Vai al contenuto
PLC Forum

Dopo chiusura e riapertura del rubinetto centrale non arriva più l'acqua al bidet

lapinerazzurro

Messaggi consigliati

lapinerazzurro

Ciao.

Ho cambiato lo scaldabagno e, dopo varie traversie, sembrerebbe a posto. Il problema è questo: per installarlo, ho chiuso ovviamente l'acqua dal rubinetto centrale e ho rietuto questa operazione tre volte perché ho commesso alcuni sbaglii; ogni volta che ho riaperto il centrale, l'acqua ha stentato un po' ad arrivare ai vari rubinetti a causa dell'aria che aveva riempito i tubi; alla fine, però, hanno ripreso tutti a funzionare, tranne quello del bidet (che, dopo la prima e la seconda chiusura, del centrale aveva invece funzionato). L'acqua non ci arriva proprio e non si sentono neanche i tipici rumori dell'aria dentro i tubi. Cosa può essere successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è arrivata porcheria nel rubinetto bidet:controlla il frangigetto e/o il filtro presente nel rubinettino"sottolavello"( si chiamano così,quei rubinettini cromati che stanno a muro e da dove partono i flessibili che vanno ai rubinetti).

Questi rubinettini contengono un filtro a ghiera in acciaio inox...

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Intanto grazie.

Allora: il mio non è un impianto, ma un ammasso di adattamenti. Il palazzo è dei primi Sessanta e pure fatto in economia. La situazione che vedo sotto il lavello della cucina è questa: il rubinetto centrale a chiavetta, quasi inaccessibile; un flessibile che dovrebbe portare acqua (credo calda) al rubinetto del lavello; un rubinetto al quale sono collegati il flessibile che dovrebbe portare acqua (credo fredda) al lavello e il corrugato che porta acqua alla lavastoviglie (preceduto da un aggeggio di plastica che non so se sia un frangigetto, un filtro o cosa, ma che dovrebbe essere in dotazione alla lavastoviglie). Può essere questo il rubinetto da controllare? Dunque da questo dipenderebbero anche i tubi che vanno ai rubinetti del bagno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo che ci azzecchi nulla.

Una prova che puoi fare è scollegare il flessibile del bidet e aprire poco il generale; a questo punto l'acqua dovrebbe uscire almeno dal tubo nel muro, se così non è il problema è più a monte e probabilmente è anche serio... se invece esce, allora sono entrati dei residui nel rubinetto e lo dovrai revisionare. 

Ma il problema è sulla calda, sulla fredda o su entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Su entrambe. Qualche goccia esce e da un controllo che ho fatto in questo momento mi pare che ci sia stato un leggero aumento del flusso

Link al commento
Condividi su altri siti