Ultimo80. Inserito: 14 giugno 2016 Segnala Inserito: 14 giugno 2016 Dovrei integrare l'impianto termico, costituito al momento da un termocamino a legna e una caldaia a gas a condensazione, con una termostufa a pellet. Vorrei mettere due Tee sotto la caldaia a Gas, su mandata e ritorno, e quindi stendere i tubi fino alla termostufa a pellet e collegarla così all'impianto. Per logica dovrei mettere anche due valvole di non ritorno tra le Tee e la caldaia a Gas? Per impedire che l'acqua calda proveniente dalla termostufa a pellet entri anche nella caldaia a gas inutilmente...
Darlington Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Da quel che ne so, per legge non bastano valvole o rubinetti, se vuoi avere più generatori di calore in un unico impianto devi per forza separare i flussi fisicamente, con degli scambiatori acqua-acqua.
Ultimo80. Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Infatti al momento ho già uno scambiatore a piastre Pacetti tra caldaia a Gas e Termocamino. Quindi dovrei mettere un altro scambiatore a piastre sotto la caldaia a Gas... Tra di essa e la termostufa a pellet?
rickyguicks Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Ciao, le circolari Inail richiedono la presenza di uno scambiatore. In questo modo i generatori sono meccanicamente separati (cioè i generatori non sono percorsi dalla stessa acqua) e non si procede alla somma delle potenze che, se risultasse superiore a 35 kW, ti porterebbe a dover realizzare la centrale termica Inail. Quindi devi aggiungere uno scambiatore per separare la caldaia a gas dal nuovo generatore a pellet. R.
Ultimo80. Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 @rickyguicks Quindi dovrei installare un secondo scambiatore di calore a piastre, in modo che l'impianto della termostufa a pellet non sia comunicante con quello della caldaia a gas? È necessaria anche un'altra vaschetta di espansione?
miciobicio Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Forse, visto che hai più generatori di calore, a questo punto, puoi valutare l'installazione di un puffer di acqua tecnica con tre serpentine da cui spillare per il riscaldamento dei radiatori...
rickyguicks Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Miciobicio, sarebbe bello se fosse così, cioè prendo un puffer multiserpentino e collego più fonti di energia. Ma come vedi da questo link: http://www.periti-industriali-reggioemilia.it/Public/Allegati/News/chiarimenti%20ir%20inail%202014.pdf l’Inail ha detto che nel caso di impianto multiserpentino tipo il D (con più di due generatori) si procede alla somma delle potenze. La risposta dell’Inail è “sub judice”, so che ne stanno parlando in apposite sedi normative. Pertanto, o si usano scambiatori a piastre, con i quali siamo tutti d’accordo che non si sommano le potenze, oppure si contatta l’ufficio Inail di zona sperando che accettino la soluzione multiserpentino…visto che il serpentino è uno scambiatore! Per Ultimo80: ogni circuito idraulicamente indipendente deve essere fornito di sistema di espansione, vaso aperto o chiuso in funzione delle norme applicabili. R.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora