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PLC Forum


Motore Serranda - Costa sensibile


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Inserito:

Salve.

L'estate scorsa ho montato un motore per la serranda d'alluminio del mio garage.

Si tratta di un BFT X130 il cui manuale è il seguente:

Manuale X130

A pag. 6, fra le caratteristiche tecniche si legge:

Reazione all'urto (costa sensibile)........arresto e inversione

Volevo sapere cosa significa, in particolare se si tratta di un meccanismo grazie al quale, se la serranda incontra un'ostacolo nel suo movimento si blocca.

Grazie


Inserita:

LA costa sensibile

non e altro che una barra di gomma con allinterno una sorta di camera d'aria

all'estremita ci sara un foro dove collegare un pressostato sensibile sempre bft

il quale chiudera un contatto quando la costa si preme

da collegare alla centralina (stop oppure alla fotocellula)

non deve essere pressurizzata

ma nemmeno ci debbono essere perdite

Inserita:

Per esperienza diretta su vari tipi di automazione preferisco montare sistemi a costola meccanica (microinterruttori interni). Questa scelta è dettata da vari fattori che nel tempo si sono dimostrati validi come la maggior efficacia, il basso fattore di intervento manutentivo e non ultimo l'affidabilità. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Mi chiedevo se esista qualcosa di elettronico che permetta di "sentire" un blocco del motore intervenendo per l'immediato distacco.

Modificato: da Alessandro0751
Inserita:

presumo lo dovresti bloccare solo in discesa

quando sforza di meno

con un trasduttore di amperaggio (assorbimento motore )

potresti leggere un eventuale aumento di amperaggio

ma dovresti anche escluderlo in salita (quando sforza di piu')

poi non sarebbe costante per sfregamenti ecc...

forse se la costa sensibile e difficoltosa da montre

meglio una (o piu') fotocellule oppure radar oppure ir infrarosso

Inserita:

Siete stati molto gentili e puntuali con le vostre risposte ed i vostri suggerimenti, di cui farò tesoro.

Grazie e a presto.

  • 6 months later...
Inserita:

Esistono sistemi di controllo della coppia, ma penso che un semplice sistema di controllo amperometrico sia sufficiente.Alcune case costruttrici immettono sul mercato sistemi già equipaggiati con sistemi di controllo. Vedi qui

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