Vai al contenuto
PLC Forum


fare una plafoniera a led


Dury87

Messaggi consigliati

 

ciao ragazzi, vi vedo tutti ferrati in materia, quindi provo a porvi il mio quesito:intendo fare una plafoniera che mi hanno commissionato, i led in questione sono da 5w 3v min 3.6v max, 1000Ma da data sheet (che se servisse posso girarvi).Siccome il led driver e dimmerabile da 10.5v a 13.5v pensavo che facendo serie di 3 led e pilotandoli a 10.5 la cosa potrebbe funzionare essendo che sto sottoalimentando.Ovviamente potrei anche fare serie da 4 led, e pilotare a 12.8/13v. Che dite? se po fà? grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui ti eri inserito; alcuna attinenza e, inoltre, il regolamento sconsigli gli accodamenti per evitare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui le migliaia di discussioni sui Led ti accorgi che i Led vanno sempre pilotati con limitazione di corrente, mai in tensione !

Quanti Led comporranno la plafoniera ?

A che corrente vuoi che lavorino ? 

Ammettiamo di collegarne 4, e pilotarli a 700 mA (valore standard), avrai bisogno di un driver da 20 W a 700 mA.

Collegandolo ti accorgerai che la tensione finale sui Led varierà in funzione del numero di Led, ma la corrente costante di 700 mA garantirà lunga vita ad un Led da 1000 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...