Andrea25 Inserito: 19 giugno 2016 Segnala Inserito: 19 giugno 2016 Buonasera a tutti. Spero di aver scielto l sezione giusta.Parlando con un mio collega termoidraulico sul fatto di installare un climatizzatore in edifici senza messa a terra ,lui sostiene che,oltre ai motivi di sicurezza,l'inverter abbia bisogno della messa a terra per avere il riferimento a zero volt,altrimenti potrebbe funzionare male. Secondo voi è vera questa affermazione?E se si,che problemi di funzionamento potrebbero esserci senza terra? Grazie.
rguaresc Inserita: 19 giugno 2016 Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Quote abbia bisogno della messa a terra per avere il riferimento a zero volt,altrimenti potrebbe funzionare male. no, l'inverter funziona anche senza terra, i riferimenti li prende dalla rete che lo alimenta.. Quote in edifici senza messa a terra In un edificio simile non dovrebbe esserci neanche l'impianto elettrico, nessuno dovrebbe installare nulla., Prima di rinfrescarsi dovrebbero fare l'impianto di terra.
Andrea25 Inserita: 19 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2016 Grazie della risposta.Per quanto riguarda l'assenza dell'impianto di terra non posso che essere d'accordo con te in termini di sicurezza ( anche se non sono elettricista ). A titolo di conoscenza elettrica/elettronica comunque mi scrivi che la terra,per il buon funzionamento dell'inverter,non c'entra. Grazie di nuovo.
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Quote A titolo di conoscenza elettrica/elettronica comunque mi scrivi che la terra,per il buon funzionamento dell'inverter,non c'entra L'inverter di suo non necessita della messa a terra, anche se tutti i manuali di installazione lo prevedano espressamente. Se, come avviene quasi sempre, l'inverter è dotato di filtri elettrici per rientrare nei parametri stabiliti dalle normative EMC, l'assenza del collegamento di terra comporterà sicuramente il non funzionamento di questi filtri. Questo fatto potrebbe causare disfunzioni e malfunzionamenti alle altre apparecchiature elettriche-eleottroniche dell'abitazione.
Andrea25 Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Salve Livio,tutto bene? Grazie dei tuoi pregiati dettagli.Credo che gli inverter dei clima siano dotati di filtri in effetti ( almeno credo ) e ora ho imparato che se non c'è la messa a terra i disturbi non vengono soppressi! Grazie,buon lavoro.
Andrea25 Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2016 Scusate la domanda forse (per voi ) sciocca:ma queste interferenze non filtrate si possono trasmettere agli altri apparecchi via "radio" oppure attraverso la rete 220 volt?
rguaresc Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Inserita: 24 giugno 2016 In entrambi i modi. Soprattutto dall'inverter passano alla rete a monte o al cavo a valle e i cavi fanno da antenna per diffonderle nell'ambiente. Per questo i filtri vanno messi addosso all'inverter.
Andrea25 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Bene,di nuovo grazie a tutti per le risposte.
Messaggi consigliati