Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio su impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno volevo togliermi un dubbio. Da un mio amico ho visto il cavo d'antenna collegato con il famoso nastro isolante intrecciato come i fili della corrente. Il cavo scende direttamente dall'antenna ed ha solo 1 TV.  Il mio dubbio è come mai non c'è un'alimentatore? 

Mauro Dalseno
Inserita:

in che zona abita il tuo amico?

Inserita:

Ciao Pino240,

dipende dalla distanza del ripetitore, dagli ostacoli se ci sono (boschi, grattacieli, ecc) tra l'antenna e il ripetitore e poi per una sola TV molte volte è proprio inutile mettere alimentatore e amplificatore

Inoltre meno componenti ci sono tra antenna e TV e meglio è, segnale in potenza e qualità permettendo naturalmente.

Inserita:

Provincia di Palermo comunque i canali in ha non li prende tanto bene. In questo caso la scatoletta che ha sotto l'antenna che cosa è?

Inserita:

Cosa intendi per "  i canali in ha" ?  Vuoi dire UHF, VHF o una banda III, IV, o V o altro ?

Comunque quella che chiami scatoletta che ha il tuo amico sotto l'antenna, molto probabilmente è l'amplificatore (se è collegato, a meno che non sia solo per bellezza), ma a questo punto da qualche parte (magari dentro una scatola di derivazione o dietro il televisore stesso) deve avere anche l'alimentatore, chiedigli se per caso sa se c'è da qualche parte così ti togli il dubbio.

Altrimenti se proprio non c'è niente, è quasi normale che abbia problemi con la ricezione dei canali.

Inserita:

Ho scritto male scusami intendevo in HD comunque ho domandato è non ha nessun alimentatore  

Inserita:

Ma bisogna vedere se la TV è predisposta per ricevere i canali in HD. 

Poi per l'amplificatore che è sotto l'antenna come ti dicevo è molto difficile che non ci sia un alimentatore se almeno vede gli altri canali.

Se puoi fai una foto dell'amplificatore aperto (quello che sta sotto l'antenna), e dell'antenna stessa, se la cosa è facilmente accessibile naturalmente senza cercare di farvi male, altrimenti non so cosa dirti, non vedendo niente non possiamo sapere in realtà cosa ci sia.