MoroX Inserito: 15 giugno 2016 Segnala Inserito: 15 giugno 2016 Ciao a tutti, ho il seguente problema: devo portare il segnale telefonico in un punto remoto dell'edificio; il questo punto è presente solamente una scatola di derivazione contenente una giunzione di un cavo citofonico di tipo tradizionale (4+n), in particolare a 10 coppie (colore+bianco); non è possibile far passare un nuovo cavo per il telefono. La domanda è: posso usare due conduttori del cavo citofonico per il segnale telefonico? Attualmente le coppie colore+bianco sono cortocircuitate sui morsetti di posto-esterno, citofono e alimentatore, quindi potrei cavarmela isolando un paio di fili bianchi. Oppure conviene dedicare un'intera coppia (colore+bianco), twistata, per il telefono spostando per esempio il campanello o l'apri porta su un conduttore bianco isolato? Grazie in anticipo per ogni contributo.
radiation74 Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Anche se non è certamente un lavoro "ad-hoc" è comunque possibile usare una coppia (colore+bianco) per portare il telefono. Invece ti sconsiglio di diminuire la sezione delle coppie per quanto concerne il citofono perchè corri il forte rischio che non funzioni correttamente (non si apre la serratura, disturbi ecc).
MoroX Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Intanto grazie per la pronta risposta. Per usare una coppia colore+bianco per il telefono devo necessariamente usarne una delle cinque in uso: fonia PE>PI, fonia PI>PE, suoneria, apri-porta, massa. Essendo tutte doppie, a quali tra questi servizi posso ridurre la sezione di un conduttore senza comprometterli eccessivamente?
radiation74 Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Prova con la fonia. No di certo con apriporta e suoneria. Al massimo avrai un aumento di "fruscio".
MoroX Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 D'accordo, grazie, quando avrò concluso ti farò sapere l'esito.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora