Vai al contenuto
PLC Forum

pannelli con caldo non producono

Messaggi consigliati

Inserito:

Il problema: ho due stringhe da 6 pannelli, una verso est in falda e una su terrazzato verso sud. Nei periodi estivi (con sole), la stringa a sud non parte se non la rinfresco con la manichetta dell'acqua.... un paio d'anni fa, l'installatore giustificava il fatto con il troppo caldo........ nel frattempo ho risolto con un annaffiatore e timer.......

Mi chiedevo se con il caldo in provincia di Venezia ho questo problema, in Sicilia come fate? :-) :-) .... e poi perche' solo la stringa a sud? forse con il primo sole laterale ai pannelli, si scalda qualcosa sotto gli stessi?

Inserita:

Il fatto e' che col caldo, i moduli fotovoltaici  sviluppano una tensione minore, dato che sulla stringa le singol tensioni dei moduli si sommano, in inverno avrai una tensione di stringa tale da far partire l'inverter , mentre in estate la tensione totale di stringa non raggiunge la soglia minima per far partire l'inverter. Che tipo di inverter hai?

Quali moduli hai installato? forse modificando i parametri dell'inverter si puo' fare in modo che si avvii per tensioni piu' basse.

Inserita:

l'inverter e' un aurora, I pannelli non ricordo, ora sono fuori casa.... appena rientro posto  i dati esatti

Grazie

Inserita:

Comunque è molto strano. Questo non dovrebbe accadere normalmente.

Il caldo introduce solo un calo di rendimento, proporzionale al cado causato dall'irraggiamento del sole.

Ma non di certo fino al punto di mandare KO i moduli.

Ho spento tante volte impianti nel momento più caldo della giornata, ma poi sono sempre ripartiti correttamente.

Se questa anomalia esiste da sempre, credo che tu abbia un problema di dimensionamento moduli-inverter.

Oppure un guasto sull MPPT dell'inverter.

Per scovare il problema servirebbero tante informazioni, e delle misure da effettuare, ma visto che mi sembra di capire che non sei "del settore",

ti consiglio di rivolgerti a qualche professionista della zona ( però, evita quello che ti ha installato l'impianto).

Inserita:

Come si fa a riconoscere il "professionista"? ....

Inserita:

Magari chiedi a qualcuno che conosci, se conosce qualche elettricista "buono".

Prima di affidargli l'incarico gli dai tutte  le informazioni del caso, e vedi se ritiene di affrontare il problema.

Ma attento, se ti vuole rifare l'impianto "sostituendo tutto", in modo sbrigativo, senza prima aver analizzato bene il problema, non dargli l'incarico.

Magari, se vuoi una persona imparziale, chiedi un consulto ad un progettista elettrico, facendogli vedere tutta la documentazione di progetto, magari spenderai....200€...300€, ma almeno potrai escludere errori di progettazione.

Magari, poi, il progettista che consulti, potrebbe consigliarti un buon elettricista (sicuramente non vorrà fare brutta figura):)

Inserita:

Prima di provare a dare in mano l'impianto ad un professionista, potresti tentare di modificare i parametri dell' inverter. Sei moduli in stringa sono pochi, ipotizzando che tu abbia moduli poli da 230W , 6 in serie generano ad una temperatura dell cella di 66 gradi  grosso modo 152V . La soglia di attivazione dell' ABB Aurora  3kW e' 150V , come vedi sei proprio al limite. Se modifichi il parametro di attivazione MPPT e lo porti a 120V dovresti risolvere, te lo dico per esperienza personale

Inserita:

Sono entrato nelle impostazioni dell'inverter aurora ..... in un pdf ho trovato: ...

5.5.6.8
Tensione di START
La tensione di start up per entrambi i
canali di ingresso può essere regolata
indipendentemente sulla base dell’impianto fotovoltaico che abbiamo. Il range di
tensione può andare da 120V a 350V. Di de
fault, il valore impostato nell’Aurora è
200V. Questo parametro può essere variat
o con l’utilizzo dei tasti del display.
....... è questo il parametro da variare? tutte e due le stringhe sono a 200 v. .. potrei fare delle prove? non dovrebbe esplodere nulla? ... :toobad:
Inserita:

ho messo 180 su entrambe le stringhe, quella "accaldata" si è accesa circa un ora prima del solito ... al momento non vedo problemi particolari, la controllerò per un paio di giorni

Simone Baldini
Inserita:

Come ti hanno detto devi guardare la tensione minima del singolo pannello moltiplicarlo per i 6 pannelli di striga e quello è il parametro da inserire. Secondo me 180V sono ancora troppi per 6 pannelli.

Inserita:

i pannelli sono schott solar da 245w, la tensione minima dovrebbe essere 27/28 volt ....x6 = 162/168 .... giusto?

tra un po divento installatore

:clap:

Inserita:

Tranquillo non esplode nulla. Con i moduli che hai montato dovresti avere una tensione a reggime di circa 160V, per questo ti andava in blocco , era regolato a 200 !  comunque puoi portarlo a 150 V senza problemi

..... e l'installatore ti ha detto che era normale .......:thumbdown:

Inserita:

un grazie a tutti  ...... e fortuna c'è PLC Forum :thumb_yello: