Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch typ 1617224001 (caricabatterie)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, c'è qualcuno che conosce questo carica batterie, ed eventualmente sa come gestisce la ricarica?!

Il dubbio è questo:

sull'etichetta è scritto "24V 1,2Ah min" ed in effetti le batterie originali sono da 1,2Ah; è possibile maggiorarle, o no, perchè poi non verrebbero ricaricate?!?

del_user_222633
Inserita:

Si tratta di un caricabatterie per trapani a percussione specifico solamente per batterie al Nickel-Cadmio (NiCd). Dunque innanzitutto assicurati di utilizzare solo batterie NiCd. Non puoi usare batterie con capacità molto maggiori, ed ecco perchè: Le batterie NiCd usano un algoritmo di carica piuttosto complesso. Per terminare la carica, il caricabatteria si affida a tre sistemi: monitoraggio della temperatura (DELTA T), monitoraggio della tensione delle celle (DELTA V NEGATIVO) e infine un timer che interviene in estrema ratio per interrompere comunque la carica dopo un certo tempo. Affinchè gli algoritmi funzionino in modo affidabile le batterie NiCd vanno SEMPRE caricate preferendo il metodo VELOCE, cioè a partire da 1C ossia con una corrente di carica pari a quella in Ah della batteria. Se ricarichi a correnti inferiori il caricabatteria non riuscirà a rilevare il leggerissimo calo di tensione a fine carica e l'aumento di temperatura e di conseguenza non terminerà la carica in modo corretto, con il rischio di danneggiare la batteria. Questo perchè a ricariche "lenti" le batterie subiscono una variazione di temperatura e di tensione meno repentini e più difficili da rilevare. Per essere più specifici, a fine carica le celle NiCd subiscono un calo di tensione di soli 5mV ed è proprio in base a questo che il caricabatteria si "accorge" che la carica è terminata. Ma questo calo è ancora più debole se la ricarica avviene a meno di 1C, quindi il caricabatterie potrebbe non registrare tale calo. Come riferimento della temperatura invece, viene preso il valore assoluto di 60°C ma a correnti inferiori a 1C l'aumento di temperatura potrebbe non essere rilevato, perchè più debole.

Inserita:

il caricatore, come le batterie, hanno solo due terminali, quindi nessun sensore di temperatura, rimangono valide solo le altre due possibilità; in effetti ho notato che collegando una lampadinella, o un altro carico dopo circa 2 ore la ricarica si arresta, la corrente di ricarica è di circa 4/500 mA (varia a seconda del carico collegato).

Ma secondo te quel "min 1,2Ah" cosa significa?! Mi sa che per non sbagliare rifaccio la batteria originale da 1200... <_<

del_user_222633
Inserita:

Niente sensore di temperatura? Questo spiega perchè hai misurato solo 500mA. La ricarica avviene a 0.5C per evitare un aumento eccessivo di temperatura che il caricabatterie non sarebbe evidentemente in grado di rilevare. Quel "1.2Ah min." significa di non caricare batterie al di sotto dei 1.2Ah perchè così facendo la ricarica avverrebbe a più di 0.5C e l'aumento di temperatura sarebbe pericoloso per le batterie, e visto che il caricatore non è ingrado di rilevarlo non potrebbe spegnersi. Strano comunque visto il costo del caricatore mi sarei aspettato di più, ma credo che alla Bosh abbiano fatto i loro conti e le due restanti protezioni bastino. A questo punto ti consiglio anche io di rimanere sui 1.2Ah per le batterie.

Inserita:

mah... alla fine non è che bosch sia la fine del mondo... e va bene pure che è un trapano praticamente d'epoca... ma si sono proprio sprecati :P