Vai al contenuto
PLC Forum

HIFI PHILIPS F1664 si sente solo una cassa

Messaggi consigliati

Inserita:

aiutoooo. dopo  aver  cambiato  2 condensatori  posti sui  collettore  dei transistor  preamplificatori  entrambi  da  47  mf ,perché  risultavano in perdita , circa  6mf ,anzi che  47mf. ebbene  dopo  il cambio  , ora dalle  casse  

non  si  sente più  nulla , silenzio  totale. cosa  può  essere  successo?  saranno  partiti i transistor preamplificatori o cosa altro? 

Da 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i guasti indotti da interventi non sono diagnosticabili a distanza,puoi aver cortocircuitato  piste,bruciato transistor,integrati,spezzato piste,che ne sappiamo?

Sbagliando s'impara comunque

Inserita:

ciao Riccardo . ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilita,' che ai avuto sino a  adesso nel darmi dei  consigli . non mi vorrai abbandonare mica  adesso! spero di no!:worthy:

ho controllato, e ti assicuro che ne cambiando i condensatori, ne facendo le misure di tensione  ho causato cortocircuito, ne piste interrotte , ne transitor e integrati bruciati.

ho misurato le tensioni in entrambi i finali, nel piedino 5  sono ancora  presenti i 33 volt ,nel piedino 1  16v, mentre nel piedino 2 la tensione e  molto bassa, ma  va man mano crescendo . dopo tanto ho scoperto dove si trovava il pre amplificatore ,nei piedini  1  e  7 di questo,  ho sostituito due condensatori da 47mf 10v , in netta perdita . ridato tensione , non cambiava nulla, le casse erano mute . secondo te questa bassa tensione che trovo sui piedino 2 dei finali , potrebbe dipendere dal pre amplificatore che non fa piu il suo dovere ?

una curiosita mi sono accorto facendo delle misure in continua con il tester, che due piste che portano il segnale audio alle uscite dei  canale  L- R non anno continuita'.nella foto in basso i 5 piedini  del connettore  presenti,  mettendo il puntale  nei primi due in alto, e l'altro puntale nel terminale del blocchetto delle uscite  ripartitore L-R non conduce . mentre cercando di tagliare le piste circa a meta la continuita' e presente :blink::o eppure in queste due piste non si vede nessuna traccia di bruciatura ne di piste interrotte boh!n e possibile che l'inghippo sia dovuto da quello?

11ul252.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai lo schema salda dei fili volanti alle piste che vanno al connettore e collegali a ciascuna cassa,così ti togli il dubbio

Inserita:

si , ho  lo  schema.in    effetti   ci aveva  già pensato  di ponticellare uno spezzone  di filo , però  avevo il dubbio   di mandare  tutto  in corto.  però  è strana  la mancanza  di continuità, eppure  ripeto  le piste  non  presentano nessun  segno  di bruciature , ne  di spezzatura. non  mi  è capitato  mai  una  cosa  del genere  :blink::o comunque  più  tardi  provo  a ponticellare 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non combinare altri guai! :lol:

Inserita:

e gia  . a parte   il  fatto  che  l'impianto Hi fi non  è il mio :blink::worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pure! :huh:

Inserita:

aggiornamento. dopo aver  ponticellato le due  piste  una del positivo , l'altra  del negativo .,la  cassa  del canale  R a ripreso a suonare .

ora cosa  mi  consigliate? cambiare il pre amplificatore il  finale  , ho  controllare  qualche  altro  componente? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che tipo di connettore per casse monta? Quelli a molla?  Sicuro che il filo delle casse faccia contatto o hai schiacciato la guaina isolante anziche il trefolo di rame?

Inserita:

ciao Riccardo, ci ai azzeccato. come avevi diagnosticato  nei secondo post,  ho provato a cambiare  l'altro finale posto nel canale L , e magicamente  entrambe le casse anno ripreso a suonare:thumb_yello::clap:. per risponderti, il connettore delle casse  e di quelli a molla , ma il problema era proprio il finale andato.

ora avrei un problema con il motorino del mangianastri , uno e alimentato correttamente  dandomi una misura di 14 volt ,  mentre l'altro no 1,5 volt,

forse dovrei aprire una nuova discussione?ringrazio Riccardo Ottaviucci e tutti gli altri che mi anno risposto . grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci ai azzeccato .... tutti gli altri che mi anno risposto

tu un po' meno con le acca....:superlol:

Apri un'altra discussione se è un problema diverso

Inserita:

tutto risolto grazie . non e necessario aprire un altra discussione .:)