rob123 Inserito: 16 giugno 2016 Segnala Inserito: 16 giugno 2016 Buongiorno a tutti, ho due gruppi di continuità da 500va apparentemente prefettamente funzionanti che però non riescono ad alimentare il pc portatile. APC uno e kraun l'altro, anche se non ho mai sentito la seconda, so che la prima è una buuona marca. Entrambi sono senza batteria e vengono collegati ad una batteria esterna, e l'uso che ne faccio è vagamente improprio, nel senso che non vengono usati per sopperire alla mancanza di corrente ma per fornirla. Televisore, radio, saldatore da 150w, carica batterie della macchina fotografica e oscilloscopio funzionano tranquillamente, il portatile invece non da segni di vita. Ovviamente ho provato ad alimentare portatile e saldatore contemporaneamente, nel caso si spegnesse per mancanza di utilizzatori, visto che il portatile consuma molto poco. Ho provato anche con un altro portatile e ovviamente stessa storia. Da cosa potrebbe dipendere ? non possono essere difettosi entrambi e funzionare bene con tutto il resto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 perchè non usi allora un inverter con forma d'onda corretta da 500VA?
rob123 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Perchè dovrei comprarlo, e poi, non c'è già un inverter all'interno del gruppo di continuità? secondo il mio oscilloscopio poi l'onda generata non è neanche tropo brutta. anzi.. almeno col solo saldatore collegato.
rob123 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 L'etichetta dell'APC dice : max distorsione sull'onda 5% , max variazione sul periodo 30% . L'altro non ha etichetta. Essendo gruppi di continuità per computer ho pensato... non ci saranno problemi ad alimentarci un computer...
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Se l'uscita è una sinusoide di ampiezza pari a 230 V RMS non vedo perchè l'alimentatore del PC non debba funzionare. Anzi gli alimentatori da PC non sono nemmeno molto "schizzinosi" in fatto di distorsione armonica e di stabilità di tensione. Si accende la lampadian spia dell'alimentatore del PC?
rob123 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Si accende la spia che indica il funzionamento a batteria sul gruppo di continuità, mentre nessun segno di vita sul pc. Come dicevo se attacco un televisore, o altra roba , funziona tutto tranne il pc. La forma dell'onda non cambia significativamente se alimentato a batteria o da rete elettrica quindi requenza e voltaggio dovrebbero essere a posto. Insomma, ho 230 V in uscita provati col tester con il pc collegato. il led sull'alimentatore resta spento come se la spina non fosse attaccata. (no, non mi sono dimenticato di attaccare la spina)
tommy72 Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 effettivamente detto così è tutto un pò strano; hai verificato l'efficienza delle batterie? potrebbe essere che gli altri utilizzatori assorbono meno di un pc per cui non riesce ad accenderlo; prova poi a collegare il pc dopo aver acceso il gruppo e aver atteso un minuto (tanti gruppi dopo averli accesi fanno un test batteria staccando per un pò la tensione di rete in ingresso)
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Hai provato ad alimentare il pc direttamente da rete? Se, come scrivi, l'uscita dell'UPS è identica alla rete non può non funzionare.
tommy72 Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Quote Hai provato ad alimentare il pc direttamente da rete? livio anche io davo per scontato questo, ma fai bene a ricordarlo
fisica Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Ovviamente il primo test da fare è che il pc funzioni. Poi, l'unica evidente prova è monitorare la tensione generata (non serve nemmeno un oscilloscopio, basta un tester) e vedere con il pc connesso se alla sua accensione si evidenziano sbalzi. spesso infatti il picco all'accensione non è smorzato (non dici che alimentatore abbia il pc) e potrebbe portare al blocco dell'inverter. (inrush anche fino a 20-50 ampere)
rob123 Inserita: 23 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2016 Grazie a tutti per aver risposto. Chiaramente il pc funziona, ma continua a non caricarsi. non è la ciabatta perchè quando collego l'inverter il pc non si carica, quando collego la rete il pc si carica, ed in entrambi i casi il televisore funziona, così come ogni altra cosa collegata.
Livio Orsini Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Inserita: 23 giugno 2016 Dovresti analizzare l'uscita dell'UPS, potrebbe esserci sovrapposto un disturbo che blocca l'alimentatore del PC. E' un'ipotesi che faccio per scrupolo, ma che ritengo improbabile.
rob123 Inserita: 16 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2016 Il mistero rimarrà irrisolto. Oggi, probabilmente a causa del caldo, il gruppo incriminato si è bruciato. Ringrazio ancora per le risposte.
Darlington Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Magari così passi ad un inverter più adatto per il tuo scopo...
tommy72 Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Inserita: 25 luglio 2016 meno male che si è rotto, ora però prima di acquistarne uno nuovo porta il tuo pc nel negozio e fai una prova di compatibilità prima dell'acquisto
Messaggi consigliati