smsmsms Inserito: 1 marzo 2010 Segnala Inserito: 1 marzo 2010 Buongiorno.Ho un motore asincrono trifase da 4kw collegato a stella, tensione dialimentazione 400V, corrente 7,7A, cosfi 0,9 e rendimento 0,84.Tramite una scheda custom, viene misurata la potenza del motore ereso un valore disponibile su analogica. Siccome si presuppone che ilmotore lavori a regime (per capirci a potenza costante dopo un primoperiodo per andare a regime), il calcolo viene eseguito solo all'avviodella macchina a controllo numerico. Ora, il problema è che spesso,durante lavorazioni che durano anche alcune ore, il valore della tensionepuò variare fino agli estremi garantiti dall'ente fornitore (diciamo da 360a 440v). Detto ciò, se tramite un plc avessi a disposizione il valore analogicorappresentante la potenza del motore a inizio lavoro e conoscessi il valoredella tensione di linea, posso in qualche modo correggere il valore analogicoletto di un "x" punti seguendo la variazione della tensione di linea letta intempo reale? In quale modo / utilizzando quale formula? GrazieSmsmsms
rguaresc Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 (modificato) La potenza in atto nel motore dipende dal carico.La corrente varia in senso inverso alla tensione, ma in un modo che e' specifico di "quel" motore.Se la scheda misura effettivamente la potenza leggendo tensione, corrente, fase... non c'e' problema, la lettura e' corretta con tensioni diverse.Se la scheda legge solo la corrente, per la correzione a tensioni diverse serve una tabella empirica di "quel" motore. Modificato: 1 marzo 2010 da rguaresc
smsmsms Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Grazie rguaresc per la risposta ; purtroppo mi serve una tabellaempirica per il motore in oggetto. Il problema e che non ho ideadi come provare ad eseguire delle misurazioni in campo ... ancheapprossimative mi basterebbero. In primis non ho un variatore ditensione; chissà se utilizzando un inverter e falsando il parametro relativoalla tensione nominale del motore ottengo un qualche risultato ??Se riesco a venirne in un qualcosa, posto i risultati ma la vedo dura!!Grazie alla prox.
batta Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Trattandosi di un controllo numerico, anche se non dici niente al riguardo, immagino si tratti di un motore sotto inverter.In questo caso le variazioni di tensione di alimentazione dovrebbero essere ininfluenti.
StefanoSD Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Non capisco, cosa vuoi sapere, se la tensione è variabile, non puoi fare un calcolo. Se vuoi sapere, come questo motore lavora, durante la giornata, ti serve un voltmetro/wattmetro, registratore.
rguaresc Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 falsando il parametro relativo alla tensione nominale del motore ottengo un qualche risultato e' una buona idea, la misura della potenza fatta da un inverter e' un calcolo, ma e' abbastanza buona. Devi anche mettere la macchina in varie condizioni di lavoro e, con l'inverter, misurare la corrente e la potenza.
smsmsms Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 In breve vedo di rispondere a tutti:-il motore fa parte di un "servizio" di un centro a controllo numericoe quindi attualmente NON è sotto inverter- per il calcolo della potenza non posso usare uno strumento appositoma devo usare un plc con la scheda custom precedentemente citata;- proverò ad eseguire delle prove con un inverter per vedere seottengo dei risultati tra loro correlabili.Grazie a tutti
Messaggi consigliati