crilp90 Inserito: 18 giugno 2016 Segnala Inserito: 18 giugno 2016 Buonasera, ho cercato molto su questo forum ma non mi sembra ci sia una discussione simile già aperta,spero di non sbagliare creando questa nuova discussione. Provo ad illustrare brevemente il mio problema. Ho realizzato qualche anno fa un banalissimo impianto elettrico per esterno. L'impianto prevede 4 luci esterne comandate da due deviatori,uno in casa e l'altro sulla scala esterna che porta all'abitazione. Recentemente ho deciso di escludere il deviatore sulla scala esterna in quanto "scomodo" da usare e ho modificato l'impianto inserendo un sensore di movimento come nello schema della prima immagine. In pratica cosi come collegato e come mio intento ho due modalità di accensione delle luci grazie al deviatore: A) in automatico quindi con il sensore 2) in manuale Ora arriva la domanda,se io volessi collegare un altro sensore di movimento in un altro punto del giardino mantenendo sempre la possibilità di poter scegliere tra le due modalità. "automatico" e "manuale" come lo devo collegare? è possibile? è corretto il cablaggio della seconda immagine? Spero sia stato il più chiaro possibile soprattutto nelle immagini Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 18 giugno 2016 Segnala Inserita: 18 giugno 2016 Direi che sia il primo schema, che il secondo, possono andare bene!
crilp90 Inserita: 18 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2016 Grazie mille per la risposta!!
ramera Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Perdonate il ritardo di (soli) due anni e la domanda forse banale (sono un neofita), ma per utilizzare i due PIR con una sola lampada ed escludere il deviatore, ipotizzo sia sufficiente, nel secondo schema, connettere alla linea L il rosso in uscita dai due PIR e il marrone in uscita da lampada e PIR, giusto? Ringrazio anticipatamente, Luca
Messaggi consigliati