perchè mi aveva chiesto di riavviare il pc dopo l'installazione dei driver intel, che io ho messo riavvio in seguito in modo da poter fare qualche screen...dopo aver fatto gli screen riavvio è schermo nero!!! PS: sè ti è più comodo linko sotto l'ID Hardware dell chip intel PCI/VEN_8086&DEV_0046&SUBSYS_143A103C&REV_02
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora