Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

si spegne ciclicamente dopo la schermata di Win XP

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

il mio pc di laboratorio,un assemblato tipo Frankenstein con WIN XP professional,pentium 4 ,2600 Mhz,1gb di ram che aveva funzionato perfettamente fino alla sera prima,all'accensione di oggi dopo la schermata di Win XP riparte col bios ,va alla schermata nera di mancato avviamento ,e ripete all'infinito questo ciclo.
Scegliendo modalità provvisoria non riparte più fa più nemmeno il boot da Bios ma ciclicamente si vede qualcosa scritto a fondo pagina che scompare immediatamente e ciclicamente.
Avevo una copia di Kaspersky live che parte regolarmente così come ultimate boot cd e linux cd live ma non riesco a leggere il mio HD che però viene visto.
C'è qualche utility per testarlo ed eventualmente ripristinarlo prima di riformattare il tutto? (l'ho già fatto due mesi fa ed è una palla non da poco reinstallare tutto...)icon_sad.gif
Mi accontenterei anche di recuperare i dati (schemi TV e qualche foto) prima di riformattare.Non ho il disco di ripristino ma solo quello di installazione di Win XP.
Aggiungo e concludo che la combinazione CTRL-ALT-DEL viene "sentita" in qualsiasi momento.

Inserita:

Per recuperare i dati puoi avviare linux dal cd live e adare a recuperare dall'hd i dati (se viene letto)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è proprio quello che non mi fa...lo vede ma non lo apre

Casimiro Sarluca
Inserita:

Dici che parte con live CD, Ultimate Boot CD è la versione Windows Live?

Hai altro PC funzionante? Se si, monta l'hard disk presunto guasto come secondario o su controller separato in altro pc e controlla se riesci a leggerlo.

Uno dei programmi che ti può dire in che stato di salute sta il tua hard disk è acronis drive monitor

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si Casimiro,il problema è sull'HD,il pc funziona.Cercherò di leggerlo come slave su qualche altro pc,quello di casa è Sata,questo è SCSI quindi devo organizzarmi.

Il programma che mi consigli riesce a riparare anche o fa solo diagnostica?

Con Ultimate Boot CD riesco a far partire il Mini XP contenuto in esso senza problemi

Casimiro Sarluca
Inserita:

ok, allora se è scsi, forse è per questo che non ti riconosce l'unità, perché in mini WinXP, non carica driver SCSI.

Dovresti installare nel PC di casa anche il controller SCSI oppure su questo vecchio che hai se hai una porta IDE libera, puoi mettere un disco IDE e quindi installare WinXP, poi una volta che ci metti i driver del controller SCSI, deve vedere anche il disco SCSI.

Il programma che ti ho consigliato non fa riparazioni, ti dice solo in che stato di salute sta e se sta al di sotto del 90%, ti consiglio di sostituirlo, per tentare una riparazione, puoi usare lo scandisk di Windows...ovviamente lanciato quando tra le periferiche vedi il controller e disco SCSI presenti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso che ci penso ne ho un altro in laboratorio,con XP e con controller Scsi,userò quello,grazie per ora

Inserita:

Se disattivi il riavvio automatico dopo blue screen (porcata che non serve a niente tranne che a non far spaventare il dumb-user medio), puoi vedere anche quale è il tipo di errore che ti da e vedere se è possibile porvi rimedio, se non ricordo male devi tenere premuto CTRL da quando scompare la schermata del bios fino a che non appare il menu di avvio, e poi scegliere "disabilita riavvio automatico"

In alternativa se non c'è nessun blue screen ma si riavvia comunque da solo, è quasi al 100% colpa dell'alimentatore (condensatori in perdita, tipico)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non c'è il blu screen tipico di un errore Windows ma lo schermo di avvio mancato,quello che propone la modalità provvisoria,quella in rete,e quella normale col conto alla rovescia.

Alla fine di questa c'è il pettine su cui scorre la banda di caricamento ,va al 100% e poi pluff, di nuovo il bios che riparte.

Se fosse una tensione sporca o mancante perchè tutto il resto funziona? Comunque ci proverò un'altro alimentatore,così escludo anche questa ipotesi.

Ci vado subito,a risentirci :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aggiornamento,alimentatore OK,disco KO,non si formatta nemmeno...addio schemi :(,spero di aver fatto un back up recente.

Un'altra giornata da dedicare all'installazione completa

Inserita:

ciao riccardo è successa anche ha me la stessa cosa propio identica ho chiamato un tecnico professionista e mi ha spiegato che questa cosa accade perchè con windows xp siccome non forniscono più gli aggiornamenti (a meno che che tu non li scarichi dal sito)il sistema con i file di sistema sempre più vecchi finchè arriva al punto di non riuscire più ad avviare il computer . Ti manda al bios perchè non ha più i file necessari all'avvio 

il tecnico ha provato ha recuperare i file ma non è riuscito l'unica cosa che puoi fare per recuperare almeno il computer: prima scaricati dal sito http://support.kaspersky.com/us/viruses/rescuedisk  kaspersky rescue disk , poi lo masterizzi su un cd siccome è un file iso ti serve un'applicazione  leggi questa guida per masterizarlo :http://www.aranzulla.it/come-masterizzare-immagini-iso-con-windows-14128.html fatto questo ecco le istruzioni per eseguire il cd:

Una volta eseguita la masterizzazione di Kaspersky Rescue Disk su CD/DVD o aver copiato il contenuto del file ISO su una chiavetta USB, devi eseguire il boot del computer da quest’ultimo. Esegui dunque un riavvio del PC e, quando sullo schermo compare la scritta Press any key to enter the menu, premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del computer per avviare Kaspersky. Successivamente, seleziona la lingua inglese (English), premi il tasto 1 sulla tastiera e seleziona la voceKaspersky Rescue Disk. Graphic Mode dal menu che ti viene proposto per far partire l’antivirus.

Nel giro di qualche secondo visualizzerai un vero e proprio desktop con al centro la schermata principale di Kaspersky. Seleziona quindi la scheda My update centere clicca sul pulsante Start update per eseguire l’aggiornamento delle definizioni antivirus, dopodiché torna nella scheda iniziale (Object scans), assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Disk boot sectors, Hidden startup objectse C: e clicca sul pulsante Start objects scan per avviare la scansione del computer.

vir21.jpg

fatta la scansione devi reinstallare il sistema operativo utilizzando i cd che hai.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'HD non si formatta nemmeno,è proprio guasto.Avevo già scansionato il disco con kaspersky live ma passava dall'1% al 100% in pochi secondi.

Grazie comunque per il suggerimento

Inserita:

ai gia provato ha reinstallare i cd di windows

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì e si ferma sul 7% con la formattazione NTFS lenta e 20% la rapida.

Devo rimediare un altro HD e la voglia di rifare tutto da capo :(

Inserita:

La storia dei "files di sistema che invecchiano è non parte più" raccontata dal tecnico professionista...mi sembra proprio una boiata pazzesca

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sinceramente anche a me,ho altri 3 pc ancora con XP,che faccio butto tutto?:huh:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Concordo con Dott.Cicala