ciclamino76 Inserito: 17 giugno 2016 Segnala Inserito: 17 giugno 2016 Avrei bisogno di collegare una periferica usb al computer (chiavetta) ad una distanza di circa 15/20metri. Sono riuscito a trovare in commercio i 2 connettori usb con attacchi a vite. Mi servirebbe sapere secondo voi quale tipo di cavo dovrei usare, ho provato con utp cat.5 sfruttando i 2 fili di ciascuna coppia in parallelo, ma funziona fino ad un massimo di 10 metri, oltre proprio non va... avete idee?
click0 Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 secondo me sei già fortunato che funzioni a 10mt da quel che so', la lunghezza massima di un cavo usb "passivo" è di 5mt per andare oltre vanno utilizzati cavi "attivi" che riamplificano il segnale
thinking Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Potresti usare una prolunga attiva come questa, ma non posso dirti se il funzionamento è garantito: prolunga usb 20 m Ciao
Mauro Dalseno Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Esistono anche appositi extender che si autoalimentano con la porta USB e utilizzano il cavo cat5e
ciclamino76 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Il problema della prolunga attiva è il connettore che non ci passa nel tubo corrugato. Per questo motivo avevo optato per il cavo cat5 e le prese terminali a vite.
ciclamino76 Inserita: 18 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2016 Nessuna idea da propormi?
Darlington Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Si... sposta il computer. Non è che ci sia molto da fare... provare con un extender apposito, di solito vanno collegati assieme con un cavo RJ e possono raggiungere grandi distanze, ma non capisco perché privilegiare la soluzione più complessa e costosa, io cercherei il modo di avvicinare il pc
ciclamino76 Inserita: 19 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Purtroppo non posso spostare il computer. Ho pensato di fare così: acquisto una coppia di extender usb autoalimentati, infilo nelle tubature 15/20metri di cavo utp cat.5, taglio le prese usb degli extender e collego i fili direttamente alle viti delle prese usb a muro che ho acquistato. Gli extender li collego tra loro crimpando i connettori rj45 alle estremità del cavo utp. Secondo voi vale la pena provare o è inutile?
ciclamino76 Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ho provato ad eseguire l'operazione che ho scritto sopra e tutto funziona. Lo scrivo magari qualcuno avesse bisogno di saperlo in futuro. La connessione usb, però, avviene in modalità usb 1.1, collegando la stessa periferica (una chiavetta usb) direttamente al computer questa si collega in usb 2.0. Il problema ho notato che sono gli extender in quando, anche collagandoli tra loro con 1 solo metro di cavo utp, mi danno il collegamento in usb 1.1. Gli extender che ho acquistato sono quelli economici, circa 5 euro a coppia, qualcuno conosce o utilizza modelli sempre autoalimentati che a 15/20 metri offrono comunque un collegamento usb 2.0?
patatino59 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Con 5 euro non ci compri nemmeno i connettori ! Prova questo : https://www.amazon.it/dp/B01CXW0MD2?psc=1 Naturalmente se la periferica assorbe molto va alimentata localmente. Il Cat 5/6 non è adatto per portare alimentazione con correnti elevate a tensioni basse. (Il sistema POE lavora a 48 Volt, per esempio)
marcosca Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Ciao anch'io ho questo problema della prolunga USB devo farla passare lunga una tubazione murata lunga 10 metri e quindi la prolunga attiva non passa sapresti dirmi quanti fili vi sono all'interno del cavo attivo? (spero 4 se no vado in tilt) non sono molto esperto, ho trovato questa https://www.amazon.it/CSL-Extention-amplificazione-amplificatore-estensibile/dp/B00JAA0FVA/ref=pd_sbs_147_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0GAS7TBBM70RT7PH2CTE ma dovrei tagliare lo spinotto maschio compreso il filtro (penso sia un filtro) che non passerebbero nella tubazione dopo di che andrei a collegarmi ad una presa a muro (con 4 morsetti) poi dovrei collegare una stampante secondo voi potrebbe funzionare? grazie mille
patatino59 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 7 ore fa, marcosca scrisse: dovrei collegare una stampante Come detto, la prolunga USB maggiore di 5 m dà problemi per via della caduta di tensione dovuta al carico collegato. Nel caso di una stampante il cavo porterebbe solo i dati in quanto l'alimentazione è interna alla stampante. Viceversa, un Mouse, un Hard disk o una semplice chiavetta USB potrebbero non funzionare e andrebbero alimentati localmente. Confermo che in un cavo USB ci sono 4 poli più la schermatura esterna. Per passarlo in un corrugato io utilizzerei un cavo di allarme, che ha il rosso e nero di sezione maggiore e, in caso di eccessiva caduta di tensione, un alimentatore locale o un Hub Usb con presa di alimentazione supplementare. Con questo sistema ci ho fatto anche 20 m.
marcosca Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Grazie 100 Patatino59 io da ignorante ho provato a prendere 10 mt di cavo elettrico tradizionale (con sezione 1,5) non schermato ho collegato le estremità a delle prese USB da muro (seguendo il corretto schema dei fili) ma la stampante non viene rilevata (mi da un errore, strano?) anche una chiavetta (si accende la sua luce) non viene rilevata (ma come dici tu non è alimentata) quindi penso che dovrò optare come dici tu ad un alimentatore locale o un HUB USB potresti spiegarmi la differenza , avresti anche due link per capire di cosa si tratta? secondo te il cavo USB attivo di cui ho messo il link da 10 mt potrebbe funzionare se facessi come ho detto cioè tagliando lo spinotto maschio? chiedevo quanti fili avesse quello attivo perchè cercando ho trovato un cavo dove viene riportata la foto della sezione e di fili ne risultano più di 4, eccolo guarda l'ultima foto https://www.amazon.it/gp/product/B00B2HP3A2/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AXZ3JQ1GVFPIF&psc=1 Grazie mille per aver considerato il mio problema! e per le sperate risposte alla raffica di domande che ti ho fatto Buona serata Marcosca
patatino59 Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Il cavo per realizzare la prolunga deve essere schermato e la calza deve essere collegata alla carcassa delle spine Usb, o alla calza del cavo tagliato. Per alimentare una periferica distante dal PC potresti collegare vicino alla periferica uno spezzone di cavo con il connettore Usb, utilizzando solo i cavi rosso e nero, ed alimentarlo con un caricatore Usb per telefonini di qualsiasi marca. L' Hub Usb autoalimentato è uno sdoppiatore di porte Usb dotato anche di jack per un alimentatore esterno.
marcosca Inserita: 1 febbraio 2018 Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Ti allego uno schema di quello che per mia necessità dovrei fare esistono anche delle prese usb da muro alimentate potrebbero andar bene anzichè il caricatore usb dei telefonini ? sarebbe la soluzione ideale, la metterei all' estremità opposta al PC (verso la periferica) per lo spezzone di cavo da questa alla periferica dici di usare solo cavo rosso e nero scusa la mia ignoranza ma gli altri due fili (bianco e verde) non dovrebbero servire per la trasmissione dei dati? se usassi un cavo già cablato (quindi con tutti e 4 i fili) cosa succederebbe? scusa se sono un po' duro di comprendonio
patatino59 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 7 ore fa, marcosca scrisse: se usassi un cavo già cablato (quindi con tutti e 4 i fili) cosa succederebbe? La parte DATI, da te segnata con la riga in rosso, deve per forza essere a 4 fili piu schermo. L'alimentazione supplementare, rigorosamente a 5 Volt, sarà necessariamente applicata SOLO sui fili rosso e nero, non di certo sui dati. Se la presa USB a muro alimentata la usi così com'è la resistenza sui terminali di scambio dati andrà rimossa e i 4 fili + schermo collegati alla linea proveniente dal PC, lasciando collegata l'alimentazione locale. Ho citato l' Hub autoalimentato perchè è già bello e pronto, ma se devi costruire il circuito da zero hai per forza bisogno di capire lo schema di principio.
marcosca Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Spero di aver capito: 1- dalla presa a muro alimentata tolgo resistenza dal filo bianco e quello verde 2- scollego quindi i 4 fili+schermo e li collego ai rispettivi del cavo PC 3- lascio dove sono i fili rosso e nero della presa alimentata (giusto ? devo scollegare i 4 fili e non lasciarli dove sono aggiungendo i 4 del cavo ?) al momento non ho la presa quindi non so neanche se sia fattibile in quanto è molto compatta sarebbe della serie bticino light e non so se all'interno vi sia una morsettiera per effettuare le modifiche dette si l'HUB sarebbe più comodo ma il problema è dove metterlo grazie
Messaggi consigliati