84paolo Inserito: 15 giugno 2016 Segnala Inserito: 15 giugno 2016 Ciao a tutti. Ho un problema con una applicazione di cui sto effettuando la messa in servizio. In pratica l'impianto è costituito da un ascensore a catene con appesi due nastri. Ho programmato l'inverter OMRON MX2 con i parametri corretti e tutto si muove correttamente. L'inverter è da 3Kw e il motore è da 1.5 Kw. Quando muovo il motore in salita/discesa a circa 30Hz tutto ok. Quando aumento la velocità a circa 45/50 Hz iniziano i problemi. In salita tutto ok, mentre in discesa il DC bus mi aumenta molto (ma la corrente del motore è ok) fino a 800V e l'inverter va in allarme e si blocca. In salita funziona anche a 65Hz, ma in discesa secondo me il peso sull'ascensore vince la forza del motore e genera una corrente che si va a scaricare sul DC bus, mandando l'inverter in allarme. Sull'inverter è collegata anche una resistenza di frenatura, già dimensionata molto grande, ma sembra che non stia lavorando, perchè il problema è il medesimo anche scollegando la resistenza. Il problema non si presenta in frenata, ma durante il movimento normale, a regime di velocità. Io ho già cambiato diversi parametri sull'inverter, ma non so più cosa fare. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie ps. Tra l'altro l'applicazione è molto simile ad una già realizzata da me 2 anni fa, e monitorando il DC bus dell'altro inverter si ferma a 780V e non va in allarme (il carico dell'ascensore dell'impianto vecchio è più leggero).
_kevin Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 L'impianto è bilanciato? Di regola con la metà del carico in cabina effettuando le due corse complete in salita e in discesa, quando la cabina si trova alla stessa altezza del contrappeso dovresti vedere all'incirca lo stesso valore di corrente (facciamo che tra le due direzioni al max devi avere un paio di ampere di differenza) lo puoi monitorare sul parametro d002. Qual'ora l'impianto fosse bilanciato proverei prima a farlo lavorare in V/f se funziona poi proverei in vettoriale anello aperto, magari facendo anche l'autotuning non rotativo, se possibile. Per quanto riguarda la resistenza è da tenere conto che in qualsiasi fase il motere rigenera corrente questa alzerà la tensione del DC bus, per quella taglia il valore ohmico minimo della resistenza collegabile è 120 ohm, un valore più basso ti porterebbe a danneggiare l'IGBT, valori più alti non farebbero passare tutta la corrente alla resistenza. Se sull'impianto che funziona hai lo stesso modello di inverter, prova a considerare cosa cambia da questo: motore, argano,cabina, carico, contrappesi,resistenza, numero di fermate....etc)
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 E' presente il gruppo di frenatura sull'inverter? Se c'è a quanto è tarato l'intervento? Questo è un classico allarme dovuto a rigenerezione.
SandroCalligaro Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Il comportamento rigenerativo in discesa è normale, stai frenando un carico che altrimenti andrebbe più velocemente, in caduta libera. Riassumendo, siccome dici che la resistenza di frenatura c'è, ma il comportamento non cambia scollegandola, vedo solo un paio di possibilità: - La resistenza di frenatura è aperta. Verifica (ad inverter spento e dopo aver controllato che il DC bus sia completamente scarico) che la resistenza sia del valore giusto, misurando dai morsetti dell'inverter). Dici che la resistenza è sovradimensionata (in potenza). Sei sicuro che Il valore di resistenza non sia inferiore al minimo ammesso (vedi post di _kevin)? - La frenatura non interviene per un problema di programmazione (A quanto è la soglia di intervento? A quanto è la soglia di allarme?). Se c'è un parametro o una spia che segnalino l'intervento della frenatura, tieni monitorato l'indicatore. Rileggi bene il paragrafo 5-3 (da pag. 262 del manuale). Tra l'altro, il valore di default per b0690 ("Percentuale di utilizzo della funzione di frenatura rigenerativa") è 0... - La frenatura non interviene per un problema hardware (ad es. l'IGBT di frenatura è rotto). Questo è il guasto più scomodo da verificare, ed il più difficile da sistemare
84paolo Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Ciao a tutti. Intanto grazie per le vostre risposte. Ieri dopo diverse prove al telefono con un tecnico, sembra che ho risolto il problema. Non bastava impostare il parametro b90 con la percentuale, ma bisognava anche attivare il parametro b95 per abilitarla e poi nel parametro b96 definire la soglia di volt massima del dc bus per scaricare sulla resistenza. Ciao
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