sergio1289 Inserito: 17 giugno 2016 Segnala Inserito: 17 giugno 2016 salve. mi e stato dato questo impianto HIFI con il difetto che si sente funzionare solo una cassa. premesso che il selettore di bilanciamento e selezionato a meta' per far funzionare entrambe le casse. provando anche altre casse ,testate funzionanti, il difetto persiste. secondo voi quale potrebbe essere il problema?
sergio1289 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 bene . essendo entrambi i finali a 5 piedini, e possibile rilevare se sono in corto ? perche' ho provato a misurarli ma sembra che non mi segnali nessun corto
mimoza Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Buona sera Sergio, se non è troppo difficile Io dissalderei l'integrato del canale che funziona e lo trasferirei al posto dell'altro, naturalmente dopo aver misurato e confrontato le tensioni sui vari piedini e stando molto attento a non rovinare lo stampato . Angelo
sergio1289 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 scusa mimoza. a che proposito scambiare i finali ? se il finale è defunto si cambia.oppure ci sarebbe da controllare qualche resistenza nei pressi del finale che funge da fusibile?
mimoza Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Ciao Sergio, buona domenica ! Certo ma se non hai la certezza che sia il finale, e se non hai il ricambio, potresti evitare una spesa inutile . Poi ognuno ha il proprio metodo di affrontare una riparazione. Angelo
sergio1289 Inserita: 19 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2016 ciao . grazie mimoza per la tua chiarezza . comunque ho dissaldato i finali , e li ho verificati smontati dalla scheda con il tester in ohm i piedini, e invertendo i puntali . in effetti si nota che un finale( credo quello buono ) misurando due piedini , e invertendo i puntali ho continuita in entrambi le posizioni . mentre confrontando l'altro finale , stessi piedini , in un verso ho continuita' , mentre nell'altro no. presumo che questo ultimo sia difettoso , credo interrotto. cosa dici, procedo con la sostituzione, ho ci sara da verificare altri componenti nelle vicinanze del finale ? forse anche se un finale e buono ,sara' il caso di sostituire entrambi i finali, cosa ne pensate ? un ultima cosa. sotto nei finali non ho visto nessuna traccia di pasta termo conduttiva , sara il caso di metterla?
mimoza Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Ciao Sergio, prova qui: elektrotanya.com/philips_f1664_f1667.pdf/download.html . attedi ce appaia sotto alla immagine terza riga, Get manuale e ti scarichi il manuale di servizio, con relativi dati. L'integrato lo trovi facimente e non dovrebbe una fortuna
mimoza Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 scusate ma si sono mangiate alcune parole. Dicevo che il finale non dovrebbe costare un patrimonio. Angelo
sergio1289 Inserita: 19 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2016 ciao mimoza, grazie per link , ma non riesco ad aprire il pdf. comunque se e possibile , vorrei un parere su quello che ho riportato nel precedente post, che vi riporto qui sotto . Quote ciao . grazie mimoza per la tua chiarezza . comunque ho dissaldato i finali , e li ho verificati smontati dalla scheda con il tester in ohm i piedini, e invertendo i puntali . in effetti si nota che un finale( credo quello buono ) misurando due piedini , e invertendo i puntali ho continuita in entrambi le posizioni . mentre confrontando l'altro finale , stessi piedini , in un verso ho continuita' , mentre nell'altro no. presumo che questo ultimo sia difettoso , credo interrotto. cosa dici, procedo con la sostituzione, ho ci sara da verificare altri componenti nelle vicinanze del finale ? forse anche se un finale e buono ,sara' il caso di sostituire entrambi i finali, cosa ne pensate ? un ultima cosa. sotto nei finali non ho visto nessuna traccia di pasta termo conduttiva , sara il caso di metterla?
mimoza Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Ciao Sergio, Secondo me non importa sostituire tutti e 2 gli integrati, per la pasta conduttiva non penso che gli faccia male metterla !Strano che non riesci ad aprire il file!!! In questo computer o windows Xp e lo apro tranquillamete.
sergio1289 Inserita: 19 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2016 ok, grazie mimoza . per il file riprovero piu tardi, con il portatile . ci risentiamo.ciao
sergio1289 Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 scusate una curiosita' . mi sapete spiegare perche collegando i puntali del tester nelle uscite canale R-L delle casse , con l'apparecchio acceso , non rivelo nessuna tensione sul display del tester?
Darlington Inserita: 22 giugno 2016 Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Perché a meno che non mandi in ingresso un'onda quadra o una sinusoide perfettamente stabile, la variazione della tensione è tanto rapida che il tester non riesce a starci dietro. Se poi lo hai settato in continua leggi ancora meno visto che da lì esce un'alternata.
sergio1289 Inserita: 22 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2016 buono a sapersi . ho settato il tester proprio in continua . ce sempre da impararegrazie
tesla88 Inserita: 22 giugno 2016 Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Quote in effetti si nota che un finale( credo quello buono ) misurando due piedini , e invertendo i puntali ho continuita in entrambi le posizioni . mentre confrontando l'altro finale , stessi piedini , in un verso ho continuita' , mentre nell'altro no. presumo che questo ultimo sia difettoso , credo interrotto. Si tratta dei TDA2030 se non sbaglio...una misura del genere non ha molto senso..dovresti almeno dire tra quali piedini effettui la misura, immagino fra 5 e 4 oppure fra 3 - 4 , ovvero alimentazione e uscita. Se così fosse, stai probabilmente misurando i transistor di uscita dell'integrato, e ti direi che il risultato è esattamente il contrario di ciò che pensi (ma non hai segnato quale dei 2 era buono prima di smontarli ??? ) , ovvero quello che conduce in un solo verso "dovrebbe" essere OK, quello che conduce in entrambi i versi "dovrebbe" essere guasto. In ogni caso, dato che i TDA2030 costano come un caffè , non starei a farmi problemi nell'ordinarne un paio nuovi.
sergio1289 Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 scusa del ritardo telsa 88.mi sono accorto solo adesso della tua risposta . comunque la misura e stata fatta con il tester in OHM ,con entrambi gli integrati staccati dalla scheda . sicuramente quello che sostieni tu è giusto , cioè il contrario di quello che ho detto io . rilevando in tutti i piedini continuità, anche invertendo i puntali, come sostieni tu , dovrebbe essere sicuramente quello a difettare , probabile che risulti in dispersione. si l'equivalente del originale e il TDA2030 A, AV, H secondo te sono indifferenti le ultime tre sigle, quale di queste tre sigle si avvicina piu' all'originale?
sergio1289 Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 scusate la mia ignoranza . volevo sapere se creo qualche problema alla circuiteria e audio, se abbino un finale siglato UPC 1238 , con un TDA 2030? purtroppo il negoziante non aveva l'originale UPC1238 ,e gli era rimasto solo un TDA 2030, cosa dite, posso andare tranquillo con il montaggio?
sergio1289 Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 aggiornamento . alla fine ho provato a fare l'abbinamento finale UPC 1238 vecchio , con finale TDA 2030 nuovo . risultato e che non cambia niente, si sente solo una cassa . anche scambiando i 2 UPC 1238 sempre vecchi, il risultato non cambia , si sente sempre una cassa. ora aspetto che mi arrivi l'altro integrato UPC 1238 nuovo per fare la prova definitiva, dopo aver fatto questa prova di scambio tra i due finali con esito negativo , mi sorge un dubbio. e possibile che i finali che montava in origine siano buoni , e che magari uno di questi finali non sia alimentato? vorrei provare a misurare la tensione di questi due finali, sperando di non fare qualche corto .per verificare se arriva tensione al finale , dovrei mettere un puntale sul piedino N°3 e l'altro sul N° 5, e cosi' ho mi sbaglio?
sergio1289 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 rieccomi . ho fatto alcune misure su entrambi i finali , mettendo un il puntale rosso del tester nel piedino n° 5 positivo del finale ,e il puntale nero lo collegato alla massa del dissipatore in allumino, verificando come da schema una tensione di 32v in entrambi i finali. ora mi mancano da verificare sempre in entrambi finali i 16v ma non so dove devo posizionare i puntali, mi potete aiutare ? all'uscita del finale vecchio UPC 1238 con numero serigrafico 7306, ho verificato anche la tensione sul condensatore con numero serigrafico 2368 da 1000mf 25v posto all'uscita . anzi che rilevare i 16v continui e stabili come da schema, ho misurato una bassa tensione, che partiva da 5v e man mano tendeva a salire . secondo il vostro parere a difettare sarebbe il finale , ho il condensatore posto all'uscita del finale da 1000mf 25v?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Quote scambiando i 2 UPC 1238 sempre vecchi, il risultato non cambia , si sente sempre una cassa. se la cassa che non si sente è sempre quella se ne deduce che i finali originali sono buoni,magari il segnale si ferma al preamplificatore. Inietta un segnale sul pin 1 del finale,se si sente devi spostare le inda gini ai circuiti precedenti,sempre che le tensioni siano regolari
sergio1289 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 ciao Riccardo grazie per l'aiuto . immagino che dovrei iniettare il segnale sul pin 1 del finale, dando tensione con un alimentatore da banco esterno ,per vedere se escono i 16v o mi sbaglio ? scusa iniettando il segnale, posiziono un morsetto dell' alimentatore sul pin 1 e l'atro morsetto sul pin 5 ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 lascia stare l'alimentazione esterna,devi usare quella dell'apparecchio.Se manca devi scoprire perchè. Iniettare un segnale non vuol dire mandargli in ingresso una tensione continua,forse non hai ben chiari alcuni concetti. Il segnale da iniettare non è una tensione continua ma variabile nel tempo,può essere periodica o meno,sinusoidale ,ad onda quadra,ecc.
sergio1289 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 forse avrei bisogno di un varicap , segnal trace, oscilloscopio ?io dispongo solo di un tester, e un piccolo cicuito segnal trace
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 già basterebbe il tester e il signal tracer Che ci fai col varicap?
Messaggi consigliati