Vai al contenuto
PLC Forum

ESCLUDERE/INCLUDERE TERMINALI IN CASO DI GUASTO

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, so come escludere o includere una zona tramite sms, comando molto comodo se una zona dovesse creare ripetuti allarmi e ci si trova a distanza, ma vorrei qualche consiglio da voi.

Ho effettuato delle prove sul mio impianto e ho visto che non ha importanza scrivere il nome del terminale in maiuscolo o minuscolo, viene in ogni caso riconosciuto. Però bisogna rispettare gli spazi e la punteggiatura, tipo se si scrive tapp. bagno bisogna ricordarsi di scrivere allo stesso modo. Come mi consigliate di scrivere i nomi dei terminali, in modo che siano uguali in tutti gli impianti e possa ricordarmi al momento del bisogno? Intendo minuscole spazi e puntegguatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurezza1999

Forse non non ho capito bene, o forse non ti sei spiegato bene te.

Cosa intendi per scrivere meglio i nomi dei terminali e ricordarseli per tutti gli impianti?

Il metodo giusto per compilare i testi è indicato nel manuale e vale per tutti gli impianti.

Se poi non ho capito io cosa intendi, e' un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. E' probabile che non mi sia spiegato bene.

Solitamente utilizzo abbreviazioni poichè il nome del terminale ha una lunghezza massima; dove non posso scrivere TAPPARELLA CAMERETTA perchè troppo lungo, scrivo

TAPP. CAMERETTA oppure TAPP:CAMERETTA oppure TappCameretta, solo che poi per vari motivi in un impianto scrivo in un modo e in una altro impianto scrivo diversamente.

Il problema nasce quando poi qualcuno mi chiede cosa scrivere nel messaggio per disattivare e in quel momento non ricordo la sintassi esatta proprio perchè non ricordo precisamente come ho nominato il terminale, se con o senza spazi e se con o senza punteggiatura.

Spero ora di essermi spiegato.

Voi come usate fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurezza1999

Adesso ho capito.

Anche io abbrevio in quel modo quando il nome della zona è lungo ed è molto fastidioso quando la centrale ti chiama e non si capisce una mazza.

Difatti a ogni impianto, associo sempre l'sms oltre alla chiamata, uno perché a volte non si sente il telefono e la chiamata va persa, e due perché a volte dalla chiamata se ho abbreviato tanto non si capisce niente dallo speek.

Non ho mai capito come mai non si hanno più caratteri a disposizione.

comunque premesso che ti ho detto che anche io abbrevio, non capisco questa tua esigenza di disinserire da remoto una zona come tapparella o finestra che sia.

Che senso ha?

Da remoto inserisci o disinserisci l'impianto no?

O al massimo puoi associare dei sensori particolari a un'area e disinserire quell'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per il tuo problema ti ricordo che puoi scrivere un terminale tipo tapp. cucina ma puoi modificare l' sms originale scrivendo per intero tapparella cucina così sentirai il nome per intero.

Il mio problema riguarda non gli inserimenti/disinserimenti i quali posso ascoltarli chiamando la centrale, bensì le esclusioni in caso di guasto.

Mi spiego meglio: nell' abitazione 1 ho nominato il terminale come tapp. camera, nell' appartamento 2 tapp.camera infine nell' appartamento 3 TappCamera.

Ora supponiamo che questa maledetta tapparella (:roflmao:) causa infiniti allarmi in tutte e tre le abitazioni e in casa non c'è nessuno che possa escludere la zona. Le soluzioni sono due, da remoto o disinserisci l' impianto e resti senza allarme in casa oppure escludi solo il sensore/contatto incriminato con sms.

La sintassi corretta sarebbe codice utente spazio esc nome terminale. Ora se non scrivi il nome terminale nella stessa maniera di come l' ahi programmato, l' esclusione non avverrà; quindi se la tapparella si rompe nell' abitazione 1 e tu digiti 0001 esc tapp.camera questa non verrà esclusa poichè la stringa esatta sarebbe 0001 esc tapp. camera (con lo spazio questa volta).

Solitamente in un impianto comincio sempre così tapp. camera poi mi capita di scrivere un nome più lungo che entra solo se scrivo tapp.camera (quindi senza spazio) oppure TappCamera. Così facendo però non scrivo sempre allo stesso modo in tutti gli impianti e quando mi chiedono cosa scrivere nell' sms per escludere una zona, spesso il comando non viene eseguito proprio perchè è stato digitato il nome non corretto del terminale.

Quindi vorrei trovare una soluzione e mantenerla in tutti gli impianti.

Spero di essermi spiegato. Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, provo a darti il mio piccolo contributo

Il sistema che uso per altre cose, dove ho pochi caratteri disponibili, è questo:

niente spazi, niente punteggiatura, lettera maiuscola all'inizio di ogni parola (eventualmente abbreviata). Se avanzano spazi fa lo stesso, non è che devo riempirli per forza :-)

Quindi nell'esempio TappCamera

Nel caso di molte camere da letto, se hai la fortuna che sono orientate in maniera diversa, potresti usare i Punti Cardinali, e cioè TappCameraN, TappCameraE, TappCameraS, TappCameraO.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, ogni tanto mi sorprendi.... :o ti perdi in un bicchiere d'acqua.

Non c'è metodo mnemonico in quanto i nomi saranno sempre differenti in ogni impianto.

Fai uno screeshot parziale (strumento di cattura di windows) della colonna nomi zone e la dai al cliente e risolvi tutto.

Poi quelli che non ricordi puoi sempre vederli da PC. Dov'è il problema?

Per questi casi va sempre creato un elenco zone da consegnare al cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario sono quelle cose stupide che magari non vengono in mente. Ho la buona abitudine di scrivere al cliente tutto cio che puo attivare tramite sms e tutti i nomi dei terminali.

Già ora scrivo senza spazi ma sinceramente speravo in un consiglio migliore ma a quanto pare non si puo fare diversamente. 

Altra cosa banale magari da un cliente imposto il messaggio allarme spento e da un altro allarme disattivato e poi non ricordo dove e come. 

Link al commento
Condividi su altri siti