Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Haier Luna 1050 non centrifuga


Messaggi consigliati

Perfect Gentleman
Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Ho seguito molti vostri consigli per riparare i miei elettrodomestici, purtroppo però in questo caso ho bisogno di un Vostro consiglio diretto.
 

La mia lavatrice Haier Luna 1050 non centrifuga.
Mi spiego meglio: se faccio partire la funzione di centrifuga, scarica regolarmente l'acqua e poi inizia con 5 secondi di centrifuga molto debole e poi si ferma e continua a scaricare acqua fino alla fine del ciclo.
Quando provo con un normale programma di lavaggio, carica l'acqua e poi parte subito girando il cestello molto velocemente (una specie di centruga) per poi, fermarsi e perdere completamente potenza.

Ho rimontato tutto, e nonostante quete operazioni, la lavatrice presenta sempre lo stesso problema.
Potete gentilmente aiutarmi?  :wallbash:
GRAZIE.
Pietro


Perfect Gentleman
Inserita:

Volevo aggiungere che la lavatrice è stata comprata 2 anni fa ed è stata usata molto poco.
Vi allego le foto del collettore pulito e quello delle spazzole.
GRAZIE per qualsiasi consiglio.

906a3a0aedfa873ee5c79d19b724d30e.jpg

1670a86ece15777740b02746095d27c4.jpg


 

Inserita:

Ciao. Lampeggia o si accende qualche spia? La garanzia è scaduta?

Perfect Gentleman
Inserita:

Ciao Omissam, grazie per l'interessamento.
La garanzia è scaduta purtroppo.
Le spie sono tutte regolari, come sempre.
Ho anche smontato la scheda della lavatrice, ad occhio, sempra tutto ok: non ci sono segni di bruciature o condensatori gonfi.
Le prove le ho effettuate tutte con il cestello vuoto.
 

Perfect Gentleman
Inserita:

Ciao Sergio. 

È lo stesso sospetto che  ho avuto.

Praticamente, da quello che ho capito, il sensore tachimetrico manda il segnale alla scheda, la scheda lo elabora e regola la velocitá del motore.

Il mio dubbio: è il sensore che è rotto e manda il segnale sbagliato, oppure è la scheda che elabora e invia al motore un segnale sbagliato??

GRAZIE a tutti per i consigli.

Inserita:

Comincia a controllare la tachimetrica.  Io comincerei da un controllo visivo per vedere se i magneti dell'alberino sono ok e se la bobina non presenta segni strani. Se è tutto ok la controlli con il tester in millivolt facendo girare a mano il motore. 

Inserita:

Ciao la tachimetria deve avere un valore di 180 ohm,  se non segna e da sostituire.

Perfect Gentleman
Inserita:

Grazie a tutti per i consigli.
oggi pomeriggio controllerò il tachimetro, intanto ho trovato in un post che un utente consiglia di cambiare il condensatore da 1uF.
 

Voi che ne pensate?
Grazie.
Pietro.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...