Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro per azionamenti motori


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

scusate l'ignoranza..dovrei far costruire uno o più quadri elettrici a solo scopo di testare dei macchinari di diversa taglia (la macchina viene poi fornita sprovvista di quadro elettrico).

Ogni macchinario è provvisto di un motore elettrico trifase (2 o 4 poli) operante a 50 Hz; le taglie dei motori vanno dai 3 ai 75 kW, più precisamente le taglie sono 3, 7,5, 11, 22, 37, 55 e 75 kW.

La domanda è: si può utilizzare un unico quadro dimensionato per la taglia del motore più grande (75 kW) per comandare anche le taglie più piccole?

 

Grazie a tutti

 

Daniele


Inserita:

In teoria, molto in teoria, è possibile.

Sicuramente bisognerà modificare alcuni parametri ogni volta che si sostituisce un motore con un altri di tipo differente.

 

Molto poi dipende da cosa si vuol fare.

 

Sarebbe opportuno, almeno, prevedere 2 tipi di inverters: uno per motori sino a 5kW e l'altro per i motori da 11kW a 75kW.

Inserita:

Grazie Livio,

più che azionamento con inverter pensavo ad un soft starter.

In realtà ho disponibile già un quadro che guida un motore da 7,5 kW, quindi il nuovo azionerebbe motori da 11 a 75 compresi, fattibile?

 

PS: forse ho sbagliato sezione del post..pensavo che "inverter" nel titolo di sezione non fosse collegato a azionamenti - motori, chiedo venia se è così

Inserita:

Non non è la sezione errata, è che davo per scontato l'uso di inverter.

Se usi Soft Starter che lavorano in modalità "rampa di tensione", è possiibkle fare quello che desideri. Se invece lavarono in limite di corrente la differenza tra 11kW w 75kw è un po' troppo ampia.

Ovviamente sarà necessario rivedere la paramentrizzazione di alcuni paramentri in funzione dle motore

Inserita:

Ok, grazie.

Mi interesserebbe ancora sapere da cosa dipende il tuo "davo per scontato": perchè presupponevi un azionamento con inverter?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...