Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore su presa elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, visto che ho portato una presa elettrica sul balcone, per ragioni di sicurezza volevo installargli un interruttore a parete per escluderla o menodall'interno

Ora, il cavo è tirato, ma l'interruttore (deviatore?) della BTicino Living ha tre attacchi: 1, 2 ed L.

So che si può usare un deviatore anche come interruttore, ma di tutti i tentativi che ho fatto, o salta il salvavita od ho sempre tensione in uscita in qualsiasi posizione dell'interruttore.

I cavi in questione sono marrone, blu e giallo/verde, come posso collegarli all'interruttore/deviatore in modo che tutto funzioni?

Ho visto schemi elettrici che mi lasciano ulteriori dubbi, vorrei sapere quale colore in quale morsetto per farla più semplice.

Grazie in anticipo

Inserita:

Il marrone (fase) che arriva dalla linea su L, poi il marrone che va alla presa lo puoi mettere o su 1 o 2 è indifferente essendo un deviatore. Il blu ed il giallo verde non vanno interrotti e vanno direttamente alla presa.

Io, però, per comandare una presa esterna utilizzerei un interruttore bipolare.

Inserita:

devi mettere un interuttore 0 1 ,per interompere fase e neutro 

elettrofonico
Inserita:

Attenzione che il deviatore sarà un 10A, e magari la linea della presa protetta a monte da un 16A.. Se è così non puoi farlo 

Inserita:

Consigliabile usare un'interruttore bipolare 0-1 che comanda la presa! IIn questo caso diventa: Marrone và collegato al morsetto L1 del'interruttore blu L2. 

Poi 2 ponticelli anche di colore diverso dal marrò ma importante rispettare il colore Blè. Marrò và collegato nel morsetto 1 dell'interruttore bipolare e và nella presa. 

Blè nel morsetto 2 dell'interruttore bipolare e và nella presa morsetto in basso o in alto. Mai in quello centrale. Giallo verde in quello centrale. 

ll deviatore si che lo puoi usare anche come interruttore normale,ma queste sostituizioni sarebbero consigliabili per comandare punti luci non prese! 

Maurizio Colombi
Inserita:

Poi 2 ponticelli anche di colore diverso

... per fare cosa?

Inserita:

se la presa è istallata nello stesso supporto dell'interruttore cosi mi sembra di aver capito

Inserita:

se la presa è istallata nello stesso supporto dell'interruttore cosi mi sembra di aver capito

non credo proprio

andyzan writed

Buongiorno a tutti, visto che ho portato una presa elettrica sul balcone, per ragioni di sicurezza volevo installargli un interruttore a parete per escluderla o menodall'interno

• 9 months later...
Inserita:

ciao a tutti, grazie delle risposte!

Siete stati molto utili!!

Scusate per il ritardo ma ho avuto problemi con l'email e non ho avuto tempo di sistemarle subito... :whistling: