Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Telwin Nordika - interruttore completamente fuso

dex

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,ho una saldatrice telwin nordica 2150,statica a 220volt monofase ,l'altro giorno si e' completamente fuso il selettore ,ho provato a comprare un ricambio originale ma con quello che mi hanno chiesto vale la pena prendernerne una nuova ,ho trovato un altro selettore a camme uguale quadripolare della bremas funzionante ,il problema e' che essendosi completamente fuso quello vecchio non so come collegere i vari elementi della saldatrice ,avvolgimenti ventola ecc...ed i ponticelli da fare sul selettore stesso,che si son anche fusi qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi lo schema elettrico o spiegarmelo ,il trasformatore al primario e' fatto da due avvolgimenti separati uno di sezione grossa ed una di sezione fine ,come si collegano , come mai sono diversi di sezione ? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore al primario e' fatto da due avvolgimenti separati uno di sezione grossa ed una di sezione fine ,come si collegano , come mai sono diversi di sezione

vediamo un po, la sezione piu grande del primario deve essere alimentata con la 220volt perche a parita di potenza scendendo di tensione 220v anzicche 400v la corrente a 220v deve aumentare e quindi passa in una sezione maggiore. poi in parallelo ci colleghi la lampada di segnalazione, rimane solo la linea che va sul alimentazione del interruttore. non si possono postare schemi dovresti farlo tu postare quello dell interrutore se ci sono le lettere ti diciamo dove e come collegare i fili, altrimenti se non ci sono le lettere sull interrutore dovresti provare con un multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto ,il mio problema e' proprio quello ,che essendo il cummutatore nuovo i contatti sono a tutti scambio libero e non ci sono numerazioni ,purtroppo anche il commutatore vecchio e' un ammasso di plastica e cenere e non si riesce a recuperare un cavolo ,il tuo ragionamento e' giusto in parte ,io ho provato a collegare la ventola di raffreddamento in parallelo alla linea, l'avvolgimento di sezione grande in parallelo alla lampada di segnalazione e tutti e due in serie all'interruttore termico di protezione ,ma la lampada non si accende alimentando il circuito ,se poi provo a collegare anche l'avvolgimento di sezione piu' piccola in parallelo a quello di sezione piu' grande mi va in corto tutto , da qui il mio dubbio a cosa servono i due avvolgimenti e come vengono collegati tra di loro ?hai qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho bene capito di quale saldatrice si tratta ma cerchiamo di andare per ordine.

Se il commutatore vecchio si è letteralmente fuso ci deve essere un motivo, ed uno potrebbe essere l eccissivo assorbimento del trasformatore della saldatrice...quindi bisogna accertarsi che sia tutto apposto prima di collegare il nuovo commutatore.

i due avvolgimenti servono per essere alimentati o a 220volt o a 400volt (ma sempre a due fili) se entrambi fanno capo al primario del trasfo. il secondario immagino sia collegato al raddrizzatore?

quanti fili che vengono dal trasfo al commutatore ci sono??

purtroppo ci sono molti tipi di saldatrici ed io sto immaginando quella con il volantino di regolazione per la corrente, con interruttore, lampada, ventola, trasfo e raddrizzatore.

per i collegamenti se posti qualche foto della saldatrice cioe anche del trasformatore potro essere molto piu preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto grazie per il tuo interessamento ,la saldatrice in questione e' una normale saldatrice 220 volt in alternata 2 kw di assorbimento ,con all'interno un trasformatore comandato da un volantino a vite senza fine ,una ventola di raffreddamento ,una lampada di segnalazione rete ed un interruttore termico a protezione dell'avvolgimento ma non ha ponti raddrizzatori di nessun genere . per la foto dovresti attendere un po' in queste sere cerchero' di pubblicarla .premetto che tutti gli elementi sono integri e non hanno ricevuto danni, sicuramente l'interruttore si e' bruciato per un eccessivo uso ed un ecessivo assorbimento di corrente comunque ti posso dire che il trasformatore cosi' come c'e' l'ho io adesso cioe' staccato dal commutatore si presenta al primario con due avvolgimenti separati e distinti ,uno di sezione di filo grande ed uno d sezione filo piccola ,quindi ho quattro terminali liberi diciamo .l'avvolgimento di sezione grande e' posto in serie all'interruttore termico ,infatti collegandolo in parallelo alla linea non mi ha dato problemi di corto circuito ma non si accende la lampadina ,il mio problema e' capire a cosa serve l'avvolgimento di sezione piccola e come viene collegato ,se e' un avvolgimento scorta come dici tu per altri tipi di alimentazione ,se alimenta la ventola di raffreddamento se alimenta la lampada di rete o cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vado un po di fretta :( comunque questi fili del trasformatore devono essere collegati in serie tra loro per poterli alimentare a 400volt mentre alimentando solo i piu grandi di sezione si alimentano a 220volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie comunque per la risposta ,quindi tu dici che collegando solo un avvolgimento quello di sezione piu' grande la saldatrice dovrebbe funzionare lo stesso ,e che il secondo e' di scorta ? scusami la perplessita' ma come si possono collegare due avvolgimenti di sezione differenti in serie senza danneggiarne uno ? :unsure: io comunque provero' a fare come mi hai detto ,magari quando hai un po' piu' di tempo sarai piu' preciso ,se non altro mi servira' come esperienza .ah grzie per il post che mi avevi segnalato ma lo avevo gia' consultato e non mi e' stato molto di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fà ho sostituito un commutatore ad una saldatrice nordica 150, statica monofase 220/380

uscita ac, questo è lo schema: saldatrice.png

In serie al numero 5 si trova la protezione termica autoripristinante, la ventola risulta sempre alimentata a 220 in parallelo alla lampada spia (4 e 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ugos per lo schema che hai postato ,mi sembre al quanto coretto dal punto di vista mpiantistico provero' a collegare il selettore in questo modo ,avrei un altro dubbio da porti se possibile ma il senso di collegamento in parallelo dei due avvolgimenti potrebbe influire sul corretto funzionamento ? cioe' se uno dei due avvolgimenti lo collego in modo che le spire risultino avvolte al contrario dell'altro ,io penso che qualche problemino ci sarebbe forse per questo che al primo tentativo e' intervenuto il magneto termico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

esattamente, come vedi dallo schema i due avvolgimenti, quando collegati sia in parallelo

o serie sono in fase.

In questo caso ricordo che i tre avvolgimenti erano di sezione uguale.

Il giusto collegamento lo individuai alimentando a 48 volt ac il secondario della saldatrice

e misurando (modo empirico ma con dovute precauzioni) ciò che i tre avvolgimenti primari "restituivano".

La saldatrice in questione la utilizzano da diversi anni, sia 220 che 380 senza nessun problema.

Non sò se sono stato utile "spero."

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...