Vai al contenuto
PLC Forum

ERRORE PTC SU ALTIVAR

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ,

un inverter altivar della schneider saltuariamente va in errore arrestando il motore che governa, restituendo l errore "PTC".

Si suppone si tratta di un falso errore in quanto capita quando il motore inizia appena ad avviarsi oppure per intere settimane non si presenta proprio.

ho misurato il sensore di temperatura del

motore ed è 300ohm a motore non avviato (temperatura ambiente).

di che tipo di sensore di temperatura si tratta?

sulla targa del motore non è riportato nulla.

Inserita:

Se è indicato PTC, si tratta di un resistore PTC che è il duale della NTC. Questi resistori hanno un coeifficiente di temperatura positivo e sono particolarmente indicati allo scopo di allarmare oltre un certo livello di temperatura, perchè la resistenza cresce lentamente con l'aumento di temperatura, sino ad un certo valore, oltre quel valore cresce in modo rapidissimo.

Potrebbe esserici un falso contatto nei collegamenti, oppure potrebbe essere difettoso il sensore, oppure potrebbe anche trattarsi di un disturbo.

Inserita:

Pensavo anche io di cambiare il cavo e provare a vedere se si fosse ripetuto...il fatto che mi dia 300ohm con motore fermo e che l'inverter non dia nessun errore mi lasciava perplesso ..(300 ohm su un PTC100 corrisponde a una temperatura di 600°C , un PT1000 non è in quanto dovrebbe avere 1000 ohm a 0°C)...

Misurando su un altro motore identico, ho la stessa misura....300ohm su un motore ancora  imballato....

Potrebbe avere un termistore come sensore di temperatura?

Inserita:

300 ohm su un PTC100 corrisponde a una temperatura di 600°C , un PT1000 non è in quanto dovrebbe avere 1000 ohm a 0°C

Se è una PTC con ressitenza pari a 1000 ohm a 0°C a temperatura ambiente avrà una resistenza >1000 ohm. Se a temperatura ambiente misuri 300 ohm allora si tratta di un altro tipo di PTC Questi sono i grafici per una PTC