Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito che interrompe tensione dopo 3 secondi

S0nico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per la realizzazione di un circuito di questo tipo:

1 Ingresso 12V (ricavata dalla batteria auto) 2 uscite 12V

- se si presenta tensione in ingresso l'uscita 1 deve generare tensione 12V per 3 secondi, dopo i 3 secondi la tensione dall'uscita 1 deve essere interrotta.

- Quando viene interrotta la tensione di Ingresso l'uscita 2 deve generare tensione per 3 secondi.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non sono molto esperto, si so assemblare i circuiti se ho già uno schema ma non sono una cima. 

comunque, grazie x la risposta. 

Se ho capito, in ingresso ho 0V

Quando arrivano i 12V l'uscita 1 deve erogare 12V per  secondi 

Poi quando la 12V in ingresso viene tolta l'uscita 2 deve erogare 12V per 3 secondi. 

Pensi sia fattibile? 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che E' fattibile !

Se non hai capito il senso della domanda , e' forse meglio che ci dici cosa esattamente vorresti fare , così possiamo risponderci da soli :P

Questo solo se non si tratta di un progetto segreto ......:roflmao::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se ho interpretato bene cosa intende, (se), ho l'idea che cerchi un oggetto che alla caduta dell'alimentazione in ingresso MANTENGA l'alimentazione per 3 secondi in uscita, non avendo a quel punto nessuna fonte di alimentazione. Io ho capito così, ma se ci spieghi meglio allora capiamo con più sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dire " basta .....xxxx " se non si conosce l'applicazione ,,,secondo me .

Come devono reagire le uscite nei casi estremi , alimentazione - spegnimento , anche se lo spegnimento influisce poco ?

Mi risulta che questo" giocattolo" sarà una cosa aggiunta a ...qualcosa , per cui le domande restano...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh esatto è una cosa aggiunta a qualcosa, mi spiego meglio

in un auto è presente un antifurto attivabile ovviamente tramite radio comando

la paranoia è di usare due radio comandi uno per  la chiusura auto l'altro per attivare l'antifurto.

Voi mi rispondereste sicuramente, collega l'antifurto in modo che venga attivato alla chiusura dell'automobile in automatico, purtroppo ciò non è fattibile.

L'unica cosa che poso fare e già ho capito come, è interfacciarmi con il modulo RF presente nell'antifurto e attivare il contatto all'uscita del modulo RF

ciò deve esser fatto per un tempo massimo di 3 secondi (tempo che corrisponderebbe alla pressione del tasto sul radiocomando dell'allarme, stesso tasto se premuto per un tempo > di 4 secondi fa suonare la sirena)

al sistema sto adattando un "trasponder" RF 2,5Ghz che si può tenere in tasca o nel portafogli

quindi avvicinandomi all'auto il trasponder attiva il circuito generando la 12V

allontanandomi dall'auto la 12V verrebbe a mancare

questa 12V dovrebbe entrare nel circuito che vorrei creare per attivare le due uscite, uscita 1 attiva per 3 secondi quando la 12V è presente

uscita 2 per 3 secondi quando la 12V viene interrotta

se è necessario alimentare "questo" circuito non è un problema per me, posso alimentarlo tranquillamente.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'idea che cerchi un oggetto che alla caduta dell'alimentazione in ingresso

C'è sempre alimentazione disponibile, infatti nel primo messaggio scrive:

1 Ingresso 12V (ricavata dalla batteria auto) 2 uscite 12V

Confermo che è sufficiente un doppio monostabile per dare i due ritardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma potreste suggerirmi quali monostabili usare e come collegarli ?

onestamente non ne ho minimamente idea :)

Grazie ancora per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passate delle ore soltanto per capire cosa effettivamente Ti serve , un po di pazienza potrebbe esserTi  utile .. 

Le domande secche , come la Tua , solitamente fanno fare passo indietro a quasi tutti ...Vedrai che qualche cosa salterà fuori .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti